Diretto nel 2017 da Pierre Coffin, Kyle Balda ed Eric Guillon, Cattivissimo me 3 (Despicable Me 3) è il terzo film del franchise cominciato con Cattivissimo me nel 2010 e proseguito nel 2013 con Cattivissimo me 2.
Pur avendo ricevuto recensioni contrastanti dalla critica cinematografica, Cattivissimo me 3 ha ottenuto un a dir poco incredibile successo commerciale, diventando l'ottavo film d'animazione coi maggiori incassi di sempre e arrivando pertanto a superare il miliardo di dollari al box office mondiale. Il protagonista della pellicola è ancora una volta l'ex cattivo Gru, ora agente della Lega anti-crimine. Lui e sua moglie, nonché compagna di lavoro, Lucy Wilde vengono mandati a sventare i piani di Balthazar Bratt, un ex attore bambino degli anni '80, diventato malvagio dopo che il suo programma televisivo "Evil Bratt" è stato cancellato a causa della sua inevitabile crescita.
Gru riesce a impedire a Bratt di rubare il Dumont Diamond, un gigantesco diamante rosa, ma non riesce a catturarlo.
Come risultato della mancata cattura di Bratt, Gru e Lucy vengono licenziati dalla Lega anti-crimine dal suo nuovo, e alquanto irrazionale, direttore Valerie Da Vinci, in seguito al ritiro dell'ex direttore Silas Caprachiappa. Quando Gru e Lucy tornano a casa, i due rivelano con riluttanza alle loro figlie, Margo, Edith e Agnes, del loro licenziamento, rassicurandole in merito al fatto che presto troveranno un nuovo lavoro.
La maggior parte dei Minions di Gru decide di abbandonarlo quando questi si rifiuta di tornare alla malvagità nonostante abbia perso il lavoro, considerando anche il fatto che il suo vecchio aiutante, il dottor Nefario, si è accidentalmente congelato nella carbonite. Con lui rimangono solo due Minions di nome Dave e Jerry, mentre gli altri vanno via con il loro nuovo leader Mel.
Nel frattempo, Lucy fatica ad adattarsi al suo nuovo ruolo di neo-mamma delle ragazzine. La mattina dopo, quando un maggiordomo di nome Fritz arriva a casa di Gru, questi scopre dall'uomo di avere un fratello gemello di nome Dru, che vive in un paese lontano chiamato Freedonia e che desidera ardentemente incontrarlo. Scioccato nell'apprendere di avere un gemello, Gru affronta sua madre, che gli rivela che poco dopo la loro nascita, lei e suo marito hanno divorziato e ognuno ha preso un figlio da crescere da solo promettendo di non rivedersi mai più.
La famiglia decide allora di partire per incontrare Dru, rimanendo tutti molto sorpresi dalla sua immensa ricchezza e dalle dimensioni della villa, che Fritz attribuisce alla loro attività di allevamento di maiali. Nel frattempo, i Minions vengono arrestati per violazione di domicilio durante un talent show, poco dopo aver finito di esibirsi. Bratt riesce a rubare di nuovo il diamante, con l'intenzione di usarlo per alimentare un robot gigante e distruggere Hollywood come vendetta per aver cancellato il suo spettacolo.
Riuscirà Gru a sventare il suo piano? Riuscirà, inoltre, l'ex super-cattivo a stabilire un rapporto con suo fratello? Guardate la pellicola e lo scoprirete.
Nel frattempo diamo un'occhiata ai personaggi (e rispettivi doppiatori) che hanno contribuito al successo di Cattivissimo me 3.
I personaggi di Cattivissimo me 3
Balthazar Bratt
Principale antagonista del film, Balthazar Bratt è un supercriminale ed ex bambino prodigio del mondo dello spettacolo che cresce fino a diventare ossessionato dal personaggio che ha interpretato negli anni '80 ed è deciso a dominare il mondo, mirando prima a distruggere Hollywood per compiere la sua vendetta.
Felonious Gru
Protagonista del franchise, Gru ha abbandonato il suo lavoro da "supercriminale" finendo col diventare un agente della Anti-Villain League, nonché amorevole padre adottivo di Margo, Edith e Agnes e marito di Lucy.
Lucy Wilde
Agente della Lega Anti-Villain, nonché moglie di Gru e madre adottiva delle ragazze di Gru.
Margo Gru
Margo è la figlia adottiva più grande e intelligente di Gru e Lucy.
Edith Gru
Seconda figlia adottiva, che spesso si comporta da maschiaccio, di Gru e Lucy.
Agnes Gru
La figlia adottiva più piccola, immatura e innocente di Gru e Lucy.
Silas Caprachiappa
Direttore della Lega anti-crimine, che si ritira però all'inizio del film.
Valerie DeVinci
Tirannico membro della Lega anti-crimine, di cui finisce per diventare il nuovo direttore in seguito al ritiro di Silas Caprachiappa.
Dru
Dru è il fratello gemello di Gru, che il nostro super-cattivo scopre di avere nel film. I due sono stati separati alla nascita e affidati uno al padre e l'altro alla madre.
Marlena Gru
Marlena è la madre di Dru e Gru, che nel film spiega a quest'ultimo come sono andate realmente le cose in merito a lui e suo fratello Dru.
Fritz
Fritz è il maggiordomo del ricco Dru, fratello gemello di Gru.
Minions
I piccoli aiutanti gialli di Gru decidono di voltargli le spalle quando, dopo aver perso il lavoro, l'uomo si rifiuta di tornare a fare il supercattivo.
I doppiatori originali
Ecco i nomi dei doppiatori originali dei personaggi di Cattivissimo me 3:
- Kristen Wiig: Lucy Wilde
- Trey Parker: Balthazar Bratt
- Pierre Coffin: Kevin, Stuart, Bob, Mel, Minions
- Miranda Cosgrove: Margo
- Nev Scharrel: Agnes
- Dana Gaier: Edith
- Steve Coogan: Silas Caprachiappa e Fritz
- Jenny Slate: Valerie DeVinci
- Julie Andrews: Marlena Gru
I doppiatori italiani
Ecco i doppiatori italiani della pellicola d'animazione, che vanta le voci, tra gli altri, di Max Giusti, Paolo Ruffini e Arisa:
- Max Giusti: Gru, Dru
- Arisa: Lucy Wilde
- Paolo Ruffini: Balthazar Bratt
- Rossa Caputo: Margo
- Sara Tesei: Agnes
- Veronica Benassi: Edith
- Carlo Cosolo: Silas Caprachiappa
- Ralph Palka: Fritz
- Alessia Amendola: Valerie DeVinci
- Manuela Andrei: Marlena Gru
Cover via Amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!