Agatha All Along introduce ufficialmente Lady Morte nel MCU

Dopo tante ardite speculazioni ed ipotesi, Agatha All Along introduce ufficialmente Lady Morte nel Marvel Cinematic Universe

Autore: Manuel Enrico ,

Il finale di WandaVision ci aveva portati a pensare che Agatha Harkness fosse stata sconfitta dalla Scarlet Witch, ma l’arrivo di Agatha All Along, la nuova serie di Disney Plus, racconta un’altra storia. Kathryn Hahn torna infatti a impersonare la strega del Marvel Cinematic Universe, in una second origin story in cui Agatha dovrà affronta alcune questioni irrisolte, tra cui la presenza di una vecchia conoscenza: Rio Vidal.

Abbonati adesso a Disney Plus a soli 1,99€ al mese per 3 mesi

Sin dal suo arrivo, Rio ha colto l'interesse degli spettatori, soprattutto perché non era chiaro se il personaggio di Aubrey Plaza avesse un diretto legame con i fumetti della Casa delle Idee. Lentamente, si è fatta sempre più strada l'ipotesi che Rio Vidal potesse essere una figura importate dei fumetti Marvel, e il settimo episodio di Agatha All Along ha finalmente svelato la vera identità di Rio Vidal: Lady Morte. 

La trama di Agatha All Along

In Agatha All Along, la strega interpretata da Kathryn Hahn inizia il suo viaggio dopo gli eventi di WandaVision, al termine di quali è rimasta senza poteri e prigioniera a Westview, dove crede di essere un’investigatrice della polizia locale.

Dopo avere recuperato la propria memoria, Agatha decide di percorrere la Strada delle Streghe, sperando di reclamare il potere che aveva prima che Wanda Maximoff, la Scarlet Witch, glielo togliesse e la intrappolasse.

La vera identità di Rio Vidal

Per sei episodi ci siamo interrogati su chi fosse realmente Rio Vidal, ma infine la serie ha svelato che il sospetto che i fan hanno avuto per diverso tempo era fondato. In un flashback durante la prova con i tarocchi cui è stata sottoposta Lilia Calderu nella settima puntata, sono stati svelati tutti gli indizi sull'identità di Rio, così come il fatto che Agatha lo sapesse fin dall'inizio.

È interessante notare che la prima apparizione di Rio al di fuori della maledizione di Westview ha confermato che non poteva uccidere Agatha, il che è una domanda interessante da ponderare. Forse le regole della Morte nel MCU sono limitate, o lei è semplicemente una collezionista di anime? Per sottolineare questo punto, l'episodio 7 ha mostrato le reazioni di Rio mentre la tavola Ouija componeva la parola "Morte", così come il suo riferimento a

Tu prendi il tuo potere e io prendo i miei corpi

suggerendo che ci potrebbe essere anche una sorta di patto faustiano in gioco.

Marvel Television ha cambiato la storia della Morte per Agatha All Along, rivelando l'enorme novità che lei è la strega verde originale, che è una novità nel MCU. Questo suggerisce che, mentre Rio ha dominio sulla Morte, è anche legata alla vita e alla creazione come forze, quasi come Shiva, la dea induista della morte. Questo a sua volta suggerisce una contraddizione fondamentale nel personaggio e potrebbe spiegare come il figlio di Agatha, Nicholas Scratch, sia venuto all'esistenza.

Lady Morte nei fumetti Marvel

Creata da Mike Friedrich e Jim Starlin, Lady Morte, a volte chiamata Padrona Death o semplicemente Morte, ha fatto la sua prima apparizione nei Marvel Comics nel 1973 con Captain Marvel #26. Lady Morte è un'entità astratta nell'Universo Marvel, la personificazione della morte stessa, il che significa che ha un livello di potere che la maggior parte degli altri personaggi può solo sognare. Mentre Eternity è l'incarnazione dell'universo, la Morte è l'incarnazione della fine della vita nell'universo, ed è prevalentemente raffigurata come uno scheletro in una veste nera o viola.

Sebbene venga solitamente raffigurata come uno scheletro, la Morte può assumere praticamente qualsiasi forma desideri, spesso scegliendo di presentarsi come una donna caucasica umana. Si è trovata coinvolta in trame che coinvolgono molti eroi e villain della Marvel, tra cui Thanos, Adam Warlock, gli Antichi dell'Universo, Deadpool, Nova, Spider-Man e il Beyonder, che la uccide brevemente, dimostrando la propria forza. L'apparizione di Lady Death nei Marvel Comics porta solitamente tragedia, oscurità e storie sinistre, il che sembra essere già il caso nel MCU.

I poteri di Lady Morte

Come entità cosmica astratta, il livello di potere della Morte è notevole. Non ha una forma fisica ed è la personificazione della morte, quindi non può essere ferita ed è immortale, nonostante i migliori sforzi del Beyonder. Possiede conoscenza e potere quasi infiniti ed è in grado di manipolare tempo, spazio, materia e realtà.

Con il completo controllo sul concetto di morte, Lady Morte è in grado di uccidere e resuscitare individui a volontà. Ha persino il suo regno, opportunamente chiamato il Regno della Morte, anche se spesso utilizza le sue abilità di cambiamento di forma per assumere l'aspetto di una donna umana sulla Terra.

In Agatha All Along, i poteri di Rio non sono stati ancora esplorati completamente, ma ci sono stati dei flash. Ha mostrato immenso potere nello spezzare l'incantesimo di Wanda nel primo episodio, apparentemente senza volerlo interrompere, e nella sua lotta con Agatha ha mostrato alcuni poteri impressionanti in modo convenzionale, come il controllo degli elementi. Come Strega Verde, è senza dubbio collegata agli elementi in modo più sostanziale e ha anche mostrato un potere di guarigione quando leccò la ferita di Agatha dopo averla accoltellata attraverso la mano, facendola scomparire.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!