Disney Sorcerer's Arena, recensione: epiche alleanze

Immagine di Disney Sorcerer's Arena, recensione: epiche alleanze
Autore: Francesco Fauci ,
Gioco
4' 31''

Avete mai desiderato creare una squadra di eroi e cattivi dell'universo Disney-Pixar? Con Disney Sorcerer's Arena vestirete i panni di un Evocatore e sarete chiamati ad assoldare e capitanare una formazione di  paladini e villains, in una competizione di magia, muscoli e cervello senza esclusione di colpi.

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Disney Sorcerer's Arena - contenuto

All'interno della scatola, dal design indubbiamente accattivante, troviamo:

  • 8 anelli per le Basi
  • 8 mazzi personaggio
  • 8 carte personaggio
  • 4 carte riassuntive
  • 1 indicatore turno
  • 15 segnalini stato
  • 18 segnalini punto vittoria
  • 24 tessere effetto stato
  • 8 tessere ordine turno personaggio
  • 8 pedine in acrilico e relative basi
  • 1 tabellone arena

Preparazione

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I giocatori scelgono la propria squadra mediante metodo draft, secondo il seguente ordine:

  • scelta 1: evocatore A
  • scelta 1: evocatore B
  • scelta 2: evocatore B
  • scelta 2: evocatore A
  • scelta 3: evocatore A
  • scelta 3: evocatore B

Ogni evocatore successivamente prepara le pedine, le corrispondenti carte capacità personaggio, il mazzo personaggio e le tessere ordine turno. Ogni evocatore sistema le sue 3 carte capacità personaggio davanti a sé, con il lato di partenza a faccia in su, da sinistra a destra in ordine di turno. La somma dei valori "dimensione della mano" indicati sulle 3 carte capacità personaggio della vostra squadra rappresenta sia il numero di  carte che pescate per iniziare la partita, sia il numero massimo di carte che potete avere in mano alla fine del vostro turno. È  possibile effettuare mulligan

Turno del personaggio attivo

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Durante il vostro turno, solo 1 dei vostri personaggi è attivo. Nella fase di partenza, gli effetti stato del personaggio attivo si riducono di 1. Inoltre, se il personaggio attivo si trova su  una delle tre caselle punti vittoria, prendete 1 PV. Se invece il personaggio attivo è KO, rimettete la pedina personaggio nella posizione di partenza all'interno dell'Arena e ripristinati i suoi punti salute. Pescate quindi 1 carta dalla cima del vostro mazzo.

Le tre fasi (movimento, azione e abilità) possono essere completate in qualsiasi ordine.

Nella fase movimento potete scegliere 1 delle seguenti opzioni:

  • usare il movimento standard muovendovi fino al numero di caselle indicato sulla carta capacità personaggio. Potete scegliere una qualsiasi carta movimento per aggiungere 1 al vostro movimento standard.
  • giocare una carta movimento corrispondente al vostro personaggio attivo

Nella fase azione potete scegliere 1 delle seguenti opzioni:

  • usare l'attacco standard infliggendo la quantità di danni indicati sula carta capacità personaggio. Potete scartare una qualsiasi carta attacco per aggiungere 1 al vostro attacco standard
  • giocare una carta azione corrispondente al vostro personaggio attivo

Nella fase abilità ogni personaggio può usare una o più abilità. Se un personaggio ha più abilità, potete scegliere un qualsiasi numero di abilità da usare, e potete usarle nell'ordine che preferite. Se un'abilità richiede di scartare 1 carta per essere attivata, dovete scartare una carta che soddisfi il requisito. Se il testo dell'abilità indica che questa ha un effetto diretto, deve esserci un personaggio disponibile valido da scegliere come target.

Dopo aver completato o saltato ognuna delle fasi principali, potete terminare il turno del vostro personaggio. Se avete in mano un numero di carte che eccede il vostro limite massimo, scegliete quali scartare. La partita termina alla fine di un qualsiasi round nel quale si verifica uno dei seguenti eventi:

  • un evocatore ottiene il suo ventesimo PV
  • un evocatore deve pescare ma non ci sono più carte nel suo mazzo

L'evocatore con il maggior numero di PV vince.

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Equipaggiamenti e migliorie

Su ogni carta combattimento è raffigurato un simbolo nell'angolo in basso a destra. Questi simboli rappresentano oggetti magici chiamati equipaggiamenti e sono di quattro tipi: Fuoco, Cuore, Guscio, Vento. Una volta che una carta si trova nella vostra pila degli scarti, avete raccolto l'equipaggiamento corrispondente. Il tipo e il numero di equipaggiamenti che avete raccolto sono pubblici, quindi assicuratevi che i simboli siano sempre visibili. Usate gli equipaggiamenti raccolti per migliorare le capacità dei vostri personaggi.

Sul lato di partenza di ogni carta capacità personaggio è presente un riquadro miglioria che mostra il numero e i tipi di equipaggiamento necessari per potenziare quel personaggio. In qualsiasi momento tre le fasi del vostro turno, potete migliorare il vostro personaggio attivo esiliando gli equipaggiamenti richiesti dalla pila degli scarti. Girate la carte capacità di quel personaggio sul lato miglioria. Un personaggio migliorato rimane tale anche se viene messo KO.

Partita a squadre

Ogni squadra comprende 4 personaggi diversi e a ciascun evocatore ne vengono assegnati 2. Ogni evocatore mescola i suoi 2 mazzi personaggio insieme, e sceglie segretamente l'ordine in cui i suoi due personaggi effettueranno i turni nella partita. Una volta che tutti gli evocatori hanno scelto l'ordine, ognuno rivela la sua prima tessera ordine turno personaggio. L'evocatore il cui personaggio ha il valore di iniziativa più basso sarà il primo a collocare la sua tessera ordine turno personaggio accanto al tabellone.

Poi l'evocatore della squadra avversaria con la seconda iniziativa più bassa farà altrettanto, e così via. In ordine inverso rispetto alle tessere ordine turno personaggio, gli evocatori collocano infine le proprie pedine personaggio in qualsiasi casella di partenza nell'arena. La partita prosegue quindi secondo le regole standard.

Gioco adatto a..

Disney Sorcerer's Arena si presta sia a partite veloci che a sessioni prolungate, valorizzando sia le partite 1vs1 che quelle a squadre. Per essere goduto appieno, raccomandiamo uno skill level per quanto possibile equo tra gli sfidanti.

Prodotto Consigliato
disney sorcerer's arena

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Forma una fantastica squadra di combattimento composta da eroi e cattivi Disney e Pixar ed entra nell'Arena.

 

Commento

Voto di Cpop

85
Diisney Sorcerer's Arena regala combattimenti memorabili grazie all'indiscutibile fascino del brand. Evocare scope con Topolino, lanciare maledizioni con Malefica, rubare con Aladdin: questo è solo un assaggio di ciò che potrete fare nell'Arena. Il gioco diverte e coinvolge, dissimulando una natura strategica che gli conferisce una inaspettata profondità.

Pro

  • il fascino dei protagonisti Disney Pixar
  • adatto a partite veloci o strategiche
  • regolamento didascalico...

Contro

  • ...fino a risultare confusionario
  • dalla miniature è lecito esigere di più
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