La nuova tornata di set LEGO City 2024 è particolarmente ricca di veicoli, alcuni dei quali sono particolarmente interessanti per gli appassionati di auto, tuning e cavalli rombanti. Tra questi, quello sicuramente tra i più particolari e che può contribuire a dare gas ai nostri quartieri diorama LEGO City, c'è sicuramente il set LEGO City #60406 Auto da corsa e trasportatore.
Si tratta di un set combo, ovvero composto da due modelli costruibili di altrettanti veicoli, un'auto da corsa e il suo camion trasportatore, ciascuno completo di minifigure del pilota (l'auto) e del guidatore (il truck).
E' un set dal design particolare, che strizza l'occhio (per non dire che è "liberamente ispirato a") ai "kit" di Hot Wheels della linea Car Culture - Transport Team, composti anch'essi da una macchinina da corsa (recente o icona del passato) e dal camion che la trasporta.
Caratteristiche.
Questa che segue è la "scheda tecnica" del set.
- Tema: LEGO City
- Codice: 60406
- Nome: Auto da corsa e trasportatore
- Età: 6+
- Pezzi: 328
- Prezzo: € 29,99
» Acquista il set sullo store ufficiale LEGO
Il set
Una volta aperta la confezione, all'interno possiamo trovare:
- tre buste numerate da 1 a 3;
- due libretti di istruzioni, uno per l'auto e uno per il camion trasportatore;
- un foglio con gli adesivi;
La busta "1" contiene i pezzi per costruire la vettura e la Minifigure del suo pilota (dotata sia di casco con visiera che di "acconciatura"/capelli), mentre i pezzi inclusi nelle buste "2" e "3" servono a costruire il camion trasportatore e la Minifigure del suo conducente;
La costruzione
Volendo seguire l'ordine numerico delle buste e dei libretti di istruzioni, si parte dalla costruzione della vettura e si prosegue con quella del camion trasportatore.
La vettura
Si tratta di un modello largo sei stud (come i veicoli del tema LEGO Speed Champions fino al 2019 incluso), non calcolando la leggera sporgenza dei parafanghi.
Per quanto riguarda il design, ricorda molto quello delle auto sportive degli anni 90 e con un tocco retrò anni 80 tipo la Toyota AE86 o la Nissan 300SX.
Gli adesivi da applicare sulle fiancate aggiunge qualche dettaglio tipico del tuning e il fake engine è ben calato nel cofano motore, sporgendo di quel poco che serve a dare cattiveria al modello. È possibile regolare l'angolo dell'ala posteriore e per accedere all'interno dell'abitacolo, che può contenere una sola Minifigure, occorre rimuovere il tettuccio. Anche i dettagli al posteriore dello scarico e del relativo diffusore contribuiscono a evidenziare il carattere aggressivo della vettura.
Il camion trasportatore
Passando al camion trasportatore, il design è molto interessante e nuovo per quanto riguarda questo tipo di veicoli, che LEGO definisce "great vehicles".
Il look è distintivo e particolare già a partire dalle ruote, rese a basso profilo (spalla molto ridotta) grazie all'utilizzo dei "copricerchi" introdotti per la prima volta nei modelli di muscle car e pony car della linea LEGO Speed Champions, come ad esempio la Challenger SRT del set LEGO Speed Champions #75893 e la Chevy Camaro ZL1 del set LEGO Speed Champions #75891. Il pezzo è però una novità grazie alla scritta "Z tier" in rosa fluo.
La parte anteriore presenta un design insolito ma per certi versi classico: abbiamo un air dam (spoiler anteriore posto in basso, sotto la calandra), il tipico spoiler posto sopra il parabrezza e due importanti scarichi verticali posti alle spalle della cabina stessa. Il meccanismo di azionamento del pianale di carico è abbastanza funzionale, sebbene l'angolazione sia un po' ripida per essere realistica. Non ci sono molte altre cose da dire, se non che la cabina può ospitare un solo conducente posizionato centralmente ma vanta una consolle strumenti stampata su slope 1x2.
Un set "liberamente ispirato a..."
Non ce ne vogliano i Designer LEGO, ma come riportato a inizio articolo, questo set sembra senza dubbio ispirarsi ai bellissimi e analoghi kit prodotti da Hot Wheels della linea Car Culture - Team Transport e composti anch'essi da un'auto e dal suo Trasportatore, come ad esempio il kit Hot Wheels Ford Mustang RTR Spec 5 '23
La somiglianza è del tutto evidente affiancando i due "team".
Vediamo prima il kti Hot Wheels in azione
poi il set LEGO City
e infine ecco i due team affiancati
Conclusioni
Il prezzo di uro per un set da 328 pezzi e che include due veicoli è tutto sommato ragionevole e potrebbe diventare ancora più conveniente in caso di sconto. Decisamente consigliato!
Commento
Voto di Cpop
98Pro
- Design molto accattivante
- Molto giocabile
- Perfetto per accompagnare gli altri set dedicati al tuning
- Prezzo interessante per un set composto da 2 veicoli
Contro
- Set con zero difetti!
- Bel design
- Buon prezzo
- Buona giocabilità
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!