Cannes 2019: la Palma d'Oro per Alain Delon

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il Festival di Cannes ha deciso di assegnare la Palma d'Oro ad Alain Delon, per onorare la sua splendida carriera nel mondo della settima arte.

Dopo aver ricevuto il premio, Alain Delon sarà in buona compagnia con i colleghi che lo hanno già ritirato nelle edizioni precedenti: Woody Allen, Bernardo Bertolucci, Jane Fonda, Clint Eastwood, Jean-Paul Belmondo, Agnès Varda e molti altri. Il delegato generale del Festival, Thierry Frémaux, ha dichiarato sul sito ufficiale del Festival di Cannes che Delon, in passato, ha spesso rifiutato questo premio perché convinto che dovesse presenziare a Cannes solo per celebrare i registi che lo hanno scelto come interprete.

Advertisement

È sicuramente giunto il momento di onorare anche una delle leggende del cinema mondiale, con più di 80 film all'attivo e protagonista di alcuni capolavori indiscussi come Delitto in pieno sole diretto da René Clément del 1960, che viene ricordato come il film che ha lanciato definitivamente la carriera di Delon; Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, Il Gattopardo sempre di Visconti, che proprio a Cannes vinse la Palma d'Oro nel 1963, e molti altri successi.

Alain Delon è andato spesso a Cannes, ha presentato la Palma d'oro, era presente alle cerimonie del 60esimo anniversario del Festival e ha sostenuto i restauri cinematografici a Cannes Classics, che gli sono cari. Nel 1995 ha ritirato a Berlino l'Orso d'oro alla carriera ed è stato anche premiato in Italia nel 1972 con un David di Donatello speciale.

La 72esima edizione del Festival Internazionale del Cinema si svolgerà dal 14 al 25 maggio 2019. Il presidente della Giuria di quest'anno sarà il regista Alejandro González Iñárritu.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...