Aidan Turner sarà Leonardo da Vinci nella nuova serie TV di Frank Spotnitz

La star di Poldark e della trilogia de Lo Hobbit interpreterà il celebre artista e genio italiano del Rinascimento nella nuova serie televisiva ideata da Frank Spotnitz.

Autore: Giacinta Carnevale ,

L'attore irlandese Aidan Turner è stato scelto per vestire i panni di Leonardo da Vinci nella nuova serie televisiva drammatica creata dal noto showrunner americano Frank Spotnitz (X-Files) e dallo scrittore britannico Steve Thompson (Sherlock). 

La serie, intitolata Leonardo, racconterà la storia di quello che viene considerato uno dei più grandi geni universali al mondo e tra i maggiori esponenti del Rinascimento italiano. Diretto da Dan Percival, lo show verrà prodotto da Lux Vide nell'ambito del nuovo progetto The Alliance che vanta la co-produzione tra RAI, France Televisions e ZDF.

In una recente intervista, come riportato da Deadline, Frank Spotnitz ha parlato della nuova serie affermando che il suo principale obiettivo era quello di mostrare i motivi che hanno reso Leonardo da Vinci una figura geniale e poliedrica in grado di anticipare i tempi.

Riuscire a rappresentare il personaggio di Leonardo è stata una delle sfide più affascinanti ed emozionanti della mia carriera. È difficile immaginare che un uomo così straordinario potesse persino esistere, per non parlare degli impulsi umani che lo hanno spinto a realizzare cose così straordinarie. È stato enormemente gratificante e una gioia assoluta collaborare con Steve Thompson, Daniel Percival e i nostri partner di Lux Vide e RAI per dare vita a Leonardo. 

Anche il co-ideatore e sceneggiatore Steve Thompson si è detto entusiasta di questo nuovo progetto televisivo dedicato al celebre artista italiano. 

Leonardo è un genio accattivante ed è stato eccitante esplorare il suo lavoro e il suo personaggio. Ognuna delle sue opere ha una storia unica e affascinante dietro la sua creazione. Sono felice di aver collaborato con Frank e il nostro team creativo per raccontare la straordinaria storia di un vero e proprio genio.

Le riprese dovrebbero iniziare entro la fine dell'anno e proseguiranno fino alla primavera del 2020. La serie sarà composta da 8 episodi e ogni puntata sarà incentrata sulla storia di una delle sue opere e delle sue invenzioni più famose. 

Cosa ne pensate della scelta di Aidan Turner nel ruolo di Leonardo da Vinci?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!