Brave New World, il teaser, il cast e le curiosità sulla serie distopica tratta dal romanzo di Aldous Huxley

Autore: Elisa Giudici ,

Gli amanti della fantascienza letteraria vedranno presto tornare sui loro schermi un vero classico del genere. NBC infatti ha realizzato un adattamento seriale di Il nuovo mondo, il celebre romanzo di Aldous Huxley spesso comparato a 1984. Secondo i suoi estimatori infatti, Huxley predisse prima (e con più precisione) di Orwell come la classe al potere avrebbe utilizzato la tecnologia, la farmaceutica e la cultura soft per tentare di indurre uno stato di benessere superficiale che distraesse le masse dal controllo progressivo esercitato sulle loro vite. 

Almeno questa è la lettura che sembra darne la nuova serie commissionata da NBC, celebre emittente televisiva statunitense in procinto di lanciare la sua piattaforma dedicata allo streaming di contenuti propri. Si chiamerà Peacock (pavone, in onore del simbolo di NBC) e ospiterà molte serie e prodotti esclusivi. Il più ambizioso sembra essere proprio l'adattamento di Aldous Huxley, di cui è stato diffuso un breve teaser attraverso l'account twitter ufficiale del servizio.  

Advertisement

No X.com parameter url defined

Nelle prime immagini possiamo vedere i protagonisti della serie Alden Ehrenreich (Solo: A Star Wars Story) e Jessica Brown Findlay (Downton Abbey) relazionarsi in un mondo reso apparentemente perfetto dall'assunzione di una droga di nome Soma, che porta le persone a godere di uno statuo di continuo benessere, evitando frizioni e contese.

Brave New World: il classico di Aldous Huxley torna in TV su Peacock

Famosissimo nel mondo anglofono, Il mondo nuovo soffre di una sorta di complesso d'inferiorità nel panorama letterario italiano, dove è decisamente meno noto e letto di 1984 di George Orwell. Questi due romanzi inglesi hanno plasmato l'immaginario collettivo del dispotici mondi futuristici così come immaginati nel Novecento e sono spesso accomunati, anche se in realtà hanno due presupposti (e due risultati) molto diversi. 

Infatti il Grande Fratello è un regime coercitivo e chiaramente distopico, in cui il controllo della popolazione è esercitato attraverso un malcelato stato di continuo terrore, in cui le persone vivono nella costante angoscia dell'altrui delazione (vera o inventata che sia). Quella di Huxley invece si presenta come un'apparente utopia, che trasforma Londra in una cittadella dell'armonia. Sacrificando la monogamia, la privacy, il denaro e i concetti di famiglia e di storia, si è costruita una società apparentemente ideale, in cui la scala gerarchica è basata sull'intelligenza e l'ingegno del singolo. Ogni dissidio viene smorzato sul nascere grazie alla droga Soma, che permea la popolazione di un costante stato di benessere, rendendola però arrendevole e facilmente plagiabile. 

Mondadori
La copertina italiana dell'edizione di Il nuovo mondo
Il nuovo mondo è edito in Italia da Mondadori

A criticare questa società in cui le persone crescono in uteri artificiali e vengono allevate in caste corrispondenti alle loro qualità è Bernard Marx (Harry Lloyd), uno psicologo che esprime con sempre più chiarezza il suo dissenso contro la società della Città Stato in cui vive. Attratto dalla bella Lenina (Jessica Brown Findlay), visiterà insieme a lei una Riserva di selvaggi in Nuovo Messico, ovvero un luogo in cui le persone vengono ancora concepite naturalmente, vivendo in una società simile alla nostra. 

Advertisement

Qui i due incontreranno una donna autoesiliatasi dalla Città Stato per aver concepito alla vecchia maniera il figlio John (Alden Ehrenreich). Cresciuto a pane e Shakespeare, John esprime il desiderio di conoscere "il mondo nuovo": con una citazione shakespeariana da La Tempesta, il giovane battezza la città d'origine della madre. Il suo ritorno alla stessa, un luogo a lui incomprensibile e regolato da regole che non conosce e non riesce e a rispettare, getterà scompiglio nelle vite di tutti. 

Brave New World: il cast della serie NBC 

Nel cast della serie NBC di Brave New World troviamo due giovani protagonisti già noti al grande pubblico per ruoli di tutto rispetto. A interpretare il personaggio chiave di John il Selvaggio, il portatore del caos nel Nuovo Mondo, sarà Alden Ehrenreich, noto per aver interpretato il giovane Han Solo nel film di Star Wars che racconta le origini del personaggio.

Advertisement

Al suo fianco nei panni di Lenina, la donna desiderata e contesa dai due protagonisti, c'è Jessica Brown Findlay, nota al grande pubblico come Lady Sybil Crawley in Downton Abbey. A interpretare lo psicologo Bernard sarà invece Harry Lloyd, l'attore che interpretava Viserys Targaryen ne Il trono di spade. Nei panni della madre di John Linda c'è invece un'attrice che non ha bisogno di presentazioni: Demi Moore.

Peacock
Alden Ehrenreich nel ruolo di John il Selvaggio
Alden Ehrenreich nel ruolo di John il Selvaggio

Ecco la lista dei personaggi principali dell'adattamento con i rispettivi interpreti: 

Advertisement
  • Alden Ehrenreich - John Il selvaggio
  • Jessica Brown Findlay - Lenina Crowne
  • Harry Lloyd - Bernard Marx
  • Demi Moore - Linda
  • Hannah John-Kamen - Wilhelmina “Helm” Watson
  • Sen Mitsuji - Henry Foster
  • Joseph Morgan - CJack60
  • Nina Sosanya - Mustafa Mond
  • Kylie Bunbury - Frannie

Alla scrittura di un adattamento dalla gestazione piuttosto lunga troviamo Brian Taylor, Grant Morrison e David Weiner. Infatti sono serviti i produttori di Black Mirror e della Amblin per sbloccare un progetto in stallo sin dal 2015. All'epoca era stata l'emittente SyFy a immaginare un adattamento del celebre romanzo, ma il progetto era naufragato. I diritti sono stati ceduti più volte prima di approdare sulle scrivanie NBC.

Brave New World Brave New World Ispirata al rivoluzionario "Brave New World" di Huxley, la serie immagina una società in cui monogamia, privacy, soldi, famiglia e Storia sono stati vietati in nome della pace. Apri scheda

Ora è solo questione di tempo: Peacock dovrebbe trasmettere la serie nel 2020, anche se non so conosce ancora la data precisa. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...