Katane danzanti, demoni dal cuore umano e umani dai desideri demoniaci: questi e molti altri sono gli elementi che hanno reso Demon Slayer un titolo che ha saputo conquistare il pubblico di tutto il mondo.
Grazie a un mix di atmosfere che richiamano la bellezza di un Giappone dimenticato e protagonisti sfaccettati con cui è facile empatizzare, l'anime è ormai un'opera che ha fatto la storia dell'animazione seriale giapponese contemporanea ed è disponibile su Prime video nelle prime due stagioni, mentre su Crunchyroll nella terza e prossimamente l'attesissima quarta.
Ma in attesa di tornare ad ammazzare demoni crudeli, quali sono altri prodotti affini? Ecco 5 anime che vi consigliamo di vedere se avete amato Demon Slayer.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Inuyasha
InuYasha (2000)
16/10/2000 (ja)Kagome, una normale studentessa che frequenta la terza media, cade nel pozzo di casa sua e viene riportata indietro di 500 anni, nell'epoca Sengoku.
Pur essendo ambientato in un mondo fantasy alternativo a quello reale e odierno, Inuyasha di Rumiko Takahashi è l'anime che è possibile definire come un vero e proprio progenitore di Demon Slayer.
Il mondo in cui si muove Inuyasha è infatti simile al Giappone feudale di Tanjiro, un mondo dove gli spiriti e i demoni spopolano e spesso regnano. Come in Demon Slayer anche Inuyasha dovrà affrontare un percorso di crescita che lo porterà ad acquisire nuovi poteri fino a scoprire alcuni risvolti del suo passato.
Se Inuyasha si lega a Demon Slayer per l'ambientazione di base, non si può evitare Fullmetal Alchemist Brotherhood per l'associazione tra i legami fraterni.
Nezuko, a differenza di altri demoni, riesce a controllare i suoi istinti e per questo Tanjiro nutre la speranza di poterla salvare. È determinato a riportarla come un tempo, a tutti i costi, pur al prezzo di diventare a sua volta un cacciatore di demoni. Inuyasha è disponibile su Netflix.
Dororo
Un signore dei samurai ha barattato gli organi di suo figlio appena nato a quarantotto demoni in cambio del dominio sul campo di battaglia.
Lo stile oscuro e le uccisioni sanguinolente sono un marchio di fabbrica di Demon Slayer presenti anche in Dororo, ambientato anche in un Giappone feudale invaso dai demoni simile a quello di Tanjiro.
In Dororo il protagonista, Hyakkymaru, viene privato alla nascita di gambe, occhi, orecchie, braccia e persino il senso del freddo e del caldo. In fin di vita e abbandonato dai genitori, il neonato viene trovato da un chirurgo che avverte nel piccolo dei forti poteri mentali. Decide così di curarlo, di costruirgli un corpo e di addestrarlo nella caccia ai demoni.
Il viaggio di Hyakkymaru non è poi tanto differente da quello del protagonista di Demon Slayer. Entrambi uniti dalla vendetta, entrambi determinati a ricostruire pezzi di un passato sepolto nel dolore. Dororo è disponibile su Prime Video.
Fullmetal Alchemist Brotherhood
Fullmetal Alchemist: Brotherhood (2009)
05/04/2009 (ja)Se Inuyasha si lega a Demon Slayer per l'ambientazione di base, non si può evitare Fullmetal Alchemist Brotherhood per l'associazione tra i legami fraterni.
Nezuko, a differenza di altri demoni, riesce a controllare i suoi istinti e per questo Tanjiro nutre la speranza di poterla salvare. È determinato a riportarla come un tempo, a tutti i costi, pur al prezzo di diventare a sua volta un cacciatore di demoni.
Anche su Fullmetal Alchemist Brotherhood i protagonisti sono legati da una storia simile: Ed e Al Elric sono due fratelli che, sconvolti dalla morte della madre, decidono di riportarla in vita usando una tecnica di alchimia proibita. L'esperimento è un totale fallimento, Ed perde un braccio e una gamba mentre il fratello Al l'intero corpo. Da quel momento, la sua anima viene legata ad una armatura.
Come Tanjiro, Ed dovrà intraprendere un lungo viaggio, per salvare il fratello e, sostanzialmente, anche se stesso. Fullmetal Alchemist Brotherhood è disponibile su Prime Video.
Yu Yu Hakusho
Yu Yu Hakusho (2023)
14/12/2023 (ja)Questo anime d'azione soprannaturale risalente ai primi anni '90 è un amato caposaldo degli Shōnen che ha ispirato molti altri titoli importanti del genere, tra cui Bleach e Naruto.
Yusuke Urameshi è un teppistello del liceo di buon cuore, vittima di uno sfortunato incidente d'auto. Il ragazzo, infatti, perde la vita per salvare un bambino.
Impressionato dalla sua buona azione, il mondo degli spiriti assume Yusuke come detective per proprio conto. Insieme ad altri suoi compagni, dovrà risolvere svariati problemi che affliggono il mondo degli umani, degli spiriti e dei demoni.
Proprio come Tanjiro che, nel mentre prosegua il suo viaggio per salvare sua sorella Nezuko, salva la vita di numerose persone.
La serie di Yu Yu Hakusho è sia disponibile su Prime Video e su Netflix nel recente formato live action.
Black Clover
Black Clover (2017)
03/10/2017 (ja)In un universo dominato dalla magia, Yuno e Asta si sfidano per ottenere il titolo di Imperatore Magico, la carica più alta del loro regno. Per farlo però dovranno affrontare un lungo percorso di crescita e allenamento, che li porterà a conoscere la squadra dei Cavalieri Magici, quella dell'Alba Dorata e del Toro Nero.
Come in Demon Slayer, anche in Black Clover pian piano verrà rivelata una rete di squadre, l'una più temibile dell'altra che si affrontano senza tregua e che alleneranno i protagonisti, proprio come i Pilastri fanno con Tanjiro, che sarà costretto ad un allenamento durissimo per potere diventare un vero ammazza demoni.
Quest'opera ha un'ambientazione fortemente legata al medioevo classico, ma se hai amato Demon Slayer per i Pilastri e le Lune Demoniache, Black Clover saprà offrirti la stessa soddisfazione, portandoti a conoscere numerose squadre di guerrieri. Black Clover è disponibile anche in italiano su Crunchyroll.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!