Apple rilascia iOS 12.2 e macOS Mojave 10.14.4: le novità

iOS 12.2 e macOS Mojave 10.14.4 sono le nuove versioni dei sistemi operativi per iPhone, iPad e Mac. Possono essere già scaricate, ecco come fare.

Autore: Pasquale Oliva ,

A distanza di pochi minuti dal termine dell'evento "It's Show Time" (25 marzo), con i servizi come assoluti protagonisti, Apple ha rilasciato iOS 12.2 e macOS Mojave 10.14.4. Gli aggiornamenti dei sistemi operativi sono già disponibili al download e includono interessanti novità.

  • iOS 12.2
  • macOS Mojave 10.14.4

iOS 12.2

Questo sarà, salvo sorprese, l'ultimo big update prima di iOS 13, la cui presentazione è attesa per giugno, alla WWDC 2019. La novità più importante di iOS 12.2 è Apple News+, servizio in abbonamento che Apple ha presentato all'evento sopracitato. Purtroppo questo non è ancora disponibile in Italia.

Le novità di Apple News+ sono:

  • Articoli e magazine con suggerimenti personalizzati in base agli argomenti d'interesse
  • Download automatico dei magazine per la consultazione anche offline
  • Primo mese gratuito, poi 9,99 dollari al mese

La nuova versione di iOS introduce quattro inedite Animoji: giraffa, squalo, gufo e cinghiale. Queste sono disponibili solo su iPhone X, iPhone XS e iPhone XR, e sono reperibili all'interno dell'app di sistema Messaggi.

Apple / NoSpoiler
Le quattro nuove Animoji di iOS 12.2: giraffa, squalo, gufo e cinghiale

Con iOS 12.2 Siri, l'assistente vocale di Apple, può essere utilizzato per riprodurre video, show, film, eventi sportivi, giochi e canali su Apple TV. Tale novità diventerà ancora più utile con il lancio di Apple TV+, piattaforma TV in streaming che arriverà anche in Italia in autunno.

Ehi Siri! Riproduci un episodio di The Morning Show!

L'aggiornamento porta con se migliorie anche per altri servizi come AirPlay, Apple Pay, Apple Music e Screen Time, il supporto agli appena lanciati AirPods 2 e risolve alcuni bug riscontrati nella precedente versione del sistema operativo.

Scaricare iOS 12.2

iOS 12.2 può essere scaricato su iPhone e iPad direttamente dal dispositivo recandosi in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software. Considerate le novità introdotte, l'update è consigliato.

In alternativa, l'aggiornamento può essere scaricato tramite iTunes, da Mac o PC. Dopo aver collegato iPhone/iPad al computer, basta aprire iTunes, recarsi nella sezione dedicata al dispositivo iOS (Riepilogo) e cliccare sulla voce "Scarica e aggiorna".

macOS Mojave 10.14.4

Insieme ad iOS 12.2, Apple ha rilasciato anche la versione 10.14.4 di macOS. Anche in questo caso la novità di spicco è l'introduzione di Apple News+, servizio in abbonamento per quotidiani e magazine.

Interessante anche il supporto di Safari alla modalità scura. Per abilitarla, è necessario recarsi in Preferenze di Sistema > Generali e selezionare l'opzione "Scuro" della voce "Aspetto":

Apple / NoSpoiler
L'opzione per abilitare la Dark Mode in macOS Mojave

Con macOS 10.14.4 Apple ha inoltre introdotto il supporto agli AirPods di seconda generazione e risolto alcuni bug, che non guasta mai.

  • Migliorata la qualità delle registrazioni audio in Messaggi
  • Supporto migliorato per GPU esterne in Monitoraggio Attività
  • Risolto un problema di App Store che avrebbe potuto impedire l'utilizzo dell'ultima versione di Pages, Keynote, Numbers, iMovie e GarageBand
  • Migliorata l'affidabilità dei dispositivi audio USB quando vengono utilizzati con MacBook Air, MacBook Pro e modelli di Mac mini introdotti sul mercato nel 2018
  • Corretta la luminosità di default dello schermo per MacBook Air (autunno 2018)
  • Risolti problemi di connessione Wi-Fi
  • Risolti problemi con l'aggiunta di un nuovo account Exchange
  • Risolti problemi con le password utenti AOL in Mail

Scaricare macOS Mojave 10.14.4

Per scaricare la nuova versione di macOS basta recarsi in Preferenze di Sistema > Aggiornamento Software.

Apple / NoSpoiler
Screen della sezione Aggiornamento Software per il downlaod di macOS 10.14.4

Cosa ne pensate delle novità introdotte con gli aggiornamenti di iOS e macOS?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!