Treni, sparatorie, sangue, diligenze, vendette e regolamenti di conti. Il nuovo western di Netflix, The Harder They Fall, sembra allo stesso tempo un ritorno ai vecchi film con John Wayne e una ventata d’aria fresca dal sapore pulp.
The Harder They Fall è diretto da Jeymes Samuel, che ha anche provveduto alla sceneggiatura con Boaz Yakinand, ed è prodotto da Shawn Carter, James Lassiter e Samuel stesso.
Il film è in arrivo prossimamente sulla nota piattaforma di streaming. Ma di cosa parla questa storia e quali attori vedremo nei ruoli principali?
La trama di The Harder They Fall
La storia di The Harder They Fall racconta del fuorilegge Nat Love che organizza una vendetta con i propri amici, la gang di sempre, contro il suo storico nemico appena rilasciato di prigione, Rufus Buck. Nat Love deve vendicare la morte dei suoi genitori ed è determinato, come determinati sono i suoi avversari.
È uno scontro tra uomini ma anche tra bande, donne e bracci destri. Nel suo storico gruppo di alleati Nat ritrova anche Stagecoach Mary – il nome è un grande omaggio a un film storico di John Ford, Ombre rosse, "La diligenza" nel titolo originario –, ex fidanzata, gli amici Bill Pickett e Jim Beckwourth e un ex avversario che ora si trova dalla sua parte.
Anche Rufus Buck però ha una banda pericolosa e prontissima a uccidere, che comprende anche Trudy Smith, la traditrice, e Cherokee Bill.
Non mancheranno sparatorie, lotte all’ultimo sangue, assalti ai treni, inseguimenti e rapine. Un western ad alto tasso d’azione, avvincente ed elettrizzante, che terrà tutti inchiodati davanti allo schermo
Anche il teaser trailer anticipa momenti molto adrenalinici, mentre la colonna sonora si prepara a sorprendere con momenti afrobeat e un leitmotiv che preannuncia un certo humor al fianco delle scene spettacolari.
Cosa significa The Harder They Fall?
È un detto che sta a indicare che “più le persone sono dure, pure, granitiche, più duramente cadono”. Una legge della natura che ben si applica al mondo del vecchio West, dove tra diligenze, cavalli, rapine e assassini, si è abituati da sempre a rischiare la vita e ad avere a che fare con un’altissima posta in gioco.
Anche il titolo del film sembra un omaggio ai vecchi kolossal, che ricordiamo per personaggi tutti d’un pezzo, per il portare all’esasperazione le leggi umane, di paura, di conflitto, di vendetta. Lo stesso vale per il protagonista Nat, che deve vendicare l’assassinio dei propri genitori e sa di doversi spingere oltre, di rischiare il tutto per tutto.
In generale nei western ogni minuto potrebbe essere l’ultimo della tua vita e questo porta a vivere al massimo, con dedizione. Anche cadere, morire, può essere un atto di grande onore.
Il titolo ci preannuncia quello a cui ci troveremo davanti: una storia forte, intensa, dove o si vince e si sopravvive o si muore e si perde tutto.
Il cast del nuovo western di Netflix
Anche il cast di questo western si preannuncia stellare.
Nel ruolo del protagonista Nat Love troveremo Jonathan Majors mentre Idris Elba sarà il cattivo Rufus Buck.
Zazie Beetz, che abbiamo già visto in Joker, è l’ex fiamma di Nat e tra gli attori troveremo anche Regina King, che abbiamo visto e amato in Watchmen, e Lakeith Stanfield, Delroy Lindo, Danielle Deadwyler, Edi Gathegi, RJ Cyler, Damon Wayans Jr., Deon Cole.
Il tema della vendetta, molto caro al genere western, farà da filo conduttore per una pellicola contemporanea che cita con piacere e rispetto i classici del passato.
Rimaniamo in attesa per la data di rilascio di The Harder They Fall su Netflix.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!