Disney svela il robot-stuntman capace di incredibili acrobazie

Autore: Silvia Artana ,

Il futuro? È già qui. Walt Disney Imagineering, la divisione che unisce immaginazione e ingegneria per dare forma a tutti i parchi a tema e le attrazioni della Casa di Topolino, ha messo a punto un robot-stuntman capace di effettuare incredibili evoluzioni.

Le creature umanoidi sono state battezzate "Stuntronics", pesano circa 40 kg, hanno i tempi e i riflessi di un acrobata e sono specializzate nell'eseguire acrobazie aeree.

Advertisement

Sviluppati a partire da un prototipo chiamato Stickman, composto da tre segmenti articolati in due punti in grado di piegarsi e di stendersi e da un sistema di movimento e di misurazione dello spazio che lo rende capace di eseguire capriole ed evoluzioni, i robot-stuntman fanno parte dello sforzo portato avanti da Disney per creare personaggi per le attrazioni dei suoi parchi a tema più flessibili e interattivi.

E a giudicare dal video dimostrativo condiviso dalla divisione Imagineering, il risultato è davvero stupefacente. Grazie a un complesso equipaggiamento di sensori, gli Stuntronics sono in grado di prendere decisioni in tempo reale, stabilendo quali movimenti effettuare e a che velocità, in rapporto allo spazio e al tempo d'azione:

Sanno quando piegare le ginocchia per eseguire una capriola, quando stendere le braccia per compiere un avvitamento e anche quando rallentare la loro rotazione per ottenere un atterraggio perfetto.

Gli Stuntcronics arrivano a 55 anni di distanza da un'altra rivoluzionaria invenzione di Walt Disney Imagineering, ovvero gli uccelli audio-animatronics della Enchanted Tiki Room, un'attrazione a tema polinesiano presente a Disneyland (California, USA), Walt Disney World (Florida, USA) e a Tokyo Disneyland (Prefettura di Chiba, Giappone).

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...