Quest'anno tocca alla seconda stagione di DC's Legends of Tomorrow inaugurare l'arrivo in Home Video dei nuovi cofanetti delle serie TV dell'Arrowverse, l'Universo televisivo legato al canale The CW incentrato sui principali personaggi del mondo DC Comics.
Warner Bros., che distribuisce in Italia e nel mondo lo show, ci ha inviato una copia Blu-ray del cofanetto (disponibile anche in DVD), perfettamente in linea con quello della precedente stagione: confezione amaray con sovracopertina in cartoncino contenente tre dischi con tutti e 17 i nuovi episodi della serie.
Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio i punti di forza e le debolezze di questa edizione.

Nella seconda stagione di DC's Legends of Tomorrow
Dopo aver fermato i piani di distruzione spazio-temporale di Vandal Savage e aver messo fine all'operato dei Signori del Tempo, in questa nuova stagione le Leggende di Domani si troveranno a fronteggiare alcune loro vecchie conoscenze, desiderose di mettere le mani su di un potentissimo artefatto in grado di alterare la realtà: la Lancia del Destino.
La Legion of Doom - questo il nome del gruppo di super-cattivi di cui fanno parte l'Anti-Flash, Malcolm Merlyn, Damien Darhk e Captain Cold - non avrà però vita facile. Benché orfani del loro capitano Rip Hunter, disperso in un'epoca non identificata, le Leggende potranno contare sull'aiuto di due nuovi membri: il membro della Justice Society of America Vixen e lo storico Nathan "Nate" Heywood, meglio noto come il supereroe Steel.
In generale, la seconda stagione di DC's Legends of Tomorrow appare strutturata in maniera più ragionata ed efficace della precedente, con una buona diversificazione di tematiche e ambientazioni e una gestione delle relazioni fra i personaggi più incisiva. Anche gli effetti speciali sono notevolmente migliorati, come risulta ben visibile nell'episodio crossover con le altre serie dell'Arrowverse.
Inoltre, senza anticiparvi troppo, possiamo dirvi che per i fan dello show e della cultura pop questa seconda annata della serie riserva moltissime sorprese, tra cui il ritorno dell'amatissimo Jonah Hex e un intero episodio dedicato a un giovane George Lucas.

Audio & Video
La seconda stagione di DC's Legends of Tomorrow è presentata in Blu-ray nel classico formato televisivo, con una risoluzione a 1080p e un aspect ratio 1.78:1 (non 1.85:1, come riportato sulla confezione). La compressione si può dire ottima, con un quadro sempre nitido e pulito e un ottima resa degli effetti speciali, come abbiamo detto migliorati rispetto alla precedente annata.
Nonostante lo show continui a utilizzare maggiormente una tavolozza di colori freddi, sotto questo aspetto la seconda stagione appare più aperta e variegata, merito soprattutto dell'utilizzo di ambientazioni molto diverse tra loro - si va dalla Miami degli anni '80 al New Jersey del 1776 - che ne hanno amplificato la varietà cromatiche.
Pulita e discretamente mixata, la traccia italiana in Dolby Digital 2.0 purtroppo non regge il confronto con la ricchezza e la corposità del DTS-HD Master Audio 5.1 della versione originale; basta ascoltare anche solo i minuti iniziali del primo episodio per appurare la notevole differenza che intercorre tra le due. Per una serie come questa, in cui il sonoro sorregge e completa le frequentissime scene d'azione, avremmo volentieri gradito un trattamento migliore, consapevoli del fatto che ciò avrebbe richiesto un remixaggio totale del doppiaggio e dei volumi dell'intera serie.

Contenuti speciali
Come già accaduto con il cofanetto della prima stagione, per quanto riguarda gli extra anche quello dedicato al secondo anno di DC's Legends of Tomorrow offre poco più che un contentino ai fan dello show.
Oltre alle consuete scene tagliate e papere sul set sono infatti presenti soltanto due featurette esclusive. La prima è il panel del Comic-Con di San Diego del 2016, dove produttori e cast discutono sull'evoluzione dello show; la seconda è invece una clip della durata di 10 minuti dedicata all'episodio crossover Invasione!, in cui ne viene descritta la realizzazione e le principali differenze con la relativa saga a fumetti.
Specifiche tecniche
- Durata: 714 minuti ca.
- Numero dischi: 3
- Video: AVC, 1080/24p (23,976), 1.78:1
- Audio: inglese DTS-HD MA 5.1; Italiano, spagnolo, francese Dolby Digital 2.0
- Sottotitoli: francese, olandese; non udenti: italiano, inglese

Per restare sempre aggiornati sulle nuove uscite in Home Video non dimenticate di tenere d'occhio la nostra pagina dedicata, dove trovate notizie, unboxing e recensioni dei migliori titoli.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!