Come scovare e giocare l'avventura testuale nascosta in Google.com

Chissà da quanto era nascosta lì e nessuno ne sapeva niente!

Autore: Matteo Tontini ,

Google è un'azienda gigantesca: produce smartphone, fornisce servizi di posta elettronica e gestisce il più famoso motore di ricerca al mondo. E, secondo quanto riportato da RockPaperShotgun, si diverte anche a nascondere piacevoli avventure testuali. 

Alcuni utenti hanno infatti scoperto un simpatico easter egg celato nel codice sorgente di Google.com. Per scovarlo, è necessario anzitutto utilizzare il giusto browser: l'avventura testuale è supportata da Chrome, chiaramente, ma anche da Firefox ed Edge. Non da Safari.

Basta digitare "text adventure" nella barra relativa alla ricerca, poi cliccare con il tasto destro sulla pagina e andare su "Ispeziona" (oppure utilizzare la combinazione di tasti "Ctrl + Maiusc + I" su Windows o "Cmd + Shift+ I" su Mac). A questo punto, dal menu laterale che viene a visualizzarsi va selezionata la scheda "Console" per veder comparire una piccola nota: quella che chiede all'utente se vuole giocare.

Google

Digitando "Yes" ci si imbarca in una spensierata avventura che conduce il giocatore nel campus di Google con l'obiettivo di recuperare tutte le lettere che compongono il nome dell'azienda.

Ci teniamo a sottolineare che l'easter egg è disponibile esclusivamente sul dominio ".com" e che il giochino è tutto in inglese. Qualora non abbiate mai giocato un'avventura testuale, per controllare il vostro personaggio vi basta digitare semplici comandi al fine di avanzare nella storia. Scrivendo "nord", "sud", "est" o "ovest" potete muovervi nell'ambientazione, mentre altre diciture vi consentono di interagire con gli oggetti.

Può sembrare complicato, ma in realtà non lo è affatto.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!