Agatha All Along: chi è Rio Vidal?

Immagine di Agatha All Along: chi è Rio Vidal?
Autore: Manuel Enrico ,

Il finale di WandaVision ci aveva portati a pensare che Agatha Harkness fosse stata sconfitta dalla Scarlet Witch, ma l’arrivo di Agatha All Along, la nuova serie di Disney Plus, racconta un’altra storia. Kathryn Hahn torna infatti a impersonare la strega del Marvel Cinematic Universe, in una second origin story in cui Agatha dovrà affronta alcune questioni irrisolte, tra cui la presenza di una vecchia conoscenza: Rio Vidal.

Advertisement

Abbonati adesso a Disney Plus a soli 1,99€ al mese per 3 mesi

Nei primi episodi della nuova serie del franchise ispirato ai fumetti di Marvel Comics, ritroviamo un’Agatha diversa, coinvolta in una vita che sembra ispirarsi alla metanarrazione di WandaVision. Ma bastano due puntate per riportate la strega alla vecchia vita.

La trama di Agatha All Along

Advertisement

In Agatha All Along, la strega interpretata da Kathryn Hahn inizia il suo viaggio dopo gli eventi di WandaVision, al termine di quali è rimasta senza poteri e prigioniera a Westview, dove crede di essere un’investigatrice della polizia locale.

Dopo avere recuperato la propria memoria, Agatha decide di percorrere la Strada delle Streghe, sperando di reclamare il potere che aveva prima che Wanda Maximoff, la Scarlet Witch, glielo togliesse e la intrappolasse.

L'arrivo di Rio Vidal

Advertisement

Quando l'incantesimo di Scarlet Witch si rompe e Agatha viene liberata, Rio Vidal rivela la sua intenzione: vendetta. Arriva persino a cercare di pugnalarlaprima che venga rivelato che in realtà non le è permesso uccidere Agatha. Questo potrebbe suggerire che Rio abbia l'ordine di portare Agatha viva o di lasciarla a un destino più cupo per mano dei Setti di Salem, ma in realtà riflette un codice di condotta delle streghe che viene accennato per la prima volta in WandaVision.

In WandaVision, Agatha viene processata a Salem per aver praticato magia oscura proibita, difendendosi sostenendo sia stato un inciendete. Sua madre e la sua congrega condannano Agatha a essere giustiziata, ma lei scappa alla condanna . Questo flashback  stabilisce che tutte le streghe devono rispettare un insieme di regole, incluso il non usare magia oscura oltre i loro limiti.

Quindi, nonostante il desiderio di Rio di uccidere Agatha, apparentemente non ne è capace. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che Agatha non ha affrontato un processo da parte di altre streghe, quindi sarebbe una violazione per Rio giudicarla da sola. 

La Marvel Comics ha regole per le streghe?

Il concetto di un libro di regole per le streghe non proviene dai fumetti Marvel. Le streghe tendono a operare indipendentemente in congreghe governate da geografia, piuttosto che seguire un ordine unificante più ampio. La Dea della Stregoneria esiste nel folklore Marvel.

Advertisement

Agatha e Rio Vidal hanno un trascorso comune. La promozione di Agatha All Along ha puntato molto sul suggerimento che avessero avuto una relazione romantica qualche tempo prima del soggiorno di Agatha a Westview, con la stessa Plaza che promette una dinamica "che ha tutti i colori dell'arcobaleno" in un chiaro riferimento alla simbolizzazione LGBTQ. Il suo ardente desiderio di vendetta indica chiaramente che quella dinamica è cambiata drasticamente, dato che l'omicidio non è solitamente un comodo compagno dell'amore.

Cosa lega Agatha e Rio?

I primi due episodi della serie confermano che le due erano coinvolte romanticamente. Il cuore nero nella lista di Lilia Calderu si riferisce a Rio, una nota Strega Verde, che . Il desiderio di Rio di uccidere Agatha potrebbe facilmente essere attribuito a un litigio estremo tra amanti o a una storia sconosciuta riguardante come Agatha sia venuta in possesso del Darkhold o l'omicidio di sua madre e delle altre streghe.

L'ultima ipotesi sembra probabile, dato che Rio sia a conoscenza dell'imminente arrivo dei Setti di Salem a Westview e presumibilmente del motivo per cui Agatha è il loro obiettivo. Questa teoria è supportata dal fatto che Rio appare nella percezione distorta di Agatha su Westview come un agente dell'FBI che indaga sulla morte di Scarlet Witch. Questa idea del suo interesse per un crimine potrebbe essere la psiche repressa di Agatha che manifesta un accenno di verità: il "lavoro" di Rio è far rispettare le regole, il che spiega anche perché non le infrangerà.

Qual'è lo scopo di Rio?

Essendo una Strega Verde, Rio non sarebbe legata al Darkhold, quindi la sua associazione con i Seven, che sembrano essere agenti di chiunque Agatha abbia rubato il Darkhold, non sembra avere senso. Le Streghe Verdi sono tradizionalmente legate alla Terra e agli elementi. Sembra che ci sia di più da rivelare sul perché Rio voglia uccidere Agatha, forse collegandolo alle morti di Salem.

Allo stesso tempo, la sua missione è chiaramente personale, ma il fatto stesso che non possa infrangere la regola del Non Uccidere, nonostante la sua vendetta personale, suggerisce che abbia ordini da seguire. Inoltre, suggerisce che non sia effettivamente un'agente di una forza oscura ancora da rivelare: i villain in genere non si preoccupano delle regole, dopotutto, anche nella visione distorta della moralità di Agatha All Along.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!