Cartoni Animati: le indimenticabili sigle degli Anni '90

Se gli anni '80 ci hanno regalato Georgie e Creamy anche negli Anni '90 i cartoni animati hanno avuto i loro cult. Una raccolta delle sigle più belle che hanno scandito il periodo che va dal 1990 al 2000

Autore: Lorenzo Colapietro ,

Se negli Anni '80 abbiamo conosciuto le eroine tragiche come Georgie e gli appassionati di sport come Holly e Benji, i favolosi anni'90 ci hanno presentato  le guerriere sailor, Sakura ed eroi come gli X-Men. Avventure magiche, mondi straordinari e i primi battiti del cuore, nel periodo che va dal 1990 al 2000 vengono portate sul piccolo schermo storie più interessanti e particolari per far fronte alla nuova generazione e alla precedente ormai cresciuta. 

Anni ricchi di cartoni animati e sigle sempre più belle in cui si è affermato il dominio di Cristina D'Avena. Come è successo per le serie animate del decennio precedente noi di NoSpoiler abbiamo creato una piccola lista di quelle sigle so 90's che ci sono rimaste nel cuore. 

Il Mistero della Pietra Azzurra

Uno dei cartoni animati più belli, Il Mistero della Pietra Azzurra racconta le avventure di Nadia (acrobata del circo dalle origini sconosciute), e di Jean (un giovane inventore francese). I due ragazzi si ritroveranno sul Nautilus con il Capitano Nemo che da anni combatte una battaglia contro l'organizzazione chiamata Neo Atlantide che vuole conquistare il mondo. 

Tazmania

Direttamente dalla banda dei Looney Tunes arriva l'irruento quanto affamato diavolo della Tazmania. Il cartone racconta le avventure di Taz alle prese con la vita di tutti i giorni, dal lavoro ai rapporti familiari. Tazmania forse proprio per la particolarità e la comicità del personaggio è rimasto uno dei nostri preferiti (Zaza Bazula Baba). 

Darkwing Duck

Spin-off di Duck Tales, sempre prodotta da Disney, arrivò anche da noi Darkwin Duck, la serie racconta le vicende dell'onesto cittadino Drake Mallard che di notte si trasforma nel giustiziere mascherato Darkwing Duck. Nonostante prenda ad esempio eroi come Batman e l'Uomo Ombra il cartone è una parodia del mondo super-eroistico, memorabili sono le entrate in scena del protagonista (Sono il terrore che svolazza nella notte).

Robin Hood

Nella foresta di Sherwood un ragazzino si oppone alla tirannia di Lord Alwine, Barone della città di Nottingham, che tassa pesantemente i suoi abitanti. Robin Hood, il nome del ragazzo, è discendente della nobile famiglia Huntigton messa al bando proprio dal Barone, per sfuggire agli scagnozzi di Alwine, Robin sarà costretto a nascondersi nella foresta di Sherwood dove conoscerà Little John e Lady Marian di cui si innamorerà.

Sailor Moon e il Cristallo del Cuore

Da quando fece la sua prima apparizione Sailor Moon è diventata una delle eroine più amate dei cartoni animati, ben cinque stagioni all'attivo e un reboot per festeggiare il ventennale dell'anime ideato da Naoko Takeuchi. Scegliere quale sigla dovesse rappresentare un cartone così importante è stata una scelta ardua, alla fine ci siamo convinti che la migliore fosse Sailor Moon e il Cristallo del Cuore (Ammettiamo anche che questa stagione ci sia particolarmente piaciuta).

Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo

Tratta dal manga The Slayers, Un Incantesimo Dischiuso tra i Petali del Tempo narra le vicende della maga Riina che, dopo aver derubato una banda di ladri, trova una statua di oricalco un raro oggetto cercato anche da Zelgadis un potente stregone pronto a tutto pur di recuperare il manufatto. Inizia una battaglia a colpi di incantesimi in cui Riina dovrà lottare per sopravvivere grazie anche all'aiuto di Gourry, un giovane spadaccino possessore della spada di luce. 

Dragon Ball

Le avventure di Goku & Co. non hanno bisogno di presentazioni e tanto meno le sigle che hanno accompagnato uno dei cartoni animati più seguiti. Scegliere quale inserire nella lista non è stato facile ma abbiamo optato per Dragon Ball Z. I più pignoli di voi sicuramente diranno che la serie è arrivata intorno al 2000 ma noi di Fox con i nostri potenti mezzi la inseriamo lo stesso!

Terry e Maggie

Tratto dal manga Miracle Girls, È un po' Magia per Terry e Maggie racconta le avventure di due sorelle gemelle molto diverse fra loro: Terry è una ragazza sportiva che si comporta da vero maschiaccio e Maggie che invece delle due è quella più romantica e tranquilla. Le ragazze sono dotate, fin da ragazzine, di particolari poteri paranormali, riescono a teletrasportarsi e a comunicare telepaticamente (Quante di voi hanno provato a stringere il mignolo della vostra amica sperando di riuscirci?). 

Pokémon

Dire che sono diventati una vera e propria leggenda sembra esagerato, eppure i Pokémon sono ormai entrati nella nostra vita di tutti i giorni grazie anche al recente Pokémon Go gioco per smartphone con cui è possibile catturare i piccoli mostri tascabili. Negli anni 90 i pokémon sono entrati di prepotenza nella nostra vita grazie al cartone animato che aveva come protagonista il giovane Ash e il suo viaggio per diventare un allenatore, al suo fianco il dolcissimo Pikachu. 

Pesca la tua Carta Sakura

Sakura Kinomoto è una ragazzina di 14 anni, un giorno curiosando nella biblioteca del padre trova un libro sigillato dal titolo The Clow. Dopo aver rotto il sigillo compare un misterioso animale di nome Kero-chan che dichiara di essere il guardiano delle carte di Clow, una serie di manufatti magici di incredibile potenza. Ma con l'apertura del libro le carte sono volate via e sarà compito della giovane Sakura recuperarle tutte. 

Animaniacs

Nel 1996 arrivarono in Italia i cartoni più pazzi della tv. Gli Animaniacs hanno una storia molto particolare, vennero creato intorno al 1930 negli studi Warner Bros ma si dimostrarono fin da subito eccessivamente folli, così i capi dello studio decisero di rinchiuderli nella torre dell'acquedotto all'interno degli studi di Burbank in California. Anni dopo Yakko, Wakko e Dot si liberarono dando vita ad una delle serie animate più assurde mai create. In Animaniacs sono due i personaggi entrati nei cuori degli spettatori e sono Mignolo col Prof che in ogni puntata tentava di "conquistare il mondo".

Una Porta Socchiusa ai Confini del Sole

Tratto dal Manga delle CLAMP Magic Knight Rayearth arrivò in Italia Una Porta Socchiusa ai Confini del Sole che racconta di tre giovani ragazze inviate su Cefiro per addestrarsi a diventare Cavalieri Magici così da poter risvegliare i potenti Geni Managuerrieri. Lo scopo? Salvare la Principessa Emeraude. 

Piccoli Problemi di Cuore

Con l'arrivo degli Anni '90 inizia anche il periodo dei primi battiti del cuore, delle prime cotti e dei primi amori e nessun cartone animato a saputo raccontare meglio questo stato emotivo come Piccoli Problemi di Cuore. Miki è una ragazza allegra e solare da sempre innamorata di Ginta, l'arrivo del giovane e attraente Yuri la metterà in crisi con se stessa e con i suoi sentimenti (E voi? Eravate #TeamYuri o #TeamGinta). 

Insuperabili X-Men

Prima dei Halle Berry, prima di Hugh Jackman...insomma prima dalla serie di film dedicati ai mutanti di casa Marvel, arrivò dagli Usa una serie animata che aveva come protagonisti i pupilli di Xavier. Nei pressi di New York una scuola privata è in realtà il rifugio segreto degli X-Men, un gruppo di mutanti nati con poteri straordinari che hanno giurato di difendere un mondo che li teme e li odia. 

Batman

Se abbiamo parlato degli X-Men ci pare doveroso inserire nella nostra lista anche un'altro supereroe della concorrente diretta della Marvel, la DC Comics. Mentre di giorno Bruce Wayne è un inguaribile dongiovanni miliardario di notte veste gli oscuri panni di Batman difendendo Gotham City dai criminali. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!