Dark Souls Remastered esce oggi: torniamo a Lordran con il trailer di lancio

Autore: Andrea Guerriero ,

Negli anni, Dark Souls si è trasformato da ''semplice'' saga di videogame a vero e proprio modus giocandi. 

Il franchise di casa From Software è infatti riuscito a dare vita, con il precedente Demon's Souls e il successivo Bloodborne, ad un sottogenere nei giochi di ruolo d'azione, elevando i ''soulslike'' ad uno standard qualitativo e strutturale ben definito. Una storia avviata sette anni fa con l'uscita del primo episodio nel settembre del 2011, lo stesso che oggi torna in gran spolvero con un'immancabile edizione rimasterizzata.

Advertisement

Dark Souls Remastered è infatti disponibile nei negozi come già preannunciato dal publisher Bandai Namco, facendosi strada sugli scaffali con un trailer di lancio altamente spettacolare. E che potete gustarvi anche voi:

La versione fisica di Dark Souls Remastered è acquistabile nelle edizioni PlayStation 4 e Xbox One, mentre da domani - 25 maggio - potremo scaricare le edizioni digitali per console e quella PC tramite Steam. La versione Nintendo Switch debutterà invece nel corso dell'estate, dopo il rinvio ufficializzato dal team di sviluppo. 

Dark Souls Remastered, le novità rispetto al titolo originale

Grazie alla riedizione dell'actionRPG made in Japan potremo allora immergerci - per la prima volta o ad anni di distanza dalla prima esperienza - in un epico universo fantasy e oscuro, colpito dal declino e dalla maledizione. Esploreremo un mondo intricato pieno di passaggi nascosti, dungeon e segreti nelle lande di Londran. Il tutto arrichito da un comparto grafico a 60 frame al secondo e dal DLC Artorias of the Abyss, così da vivere un'esperienza davvero completa.

Advertisement

I miglioramenti, tuttavia, non saranno limitati al comparto grafico. 

Da una parte abbiamo la possibilità di testare un comparto multiplayer in PvP più agile. Le Dita Avvizzite, ad esempio, diverranno disponibili molto prima, più precisamente dal mercante del Borgo dei non morti. Nella versione originale era possibile ottenerle non prima dell'arrivo al Mondo Dipinto di Aramis. Sono poi inclusi il sistema di accoppiamento via password e la sincronizzazione dei livelli di Dark Souls 3. Inoltre, gli unici oggetti per la cura presenti in PvP sono le Fiaschette di Estus. Queste verranno ripristinate ai giocatori che riusciranno a sconfiggere un invasore.

Bandai Namco
Dark Souls Remastered è disponibile nei negozi di tutto il mondo

In single-player, invece, è possibile utilizzare più di un oggetto consumabile alla volta, e è stato aggiunto un focolare subito dopo Vamos il Fabbro, alla fine delle Catacombe. All'inizio dello sviluppo di questa versione del gioco il team prese in considerazione numerosi altri cambiamenti, tutti scartati in una fase successiva per preservare il più possibile l'opera originale. Infine, non sono inclusi nuovi oggetti, nemici o zone.

Dark Souls Remastered, i voti delle prime recensioni

Con la pubblicazione di Dark Souls Remastered, arrivano puntuali anche le prime recensioni per l'opera più illustre di From Software, riadattata per i PC più attuali e le console di ultima generazione. 

Advertisement

Il titolo di Hidetaka Miyazaki può vantare al momento un Metascore pari a 86 basato sulle 12 recensioni disponibili. Ecco alcuni voti:

Advertisement
  • Areajugones - 95
  • The Digital Fix - 90
  • Playstation Universe - 90
  • Attack of the Fanboy - 90
  • Vandal - 90
  • IGN - 90
  • Destructoid - 90
  • Hobby Consolas - 88
  • Game Informer - 88
  • Trusted Reviews - 80
  • GameSpew - 80
  • IGN Spain - 77

Bandai Namco
Dark Souls Remastered migliora l'esperienza del titolo originale
Dark Souls Remastered uscirà anche su Nintendo Switch nel corso dell'estate

Come potete notare, i voti sono piuttosto alti, ma il gioco - nella sua versione rimasterizata - presenta comunque alcuni difetti che hanno fatto storcere il naso alla critica. In particolare, il lavoro di rimasterizzazione grafico non sembra aver convinto tutti, per via delle texture in bassa definizione, le geometrie non aggiornate e l'abbondante motion blur.

Advertisement

Bandai Namco
Dark Souls Remastered arriva nei negozi italiani

Voi cosa ne dite, tornerete a Londran affamati di anime?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...