Il marchio francese Nemeio ha presentato al CES 2019 di Las Vegas la sua E Ink, una tastiera personalizzabile tasto per tasto da collegare a un Mac /PC tramite Bluetooth o cavo.
Nemeio ha realizzato la sua E Ink pensando a quegli utenti che parlano due o più lingue o che viaggiano molto. Nonostante alla fiera sia stato mostrato solo un prototipo dell'accessorio, il design dovrebbe essere già ultimato.

La E Ink include alcune configurazioni pre-impostate, tra cui ovviamente il francese, ma la personalizzazione è totale. Tramite un'apposita applicazione per desktop è possibile assegnare comandi ai singoli tasti, tra cui anche quelli dedicati a popolari programmi di editing, come Adobe Photoshop e Illustrator.

Il concetto di tastiera personalizzabile è stato avvicinato già da altre aziende in passato (come Razer), ma nessuna proposta ha riscontrato successo nel tempo. Stando ai primi commenti degli organi di stampa presenti alla fiera tecnologia, quella di Nemeio sembra interessante ma con qualche difetto di troppo. Ad esempio, ogni tasto ha un suo display, ed è necessario esercitare una certa pressione per digitare. Un fattore che riduce anche la velocità di scrittura.
L'esperienza d'uso, che non ha totalmente convinto al primo colpo, non si sposa con il prezzo (non ancora ufficializzato) della E Ink. Nemeio ha infatti intenzione di proporre la tastiera ad una cifra compresa tra i 300 e i 500 dollari.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!