Back to school: 10 film per un ritorno in classe "spettacolare"

Autore: Silvia Artana ,

L'estate non è ancora ufficialmente conclusa, ma le vacanze sì ed è tempo di tornare tra i banchi.

Per "esorcizzare" un rito che tocca a tutti nella vita, noi di NoSpoiler vi proponiamo 10 film dedicati al mondo della scuola, visto da tante prospettive diverse.

Advertisement

Perché oltre ai compiti a casa e le interrogazioni a sorpresa c'è molto di più e alla fine i giorni trascorsi in classe sono uno dei ricordi più intensi che ciascuno porta con sé.

The Breakfast Club

Commedia, Drammatico - USA, 1985 - Durata 97 Min.

Advertisement

Chicago, sabato 24 marzo 1984. A un gruppetto di studenti diversissimi tra loro - Andy, Brian, John, Allison e Claire - tocca scontare una giornata di punizione nella biblioteca della scuola, con l'obbligo di svolgere un tema dal titolo: "Chi sono io?". Naturalmente i 5 non ne hanno la minima voglia, così come non hanno voglia di avere a che fare con gli altri. Il fatto di condividere la stessa sorte, però, a un certo punto li porta ad aprirsi e ciascuno finisce con il parlare di sé senza filtri. Tra dolorose confessioni, amare constatazioni, risate e cameratismo adolescenziale, The Breakfast Club è una delle pietre miliari del cosiddetto genere "Brat Pack" e la pellicola sulla scuola (e l'adolescenza) più toccante e meno scontata di sempre.

L'Attimo Fuggente

Drammatico - USA, 1989 - Durata 124 Min.

Advertisement

Un memorabile Robin Williams, un'infornata di giovani attori che negli anni a venire sarebbero diventati stelle del cinema e della TV - Robert Sean Leonard (Dr. House - Medical Division), Ethan Hawke (Prima dell'Alba e il recente remake de I Magnifici 7) e Josh Charles (#Will Gardner in #The Good Wife) - e un tema di grande impatto come la ricerca della propria identità e l'affermazione di sé hanno reso L'Attimo Fuggente un classico. I difetti ci sono, in primis i personaggi stereotipati e la trama fin troppo prevedibile, ma il film è vibrante e coinvolgente e continua a essere attuale a distanza di 27 anni dall'uscita.

Saranno Famosi

Drammatico, Musicale - USA, 1980 - Durata, 134 Min.

Advertisement

Ambizione, delusione, successo e fallimento. Il film è un affresco impietoso della lunga strada che conduce alla ribalta di Hollywood e offre allo spettatore uno sguardo disincantato sulle vicende di un gruppo di giovani aspiranti artisti, iscritti alla prestigiosa e durissima High School of Performing Arts di Manhattan. Dal ballerino Leroy Johnson al musicista Bruno Martelli, i personaggi dolenti e "imperfetti" di Alan Parker sono entrati a far parte dell'immaginario collettivo, anche grazie all'omonima serie TV (con quasi tutto il cast della pellicola originale), realizzata 2 anni dopo l'uscita del film.

Come Te Nessuno Mai

Commedia - Italia, 1999 - Durata 88 Min.

Advertisement

Dopo il film del debutto, Ecco Fatto, e prima di quello della consacrazione, L'Ultimo Bacio, Come Te Nessuno Mai di Gabriele Muccino è una pellicola leggera e per certi versi ingenua, ma allo stesso tempo appassionata, sull'adolescenza e sui riti di passaggio che ne fanno parte e la rendono un'età così bella e spietata. Le vicende di Silvio (innamorato di Valentina, fidanzata di Martino), dei suoi amici e della sua famiglia si intrecciano sullo sfondo di un'occupazione scolastica vissuta come evento totalizzante, ma in realtà nulla più che semplice "quinta" di uno spettacolo molto più grande e complesso.

School Of Rock

Commedia, Musicale - USA, 2003 - Durata 105 Min.

Una colonna sonora "da urlo" (con Immigrant Song dei Led Zeppelin, che in genere vietano di utilizzare loro brani in film e spot TV) e Jack Black nei panni dello sgangherato musicista Dawey Finn fanno di School Of Rock un piccolo gioiello tra i film dedicati al mondo della scuola. Ma non solo. A rendere la pellicola irresistibile c'è una girandola di gag e situazioni improbabili, oltre a una classe di talentuosi quanto puntigliosi rocker in erba e una preside svampita e inflessibile come solo Joan Cusack può essere.

L'Onda

Drammatico - Germania, 2008 - Durata 102 Min.

Tratto dal romanzo di Todd Strasser, L'Onda, ispirato all'esperimento sociale "La Terza Onda" condotto nel 1967 in California, il film racconta l'inquietante storia del professore tedesco Rainer Wenger e della sua decisione di far mettere in scena ai propri studenti una dittatura, per permettere loro di comprendere i meccanismi e i rischi dell'autoritaritarismo. Il progetto sfugge di mano e le conseguenze devastanti confermano quanto il "gioco di ruolo" voleva provare, ovvero che nonostante gli insegnamenti della storia, potere e senso di appartenza possono ancora creare mostri.

Carrie - Lo Sguardo di Satana

Horror, Thriller, Drammatico - USA, 1976 - Durata 98 Min.

Temi con il fanatismo religioso, l'ignoranza, il bullismo e il disprezzo per chi è "diverso" rendono Carrie - Lo Sguardo di Satana molto di più di un semplice film horror e fanno sì che ancora oggi colpisca allo stomaco un pubblico sempre più smaliziato e sempre meno impressionabile. Non a caso, della storia - tratta dal libro di Stephen King, Carrie - sono state realizzate tre versioni per il grande schermo: oltre a quella di Brian De Palma, infatti, ce ne sono una del 2002 e una del 2013, con Chloë Grace Moretz nel ruolo della protagonista e Julianne Moore in quello di sua madre. La pellicola del 1976, tuttavia, rimane di gran lunga la più potente e spaventosa, anche grazie a un'eccezionale Sissy Spacek.

Grease

Musicale, Commedia, Sentimentale - USA, 1978 - Durata 106 Min.

Spensierato, allegro e "canterino", Grease è senza dubbio il film più famoso e di maggiore successo tra quelli ambientati tra i banchi di scuola. La storia d'amore tra il navigato Danny Zuko (John Travolta) e la romantica Sandy Olsson (Olivia Newton-John) e le vicende di Rizzo, Kenickie, Frenchy e del resto dei Thunderbirds e delle Pink Ladies hanno fatto sospirare, sorridere e - naturalmente - ballare e cantare a squarciagola milioni di spettatori dal 1978 a oggi e continuano a essere fonte di ispirazione per Hollywood e dintorni.

Animal House

Commedia - USA, 1978 - Durata 110 Min.

Indiscussa pietra miliare del cinema goliardico, Animal House racconta il mondo dell'università e delle confraternite americane in modo arguto e dissacrante ed è il capostipite del (non sempre eccezionale) genere "college". Il film segna il debutto della coppia John Landis e John Belushi, che due anni dopo, insieme a Dan Aykroyd, realizzeranno un altro intramontabile classico del grande schermo, The Blues Brothers. Ma il livello di demenzialità, politicamente scorretto e divertimento puro delle vicende di Bluto e della sgangherata Delta Tau Chi resterà per sempre irraggiungibile.

Donnie Darko

Fantascienza, Thriller, Drammatico - USA, 2001 - Durata 113 Min. (133 Min. director's cut)

Onirico e inquietante, seppure a tratti quasi consolatorio, il film racconta la (strana) vicenda di Donnie Darko, un adolescente sensibile e intelligente, ma poco popolare tra i compagni di scuola, che sopravvive miracolosamente alla distruzione della sua camera da letto a opera del motore di un aereo caduto dal cielo. L'evento, insieme al motivo per cui Donnie è sopravvissuto, ovvero un episodio di sonnambulismo, dà il via a una (non) sequenza di strani fatti ed episodi che coinvolgono il giovane, studenti e insegnanti del suo liceo e una serie di bizzarri personaggi...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...