Il Dipartimento dell'Agricoltura USA lista il Wakanda come partner commerciale

Autore: Mara Siviero ,

Forse il Wakanda non è così irreale come possa sembrare.

Infatti, pare che il Dipartimento dell’Agricoltura americano abbia inserito il Regno di Wakanda nella lista come partner commerciale, anche in realtà non esiste.

Advertisement

Un portavoce del dipartimento ha però subito messo le cose in chiaro: il Regno di Wakanda è stato inserito nella lista per effettuare dei test ma, in seguito, non sarebbe stato rimosso per una clamorosa svista.

Il tracker tariffario del sito web del Dipartimento aveva presentato una lista dettagliata dei beni che le due nazioni si sarebbero scambiate, tra cui asini, anatre e mucche.

Nell’Universo targato Marvel, Wakanda è un paese fittizio situato nell’Africa orientale ed è la nazione natia di cui che sarà Black Panther.

Il presunto paese africano è stato in seguito rimosso dalla lista dopo che alcuni media statunitensi ne avevano notato, stupiti, la sua presenza, immaginando anche che la rimozione della nazione fittizia fosse dovuta ad una disputa nata con gli Stati Uniti.

Advertisement

Wakanda è apparso per la prima volta nel fumetto dei Fantastici Quattro nel 1966 ed è tornato alla ribalta quando Black Panther è approdato al cinema nel 2018.

No X.com parameter url defined

L’insolita lista è stata postata da Francis Tseng, un ingegnere di New York che stava dando un occhio al sito del Dipartimento, cercando delle tariffe agricole per una compagnia alla quale voleva candidarsi.

Dopo la rimozione, un reporter di Orlando ci ha scherzato sopra, dicendo “Abbiamo o non abbiamo un accordo di libero scambio con Wakanda? Come vanno le negoziazioni con Agrabah?”.

Advertisement

Tuttavia, non è la prima volta che un paese di pura invenzione venga introdotto nel mondo reale.

Nel 2017, infatti, il ministro polacco Witold Waszczykowski disse ai giornalisti di aver incontrato un certo numero di nazioni per discutere del tentativo della Polonia di unirsi al consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite “come il Belize o San Escobar”. Peccato che il Belize esista, cose che non si può dire di San Escobar.

 

Via BBC

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...