Come finisce la saga di Twilight: il finale a sorpresa e il futuro dei protagonisti

Autore: Alice Grisa ,

La saga di Twilight, dai libri di Stephenie Meyer – inclusi i più recenti Life and death. Twilight reimagined (nel quale Twilight viene riscritto dal punto di vista di Edward Cullen) e del simil-sequel Midnight Sun (nel quale i ruoli del vampiro e del fragile umano vengono invertiti, il vampiro è donna è l'umano è maschio) – ai film con Kristen Stewart e Robert Pattinson, ha fatto sognare diverse generazioni di lettori e di spettatori a cavallo all'inizio degli anni Duemila, lanciando nell'olimpo di Hollywood i due protagonisti (Kristen Stewart è arrivata alla nomination agli Oscar per il ruolo di Lady D in Spencer di Pablo Larraín e Robert Pattinson ottenendo il ruolo di protagonista in Tenet di Christopher Nolan e in The Batman di Matt Reeves). La ragazza mortale innamorata del vampiro che rischia di ucciderla è il trionfo dell’amore irrazionale e passionale.

Twilight (2008)

20/11/2008 (en)
Fantasy, Dramma, Romance,

Quando sua madre si accompagna con un altro uomo, Bella decide di andare a vivere con il padre, nella piovosa cittadina di Forks. Non prevede che la sua vita po...

Cosa succede nel finale

La testa dice a Bella di seguire la strada più sicura e priva di rischi, ovvero scegliere Jacob. Il suo cuore però è di tutt'altro avviso, e Bella sceglie di seguire i suoi sentimenti profondi per l'uomo che ama veramente: Edward Cullen. Nonostante tutte le opposizioni, Bella sposa Edward, rimane subito incinta e altrettanto rapidamente partorisce: una figlia che però è una creatura ibrida, metà umana e metà vampiro. Già forte e potente mentre è ancora nella pancia della mamma, la bambina costringe Bella ad accettare che Edward la trasformi in vampiro, l'unico modo per lei di portare a termine la gestazione e di  sopravvivere al parto.

Advertisement

La conclusione della saga di Twilight, narrata nel libro Breaking Dawn e nel secondo dei due film basati sul libro stesso, Breaking Dawn - Parte 2, segna la nascita di una nuova famiglia e delinea il futuro di Renesmee, la figlia dei protagonisti. L'epilogo presenta l'immagine di Bella, ora vampira e guerriera, che si affida ai suoi nuovi poteri di vampiro e all'amore eterno del e con l'uomo della sua vita, destinata ad essere lunghissima.

Un elemento distintivo del film è la sua insolita conclusione, priva di una battaglia finale in senso stretto che ci si aspetta in molti dei film dello stesso genere. Una battaglia, epocale e campale, senza esclusione di colpi e con poderoso sfoggio dei poteri di vampiri e licantropi (anche il clan di Jacob si unisce a quello dei Cullen per via dell'imprinting di Jacob stesso proprio con Renesmee) in realtà avviene e si conclude con la totale sconfitta dei Volturi, ma lettori e spettatori scopriranno che si è trattata solo di una visione del futuro che Alice ha condiviso con Aro, il leader dei Volturi, il quale decide quindi di evitare lo scontro con la frase "Non oggi", consapevole delle conseguenze negative che ne deriverebbero per lui stesso e per il clan regnante.

È un caso assolutamente singolare, in cui il combattimento finale, una costante dei film del genere di Twilight, è lo snodo cruciale che porta all'equilibrio al lieto fine. In questo caso grazie al potere di Alice i personaggi preferiscono vedere le conseguenze delle proprie azioni che agire e viverle sulla loro pelle.

Spiegazione del finale della saga di Twilight – Breaking Dawn Parte 2

Breaking Dawn può essere visto come un capitolo che assume il ruolo di un finale lungo e ben strutturato. Bella è sopravvissuta alla gravidanza e al parto grazie a Edward che l'ha trasformata in vampiro, ma ciò nonostante si trova nell'impossibilità di avvicinarsi alla figlia Renesmee. Quest'ultima infatti rappresenta l'elemento chiave che scatenerà il caos, conducendo così all'epilogo della saga. In questa fase delicata, la natura ibrida di Renesmee potrebbe rappresentare un rischio per Bella, creando il dilemma centrale nella trama.

Advertisement

The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 (2012)

13/11/2012 (en)
Avventura, Fantasy, Dramma, Romance,

Bella si sveglia trasformata. Ora è madre e vampiro. Il suo autocontrollo è stupefacente, così come la sua forza fisica. Per paradossale che sia, non si è mai s...

La piccola Renesmee attira l'attenzione di Irina, una vampira affiliata al clan dei Denali, un altro dei clan della nobiltà del regno dei vampiri.

Advertisement

Irina decide di denunciare la presunta esistenza di una "bambina immortale" ai Volturi, la famiglia reale dei vampiri che stabilisce le regole di condotta (e le punizioni per chi non le rispetta) dei vampiri di tutto il mondo.

Advertisement

Secondo Irina, Renesmee sarebbe cioè stata trasformata in vampiro attraverso un morso, un atto considerato assolutamente vietato. In risposta alla segnalazione, i Volturi si preparano a visitare i Cullen per condurre le loro indagini, ma Alice, membro della famiglia Cullen, ha una visione del futuro e avverte gli altri dell'imminente pericolo.

Advertisement

I Cullen si organizzano allora per difendere Renesmee, cercando di raccogliere una serie di testimoni che possano attestare la natura legittima della bambina. In questo sforzo, si unisce ai Cullen anche il clan dei Licantropi al quale appartiene Jacob, che hanno temporaneamente sospeso le ostilità a causa dell'imprinting di Jacob stesso proprio con Renesmee. La famiglia Cullen e i Licantropi si preparano così a fronteggiare l'arrivo dei Volturi e a difendere la figlia di Edward e di Bella (e futura sposa di Jacob) dalle possibili conseguenze delle accuse di Irina.

Alice e Jasper fuggono per cercare di procurare documenti falsi a Jacob e Renesmee, nel caso in cui una fuga diventi necessaria, e per acquisire ulteriori prove. Nel frattempo, si avvicina il confronto culminante tra i Volturi e i Cullen.

Nonostante Alice e Jasper riescano a scoprire prove conclusive sulla natura inoffensiva di Renesmee, dimostrando la sua somiglianza con Nahuel, un vampiro centenario, i Volturi rimangono irremovibili nella loro decisione di attaccare.

La battaglia si scatena immediatamente con l'arresto di Alice da parte di due Volturi. Carlisle tenta di liberarla, ma viene tragicamente ucciso da Aro. Una lotta feroce si svolge, causando numerose vittime tra cui Jasper e alcuni licantropi. Alla fine, la vittoria sorride a Bella ed Edward.

A battaglia conclusa però, ecco il colpo di scena. Lettori e spettatori scoprono infatti che quanto hanno appena letto o visto altro non era che un visione del futuro che Alice ha avuto e che per osmosi ha condiviso con Aro, il leader dei Volturi. La visione della sconfitta inevitabile porta Aro a decidere di abbandonare i loro piani bellicosi e di ritirarsi in buon ordine. La calma quindi ritorna, ripristinando un equilibrio pacifico. I Cullen congedano gli ospiti e si preparano a vivere un'eternità serena.

Il destino di Bella ed Edward

Il romantico epilogo di Edward e Bella celebra le sfide che hanno superato per essere insieme, confermando il tema universale della letteratura d'amore: un'eternità condivisa. In questo contesto, l'eternità rappresenta una benedizione per i due protagonisti, poiché il loro amore è profondo e senza limiti.

Durante Breaking Dawn Parte 2, Bella scopre i suoi poteri e si dedica all'allenamento per perfezionarli. Nel momento culminante, mentre si trova con suo marito in un idilliaco campo di fiori, fa un gesto straordinario regalando a Edward l'accesso ai suoi pensieri. Questo permette a lui di rivivere la storia d'amore con i suoi occhi, fin dall'inizio, comprendendo appieno quanto lei lo abbia amato e lo ami ancora.

Bella: Adesso lo sai. Nessuno ha mai amato un’altra persona quanto io amo te.
Edward: Con una sola eccezione…

Commosso da quello che ha visto, Edward vorrebbe ripetere quel percorso nei ricordi di Bella ma lei preferisce rimandare: hanno tutto il tempo!

Alla fine, sulle note di A Thousand Years di Christina Perri, la coppia si ripete di avere a disposizione un tempo eterno, per amarsi ed essere felici.

Il destino di Jacob e Renesmee

Cosa riserverà il destino a Jacob e Renesmee? Dopo aver congedato gli ospiti e i testimoni, Edward ha un breve colloquio con il suo rivale, Jacob. Tutti sanno che l'imprinting di Jacob lo lega (e viceversa) a Renesmee in modo indissolubile, garantendone la  protezione finché la giovane non sarà adulta. Una visione di Alice conferma che in futuro i due si innamoreranno, uno scenario che anche Edward ha colto in un rapido flashforward.

Nonostante le divergenze passate, Edward confida a Jacob che, sebbene non gli sia mai stato particolarmente simpatico, ha riconosciuto il valore del suo ruolo durante la lotta per conquistare Bella. Ora è grato che Renesmee possa contare su di lui non solo come valido avversario ma anche come un grande amore.

Quanto ai genitori di Renesmee, daranno la loro benedizione a questa unione. Nonostante i precedenti scontri tra Edward e Jacob, entrambi sono pronti a supportare la giovane coppia.

Cosa ne pensate? Vi è piaciuto il finale di Breaking Dawn? Avete preferito la versione scritta letta nel libro o quella visiva del film Breaking Dawn Parte 2?

Cover via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...