Avengers: Infinity War, Thanos vs Iron Man, prima e dopo gli effetti speciali [VIDEO]

Autore: Emanuele Zambon ,

"Ho rispetto per te, Stark". Alzi la mano chi ha trattenuto per qualche istante il respiro durante la scena del faccia a faccia tra Thanos e Tony Stark a.k.a. Iron Man, uno dei momenti più drammatici del crossover Avengers: Infinity War.

È superfluo, a quasi due mesi dall'uscita in sala del film, avvertirvi della presenza di potenziali spoiler d'ora in avanti (specie se l'articolo in questione, come si può evincere dal titolo, parla di uno scontro tra il villain del film e uno dei leader dei Vendicatori).

Advertisement

Il video che trovate in calce mostra il dietro le quinte delle fasi finali della convulsa battaglia sul pianeta Titano che vede protagonisti l'Iron Man di Robert Downey Jr., il Doctor Strange di Benedict Cumberbatch e il Titano Pazzo di Josh Brolin, focalizzandosi sugli effetti speciali necessari alla realizzazione della scena.

Marvel Studios
Una scena di Avengers: Infinity War

Iron Man vs Thanos 

Utilizzo massiccio del green screen, attori alle prese con il motion capture, effetti visivi sbalorditivi: è incredibile, se osservato così da vicino, il lavoro di artisti e tecnici in un blockbuster del genere (già lo scorso anno, in occasione del footage annuale di 20th Century Fox, avevamo avuto modo di apprezzare il lavoro di Andy Serkis in The War - Il pianeta delle scimmie, tanto per fare un esempio).

Advertisement

Spesso sottovalutata, la sfida di attori e coordinatori è quella di lavorare quasi esclusivamente sull'immaginazione, sulla coreografia. Il filmato mostra Cumberbatch, ad esempio, improvvisare incantesimi confrontandosi unicamente con una parete verde (il green screen appunto). Il video mostra anche l'interazione tra Downey Jr. e Brolin, impegnati a recitare nella scena in cui Stark viene trafitto dal suo stesso pugnale, strappatogli dall'armatura dal folle Titano.

Un secondo video mostra invece la straziante scena che vede protagonisti un Tony Stark ferito e lo Spider-Man di Tom Holland, il quale inizia ad accusare i primi sintomi di quello che sarà uno sgretolamento molecolare del proprio corpo (fino a dissolversi del tutto quasi fosse cenere). Nel filmato è possibile osservare Holland con indosso una tutina speciale, indispensabile per il motion capture (nel film, ovviamente, appare il costume da Uomo Ragno). È possibile notare ed apprezzare inoltre il lavoro di Downey Jr., costretto a recitare in solitaria immaginando di avere di fronte il corpo di Peter Parker che lentamente scompare in tanti piccoli granelli.

Diretto da Joe e Anthony Russo, Avengers: Infinity War vede la presenza nel cast di Robert Downey Jr., Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Chris Evans, Scarlett Johansson, Benedict Cumberbatch, Don Cheadle, Tom Holland, Chadwick Boseman, Paul Bettany, Elizabeth Olsen, Anthony Mackie, Sebastian Stan , Tom Hiddleston, Idris Elba, Danai Gurira, Peter Dinklage, Benedict Wong, Pom Klementieff, Karen Gillan, Dave Bautista, Zoe Saldana, Vin Diesel, Bradley Cooper, Gwyneth Paltrow, Benicio del Toro, Josh Brolin e Chris Pratt.

Advertisement

Del film trovate la recensione (spoiler free) e diversi approfondimenti, tra cui i focus sulla scena post-credit e quello sulle morti eccellenti causate dal villain dei villain.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...