Dopo l'amore: ecco il trailer del film con Bérénice Béjo

Autore: Alice Grisa ,

È stato divulgato il trailer di Dopo l'amore, film di Joachim Lafosse che sarà nelle sale italiane dal 19 gennaio 2017.

Il film è stato presentato in anteprima al Torino Film Festival, dove ha conquistato il Premio Fred Film Radio. Con l'acume e l'introspezione raffinata del cinema francese, il belga Lafosse descrive la storia di due coniugi che dopo 15 anni di matrimonio decidono di separarsi e che devono forzatamente continuare a convivere.

Advertisement

Marie è seccata ed esasperata dalla presenza di Boris, che non può permettersi una nuova casa. Boris si sente umiliato dall'atteggiamento di Marie e approfitta di ogni piccola occasione per provocarla. I due devono gestire anche due figlie gemelle, i genitori, i suoceri e gli amici comuni a cui tocca decidere da che parte schierarsi.

La tristezza dell'amore e della passione che si trasformano in routine e noia è catalizzata dalla casa, dagli oggetti a cui ognuno dei due si attacca (la casa è stata pagata da lei ma ristrutturata da lui, come dividere il suo valore?).

BIM
Una scena dei coniugi di Dopo l'amore
Convivenza forzata

Come mai le storie d'amore finiscono? A dare una possibile lettura è la madre di Marie, che incolpa la superficialità dell'oggi.

Una volta si riparava tutto: si riparavano calzini, frigoriferi. Adesso si butta, a ogni minimo problema si butta, anche nella coppia. Cala il desiderio? Si butta.

Advertisement

Protagonisti di questo dramma borghese sono Bérénice Béjo, rivelazione di The Artist, e Cédric Kahn, normalmente regista che questa volta si mette davanti alla macchina da presa. È interessante il titolo originale del film, L'économie du couple (L'economia di coppia) che ragiona su una coppia come su un sistema economico che collassa non appena viene meno l'ingranaggio fondamentale.

BIM
Una scena di Marie con le gemelle in Dopo l'amore
Marie e le figlie gemelle

Vi ha suscitato interesse questa storia estremamente attuale e drammatica? Non vi resta che aspettare il 19 gennaio per scoprirla al cinema.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...