Diretto da Pierre Coffin e Chris Renaud, Cattivissimo me (titolo originale Despicable Me) è un film d'animazione uscito nei cinema italiani ad ottobre 2010.
La pellicola, distribuita da Universal Pictures in Italia, ha avuto un ottimo successo commerciale, arrivando ad incassare oltre 546 milioni di dollari al box-office mondiale. Cattivissimo me vede come protagonista Gru, tra le persone più cattive della città, che aspira a diventare un vero e proprio supercattivo. Si diverte, infatti, a far soffrire le persone facendo loro tanti dispetti grazie ai numerosi strumenti di cui dispone. La causa della cattiveria di Gru è da ricercarsi nella brutta infanzia che ha passato a causa della madre, che gli ha procurato non pochi disagi.
Dopo aver saputo del furto della piramide di Giza, Gru decide di rubare la Luna. Per farlo, però, ha bisogno di uno strumento molto potente: il raggio restringente. Conosce così Vector, un supercattivo, che si rivela essere l'autore del furto della piramide. Il raggio è, però, nella mani di Vector e Gru decide di rubarglielo, sfruttando tre orfanelle entrate nella casa del supercattivo per vendere dei biscotti. Gru decide di adottare le tre sorelle, Margo, Edith e Agnes, per entrare in possesso del raggio.
Gru però finisce, in realtà, con l'affezionarsi alle sorelline e ai minions, degli umanoidi gialli che rappresentano la sua forza-lavoro. Il dottor Nefario, scienziato e collaboratore di Gru, però, cerca di farlo tornare in sé facendogli restituire le bambine all'orfanotrofio...
I protagonisti di Cattivissimo Me
Gru
Gru è il protagonista di Cattivissimo me, un uomo apparentemente molto malvagio che si diverte a fare dispetti alle persone. Deve la sua cattiveria alla madre, che gli ha procurato molti disagi durante l'infanzia.
Vector
Vector è la nemesi di Gru. Vive in una casa molto grande, ama i videogiochi e vuole mettere a punto una sua arma segreta: una pistola che spara dei piranha vivi.
Dr. Nefario
Scienziato matto, un po' troppo vecchio, che produce armi con effetti indesiderati. Impegnato come Gru a fare il papà, mostra una certa nostalgia verso i tempi in cui, proprio con Gru, faceva del "male".
Mamma di Gru
Continua a vedere il figlio come un bambino di 8 anni e non approva sempre le sue scelte, ritenendolo incapace di combinare qualcosa di buono nella vita.
Sig. Perkins
Manager spietato che dirige la banca del male.
Sig.na Hattie
Gestiva l'orfanotrofio in cui vivevano Agnes, Edith e Margo. Apparentemente molto gentile, sa essere all'occorrenza tanto severa.
Margo
Figlia maggiore di Gru. Tiene insieme la famiglia badando alle due sorelle più piccole.
Edith
Seconda delle tre figlie di Gru, Edith è birichina e curiosa. Spesso chiede al padre di partecipare alle sue missioni segrete.
Agnes
Piccola, dolce e adorabile, è la figlia che tutti vorrebbero avere. Agnes adora gli unicorni ed in generale tutto ciò che è soffice.
Fred McDade
Vicino di casa di Gru, segnala ogni minima infrazione. Una vera e propria spina nel fianco per il cattivo.
I minions
Umanoidi gialli, hanno il compito di seguire e aiutare il loro "capo" nelle sue missioni "malvagie", aiutandolo a rubare o manovrando le sue armi.
I doppiatori del film
I doppiatori originali di Cattivissimo me
- Steve Carell: Gru
- Jason Segel: Vector
- Russell Brand: Dr. Nefario
- Julie Andrews: mamma di Gru
- Will Arnett: Sig. Perkins
- Kristen Wiig: Sig.rina Hattie
- Miranda Cosgrove: Margo
- Dana Gaier: Edith
- Elsie Fisher: Agnes
- Rob Huebel: speaker TG
- Danny McBride: Fred McDade
- Pierre Coffin: Mark/Tim/Phil
- Ken Jeong: scienziato
I doppiatori italiani di Cattivissimo me
- Max Giusti: Gru
- Edoardo Stoppacciaro: Vector
- Nanni Baldini: Dr. Nefario
- Manuela Andrei: mamma di Gru
- Alessandro Budroni: Sig. Perkins
- Angela Brusa: Sig.rina Hattie
- Rossa Caputo: Margo
- Veronica Benassi: Edith
- Arianna Vignoli: Agnes
- Franco Mannella: Fred McDade
Cover via Amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!