532 milioni di dollari: il debutto di Fast 8 è da record al box office mondiale

Autore: Alice Grisa ,

Non è stata assolutamente una sorpresa: Fast & Furious 8 ha dominato il week-end pasquale con un incasso da capogiro al box office.

L'ottavo capitolo della spettacolare saga con Vin Diesel - il primo senza il compianto Paul Walker - ha guadagnato 532,5 milioni di dollari in un solo week-end, battendo ogni record. A riportare i dati è Variety, che ha dettagliato la distribuzione del risultato nei 65 paesi in cui la pellicola è uscita al cinema.

Advertisement

Le macchine ad alta velocità e le scene d'azione di Dom Toretto hanno battuto Star Wars: Il risveglio della forza, che aveva incassato 529 milioni, e Jurassic World, che si era fermato "solo" a 524,9 milioni.

Il guadagno è così ripartito: 103,8 milioni sul mercato domestico e 430,4 su quello internazionale.

Coming Soon
Una scena di Fast & Furious 8 a Cuba
Fast 8 è ambientato in parte a Cuba

Universal ha già recuperato il budget del film (250 milioni di dollari) e, con quest'ultimo risultato, ha constatato e confermato l'importanza crescente dei mercati internazionali. Proprio l'ambito extra-USA ha demolito il precedente record conquistato dai dinosauri di Jurassic World: 316,7 milioni sul mercato estero nel primo week-end di uscita nelle sale.

In testa alla classifica degli incassi di Fast 8 nei paesi stranieri c'è la Cina, con 65,6 milioni nel primo giorno di proiezione. La cifra è salita a 192 milioni nei primi tre giorni di programmazione.

Advertisement

Il primo giorno è stato record di incassi anche in altre nazioni, riportate sempre da Variety: Argentina, Colombia, Egitto, India, Indonesia, Israele, Libano, Malesia, Medio Oriente, Pakistan, Perù, Portogallo, Sudafrica, Emirati Arabi Uniti e Venezuela.

Universal
Il cast al completo di Fast & Furious 8
Il cast del film

Il cast del film è composto da Vin Diesel, Dwayne Johnson detto The Rock, Ludacris, Tyrese Gibson, Jason Statham e Charlize Theron, ed è incentrato sul lato oscuro di Dom Toretto che viene a galla con l'incontro con la spietata terrorista interpretata dalla Theron.

In una featurette Vin Diesel ha spiegato l'importanza delle nuove sfaccettature di Dom per avere qualcosa di nuovo e stimolante da raccontare al pubblico.

Advertisement

La pellicola è diretta da F. Gary Gray ed è ambientata tra New York, Cuba e il Mare di Barents. Il regista e la produzione hanno investito molto sugli effetti speciali, la spettacolarità della velocità delle auto e le stupende immagini delle macchine da corsa sul ghiaccio.

Il pubblico non smette di amare questa saga che ha consacrato il successo cinematografico di Vin Diesel ma anche di Paul Walker, scomparso alla fine del 2013 in un incidente.

Advertisement

Avete visto il film? Che ne dite, Fast & Furious 8 merita gli incassi di questo primo stellare week-end?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...