Stasera in TV c'è Twilight, scopri dove sono stati girati i film (Tutte le location)

Per chi avesse in programma un tour del Nord America e fosse un fan di Twilight, o per chi fosse curioso di scoprire i luoghi reali della saga, ecco la mappa delle location.

Immagine di Stasera in TV c'è Twilight, scopri dove sono stati girati i film (Tutte le location)
Autore: Alice Grisa ,

Per un appassionato di Twilight, che conosce a memoria le scene più romantiche e le citazioni cult della saga, un tour tra le location di dove sono stati girati i film potrebbe essere un sogno che si avvera. Tra le atmosfere nebbiose degli Stati Uniti a quelle più assolate dell'Italia, la mappa dei contesti di Twilight è un'interessante girandola di posti, nomi ed edifici.

Stasera 29 agosto su Canale 5 c'è Twilight alle 21.10

Tratta dai libri di Stephenie Meyer, la saga si è confermata come la più importante e nota degli anni Duemila, consacrando i due protagonisti Kristen Stewart e Robert Pattinson nei ruoli di Bella Swan ed Edward Cullen.

Advertisement

La trama è nota: Bella, una ragazza introversa e timida, s'innamora perdutamente del suo compagno di scuola Edward, che poi scoprirà essere un vampiro. La situazione si complicherà ulteriormente quando tra i due s'intrometterà anche un terzo ragazzo, Jacob, un licantropo.

Vi piacerebbe scoprire i luoghi cult della saga Twilight? Ecco tutte le location.

Forks

Advertisement

La scintilla tra Bella ed Edward scatta a Forks, una cittadina di provincia nota per il commercio del legname e situata nella Contea di Clallam, nello Stato di Washington. Stephenie Meyer non ha scelto questa località a caso, ma perché è molto piovosa (è una delle aree più piovose degli Stati Uniti) e questo si confaceva perfettamente alle atmosfere dark e romantiche di Twilight.

In realtà…Forks non è propriamente Forks.

Parte delle riprese si è svolta a Vernonia, in Oregon. Ad esempio, la casa dove Bella vive con suo padre Charlie si trova a circa 20 miglia a est di Vernonia.

Advertisement

Questo non ha impedito però a Forks di celebrare il successo della saga e fare del proprio centro un fulcro turistico, con tanto di furgoncino rosso di Bella (posizionato davanti alla Camera di Commercio) dove si possono scattare foto a 30 dollari o altri luoghi come il parcheggio dell’ospedale, dove sorgono negozi e ministore di souvenir.

C'è anche un albergo, Miller Tree Inn, che si proclama “La casa dei Cullen” ed è tematizzato in base alla famosa famiglia della saga, con indizi e riferimenti sparsi nell'arredamento o sulle divise del personale.

Le atmosfere della cittadina ricordano un po' quelle di Twin Peaks.

La casa di Bella

Come sappiamo, Bella Swan all’inizio di Twilight si trasferisce dal Texas a Forks, la casa del padre Charlie.

L’edificio che accoglie l’adolescente non appena arriva in città è la casa dove trascorrerà i mesi e gli anni seguenti. In realtà l’edificio non si trova a Forks ma a 20 chilometri a est di Vernonia, vicino a St. Helens.

Il liceo

Advertisement

Gran parte della vita di due adolescenti come Bella ed Edward si svolge a scuola.

Il liceo Forks High School è stato ricostruito con la combinazione di due diversi istituti: gli esterni sono stati girati nella Kalama High School di Kalama, mentre gli interni alla Madison High School di Portland, in Oregon, utilizzata anche per le riprese di Paranoid Park di Gus Van Sant.

Port Angeles

La città di Port Angeles, con più locali, ristoranti e centri commerciali, è attigua a Forks e spesso i protagonisti vi si recano nei momenti di svago.

Port Angeles ha un'atmosfera più vivace e vitale di Forks, ha diversi locali e boutique.

Ad esempio ospita il negozio di vestiti Petite Jolie, dove le amiche di Bella scelgono i vestiti del ballo della scuola, una libreria, il vicolo dove Edward aveva salvato Bella dai suoi aggressori e l’indimenticabile, romanticissimo ristorante italiano La Bella Italia, sede di uno degli appuntamenti dei due protagonisti: il menù dedica uno spazio d’onore a Twilight con i ravioli ai funghi, scelti dalla liceale durante la sua cena con Edward.

Parte di queste riprese, ambientate a Port Angeles, si sono svolte a St. Helens, in Oregon.

La casa dei Cullen

Uno dei luoghi più importanti della saga cinematografica è rappresentata dalla maestosa casa dei Cullen, dove Edward accoglie Bella in qualità di sua fidanzata e dove le presenta la propria famiglia.

La bellissima residenza dei Cullen è una casa privata che si trova a Forest Park a Portland, in Oregon.

La foresta

I boschi e le foreste di Twilight sono una delle location più suggestive, fiabesche e spettacolari della saga. Ricordate quando Edward prende Bella sulle spalle e le dice “Sarà meglio che ti aggrappi forte a me, scimmietta”? I due sono in mezzo agli alberi.

La foresta che appare nei film si trova a Silver Falls Park, su una collina boscosa che appartiene a una proprietà privata vicino al parco

In ogni caso, basta visitare la zona pubblica per accorgersi delle splendide atmosfere del film: Silver Lake Parks si trova in Oregon, dove si possono ammirare gli alberi fitti e le splendide cascate.

La spiaggia de La Push 

La Push è una delle location più suggestive della saga Twilight. Si tratta di una riserva nativa americana che si trova vicino a Forks, nello stato di Washington.

Il nome La Push deriva dal francese “la bouche”(la bocca), per rendere l’idea della cittadina che si trova letteralmente posizionata sulla bocca del fiume. Proprio come Forks, anche La Push ha sfruttato non poco la fama e il clamore provenienti dal mondo di Twilight.

Sulla strada che porta alla spiaggia troneggia un cartello spiritoso: “Nessun vampiro oltre questo punto".

Correlato a questo aspetto, a La Push il flusso del turismo è sempre molto intenso, e non solo per la spettacolarità dei panorami, ma anche per i fan di Twilight. La Push nella saga appare in New Moon in quanto zona di provenienza di Jacob Black, lo spasimante-amico-licantropo di Bella.

La Push ospita la tribù dei Quileute, di cui fa parte Jacob.

Per alcune riprese, questa location è stata spostata verso nord, sulle coste che portano fino a Vancouver.

L'Ecola State Park, dove Jacob spiega a Bella le origini della propria tribù, non si trova nello Stato di Washington ma in Oregon, a Cannon Beach. La stessa location è stata utilizzata anche per le riprese dei Goonies e di Point Break.

Eclipse - Vancouver

Il capitolo Eclipse è ambientato formalmente tra La Push e Forks e racconta l'approfondimento della storyline di Jacob, i dubbi di Bella e lo scontro di vampiri e licantropi con il gruppo di Vittoria, la villain nemica di Edward e dei Cullen.

In realtà il film è stato girato a Vancouver e dintorni, tanto che la città canadese offriva anche tour e giri personalizzati per i fan sui luoghi delle riprese.

L'isola di Esme

Come ben sanno i fan di Twilight, nel primo capitolo di Breaking Dawn Bella ed Edward si sposano e partono per la luna di miele. La coppia va sulla romantica e rigogliosa Isola Esme, che non esiste se non nella fantasia di Stephenie Meyer ed è stata creata a Rio de Janeiro, in Brasile.

Nelle inquadrature la città carioca appare in varie riprese, come quelle della statua del Cristo Redentore e dell’Acquedotto o di un motoscafo diretto verso Ipanema Beach.

Il momento della luna di miele esotica e romantica, località per cui le agenzie viaggi hanno totalizzato un boom di richieste per i viaggi di nozze, è localizzato a Paraty, a circa 200 chilometri da Rio de Janeiro.

La casa dove alloggiano gli sposi è stata ricostruita in una residenza privata e non accessibile al pubblico, che era stata presa in affitto dalla troupe.

Italia, Volterra e Montepulciano

I Volturi, stirpe di vampiri italiani, hanno sede a Volterra, una delle meravigliose cittadine toscane che si è trasformata in un set a cielo aperto per New Moon e Breaking Dawn 2.

L’ambientazione è a Volterra ma le riprese si sono svolte a Montepulciano. I produttori hanno avuto l’imbarazzo della scelta tra la numerosità di splendide location che costituiscono il patrimonio naturale e architettonico della regione.

Oltre alle campagne intorno a Montepulciano, i luoghi dove sono state ambientate le scene comprendono il Palazzo del Comune, la piazza della città, piazza Grande e l’albergo Duomo, diventato destinazione di fan appassionate della storia d’amore tra Bella ed Edward, che sono passati da questa struttura.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!