80 anni di Batman: DC annuncia le iniziative per l'anniversario

Happy Birthday Batman! Il Cavaliere Oscuro compie 80 anni e i fan sono pronti a festeggiarlo con tantissimi eventi a tema. Le prime sorprese di marzo saranno due pubblicazioni incredibili: pronti a scoprire i due albi a fumetti?

Autore: Sara Adami ,

Nel 2019 il Cavaliere Oscuro compie 80 anni e DC Comics ha annunciato le celebrazioni previste per festeggiare l’evento.

Le prime due sorprese per l’anniversario di Batman riguarderanno l’uscita di due albi a fumetti in edizione speciale che si intitoleranno “Detective Comics #1000” e “Detective Comics: 80 Years of Batman – The Deluxe Edition” e saranno disponibili a partire da marzo 2019.

Detective Comics #1000 sarà il numero mille di Detective Comics composto da ben 96 pagine con una nuova storia di Peter J. Tomasi e le splendide illustrazioni di Doug Mahnke: ci sarà una nuova versione di Arkham Knight per celebrare il debutto di Batman avvenuto nel 1939 (in maggio) nel numero 27.

I fan DC ritroveranno al suo interno proprio il villain Arkham Knight introdotto nel 2015 nel videogioco Batman: Arkham Knight.

DC Comics
Il villain Arkham Knight del 2015

Geoff Johns, Brian Michael Bendis, Paul Dini, Christopher Priest, Denny O’Neil, Neal Adams, Kelley Jones, Dustin Nguyen, Alex Maleev e tanti altri firmeranno le storie presenti in questo albo celebrativo chiamato Detective Comics #1000 (disponibile dal 27 marzo).

La collezione Detective Comics: 80 Years of Batman – The Deluxe Edition, invece, sarà una raccolta rilegata con copertina rigida che conterrà materiale vecchio e nuovo sulla storia del personaggio del Cavaliere Oscuro (disponibile dal 19 marzo).

Jim Lee ha firmato la cover della collezione di storie della vita di Bruce Wayne: all’interno sarà possibile trovare i primi traumi del Crociato Incappucciato raccontati da Paul Levitz e l’artista Denys Cowan e anche i layout inediti del creatore Bob Kane e dell’illustratore Lew Sayre Schwartz, pensati ma mai pubblicati sul numero di “Detective Comics” del 1953.

Warner Bros
Il personaggio di Bruce Wayne compie i suoi primi 80 anni

In questo fumetto ci sarà la partecipazione di Cory Doctorow, Neil Gaiman, Glen David Gold, Denny O’Neil, Shelley Zimmerman e Anthony Tollin attraverso i loro saggi.

Una storia lunga 80 anni, a partire dal debutto fino all’arrivo di Robin, di Batwoman, di Bat-Mite, di Batgirl e ancora di Due Facce, dell’Enigmista, dell’Uomo d’argilla e di Man-Bat: all’interno della pubblicazione troveremo anche i personaggi di Slam Bradley, Air Wave, Boy Commandos e Martian Manhunter.

DC Comics
A partire da marzo 2019 tutte le celebrazioni dell'80esimo compleanno di Batman

Oltre a queste due imperdibili uscite ci saranno tante altre iniziative che DC Comics e Warner Bros hanno già pianificato per la celebrazione dell’80esimo anniversario di Batman.

In Texas, a Austin, si terrà la SXSW dove i festeggiamenti prevederanno anche 1 milione e mezzo di pipistrelli che sorvoleranno in cielo al chiaro di luna!

Il 30 marzo, invece, ci sarà un panel alla fiera WonderCon che sarà intitolato “Happy Birthday Batman” (anche perché è proprio questo il giorno del vero anniversario), il 12 giugno il Batman di Tim Burton compirà 30 anni (furono Michael Keaton e Jack Nicholson a interpretare il blockbuster del 1989, con la colonna sonora di Prince), a luglio saranno moltissimi gli eventi previsti al Comic-Con International di San Diego, a settembre si festeggerà il Batman Day (il 21!) con maratone in cosplay e tanti Bat-segnali da scovare nel cielo.

Warner Bros
Il blockbuster del 1989 con Michael Keaton

Parlando di cinema vogliamo ricordarvi che il 4 ottobre uscirà il lungometraggio indipendente The Joker, il nuovo film di Todd Phillips con Joaquin Phoenix, mentre a fine anno cominceranno le riprese di The Batman di Matt Reeves: nel frattempo sono già in lavorazione Birds of Prey con Margot Robbie nei panni di Harley Quinn e il seguito di Suicide Squad (Batman era interpretato da Ben Affleck) di James Gunn.

Warner Bros. Pictures, Atlas Entertainment, DC Entertainment, RatPac-Dune Entertainment
Sta arrivando anche il seguito di Suicide Squad

E poi ancora mostre (da vedere The Art of the Brick: DC Super-Heroes, l’itinerante della Lego che inizierà a settembre in Brasile a San Paolo), merchandising, eventi nei parchi a tema Warner Bros di tutto il mondo, progetti paralleli (imperdibili la serie animata di Harley Quinn, la seconda stagione di Titans, il pilot di Batwoman e il lavoro dedicato al maggiordomo Alfred Pennyworth, che prima era una spia), panel ed esibizioni (anche alla convention Romics di aprile a Roma) per celebrare l’anniversario di Batman e tutta la sua straordinaria storia.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!