Correva l'anno 2013 quando i "cagnacci" di Naughty Dog stupirono pubblico e critica con The Last of Us. L'esclusiva per l'indimenticabile PS3, poi riproposta in versione rimasterizzata su PS4, segnava non solo il canto del cigno della terza console casalinga targata Sony, ma soprattutto dava vita ad una saga che ad oggi è inevitabilmente scolpita nei cuori dei videogiocatori.
Il resto è storia, con Joel ed Ellie ad essere prepotentemente entrati negli animi dei gamer, per poi tornare nel giugno del 2020 con il sequel diretto del capolavoro survival in esclusiva su PlayStation 4 - e del tutto compatibile con PS5, la console next-gen del colosso giapponese. Un sequel che ha saputo migliorare quanto di buono avevamo testato con mano - e pad! - nell'episodio originale, e che ha "alzato l'asticella" qualitativa di un intero genere.
Il viaggio tra vendetta e redenzione di una Ellie ora più matura ha saputo - a ragione - conquistare tanto gli esperti quanto i "semplici" fan, portandosi a casa una variegata selezione di premi e riconoscimenti da parte di critica videoludica e community di appassionati. Selezione che ad oggi ha permesso a The Last of Us Part 2 di infrangere ogni record, ergendosi a videogame più premiato della storia.
Proprio così, la seconda iterazione post apocalittica dei Naughty - già autori dei primi tre capitoli di Crash Bandicoot e dell'antologia esotica di Uncharted - è riuscita a strappare il titolo di videogioco più acclamato di sempre, andando a superare il record di The Witcher 3: Wild Hunt, autentico gioiello ruolistico di CD Projekt RED - ispirato ai romanzi dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski e complice dell'ascesa della serie televisiva disponibile nel catalogo di Netflix. Stando a quanto riportato sul forum Reddit, l'ultima epopea di Ellie e Joel ha infatti conquistato 261 riconoscimenti. Tra questi, 169 sono stati assegnati dalla stampa, mentre i restanti 92 sono frutto delle preferenze espresse dagli appassionati.
Il risulato, capirete anche voi, è notevole, e non fa altro che alimentare la curiosità sulla serie TV in lavorazione nelle fucine di HBO e, soprattutto, sui prossimi progetti di Naughty Dog, che - almeno a sentire i rumor - potrebbe essere concentrata su un videogame di genere fantasy destinato ai potenti chip di PS5.
The Witcher III - Game Of The Year - PlayStation 4
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!