Baldur's Gate è uno di quei titoli storici che molti appassionati di videogame ricordano ancora con nostalgia dato il grande impatto che i titoli realizzati all'epoca da Black Isle hanno avuto. Questi incredibili giochi di ruolo fantasy, che ai tempi si rifacevano alle regole e all'ambientazione di Dungeon & Dragons (la seconda edizione per la precisione), sono ancora oggi considerati tra i capisaldi del genere, e fino a poco tempo fa sembrava impossibile che qualcuno potesse riprendere quest'importante saga e riproporla al pubblico attuale.
A distanza di 20 anni da quel Baldur's Gate 2, allo scorso E3 è stato annunciato il seguito ufficiale, Baldur's Gate 3, a opera dei Larian Studios, già autori della saga Divinity: Original Sin. Questa saga riprende proprio lo stile dei classici RPG vecchia scuola ed è stata da molti osannata come una delle migliori proprio dai tempi del secondo Baldur's Gate. Con queste premesse molti fan del genere sono stati entusiasti della scelta di affidare il futuro dell'importante marchio di Baldur's Gate proprio ai Larian.

Nella giornata del 27 febbraio è previsto un primo reveal ufficiale del titolo, con un filmato di gameplay commentato dagli sviluppatori, ma nel mondo di internet è sempre più difficile riuscire a mantenere i propri segreti fino al momento giusto.
Alcuni leak hanno rivelato diverse immagini tratte dal video di gameplay, in cui possiamo notare sia momenti di dialogo con alcuni personaggi che momenti di gioco vero e proprio con anche dei combattimenti.
Da quanto possiamo vedere nelle immagini sembra ci sia una certa ibridazione tra un gameplay con visuale isometrica tipica dei vecchi Baldur's Gate e del genere degli RPG Occidentali, con un dettaglio grafico di tutto rispetto, e le sequenze di dialogo che ricordano invece molto quanto visto nei titoli di Bioware, come Dragon Age e Mass Effect. Possiamo notare che anche qui ci sarà la possibilità di effettuare scelte importanti ai fini della storia nelle finestre di dialogo, che probabilmente potrebbero cambiare completamente il corso degli eventi.
Larian ha confermato che una versione ad accesso anticipato del gioco uscirà entro la fine dell'anno, per maggiori informazioni non resta che seguire la diretta dedicata a Baldur's Gate 3 che andrà in onda oggi 27 febbraio alle ore 21:30.
Voi siete eccitati dal ritorno della storica saga di Baldur's Gate nel mondo dei videogiochi?
Fonte: Dsogaming
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!