
È sempre il momento per una maratona Twilight, la saga più amata degli anni Duemila che ha rilanciato la figura romantica del vampiro.
Bella Swan ed Edward Cullen hanno dato vita a un nuovo immaginario, grazie alla loro fiaba dark, rappresentata dall’amore proibito tra una liceale e un vampiro.
L’ispirazione per i film, come spesso accade, arriva dalla letteratura. I film hanno fatto da cassa di risonanza per la saga di Stephenie Meyer, scrittrice di Hartford, Connecticut, classe 1973, autrice della storia di Bella ed Edward.
Quali sono i libri e in che ordine andrebbero letti?
Ecco una piccola guida alla saga con i titoli che corrispondono a quelli dei film e i volumi collaterali, che approfondiscono parti della storia o diversi punti di vista.
- Twilight (2005)
- New Moon (2006)
- Eclipse (2007)
- Breaking Dawn (2008)
- La saga completa di Twilight
- Life and death. Twilight reimagined (2016)
- Twilight – Guida ufficiale illustrata (2011)
- Twilight - La graphic novel
Twilight (2005)
Primo libro e più famoso. Isabella Swan, detta Bella, si trasferisce da Phoenix a Forks per andare ad abitare con suo padre.
La ragazza passa dal sole alla pioggia, da uno stato del Sud a una piovosa cittadina nello stato di Washington.
A scuola incontra un ragazzo bellissimo, enigmatico e affascinante, Edward Cullen. Edward è un vampiro ma tiene la propria identità segreta. È centenario ma ha un aspetto da adolescente e frequenta il liceo. Tra i due scocca un colpo di fulmine, ma Edward vuole proteggere la propria famiglia dalla possibilità che Bella scopra tutto. La ragazza, dal canto suo, è determinata a capire cosa si celi dietro l’enigma di Edward.
New Moon (2006)
Edward e Bella sono innamorati e sono una coppia. Al 18esimo compleanno della ragazza, però, un piccolo incidente spaventa tantissimo Edward, che per tenerla al riparo da ogni pericolo decide a malincuore di lasciarla e di partire con la sua famiglia.
Bella entra in depressione e per moltissimo tempo non esce dalla sua stanza. A riportarla alla sua vecchia quotidianità sarà Jacob, un amico conosciuto ai tempi del trasferimento a Forks, che si rivelerà un licantropo. I due stringeranno un legame, ma la ragazza non ha mai dimenticato il suo primo amore.
Eclipse (2007)
Bella si rende conto di essere al centro di una guerra millenaria: quella tra vampiri e licantropi. Allo stesso modo, il suo cuore sembra diviso a metà, tra il rassicurante amico Jacob e l’ansiogeno amore Edward.
Lacerata dal dilemma, Bella deve anche guardarsi da un’altra minaccia: Seattle è oppressa da un serial killer, che poi si scoprirà essere una banda di vampiri neonati guidata da Victoria, che ha giurato vendetta contro i Cullen. Nel frattempo, l’esame di maturità si avvicina e Bella deve confrontarsi anche con la gelosia di Edward nei confronti di Jacob.
La breve seconda vita di Bree Tanner (2010)
La breve seconda vita di Bree Tanner è successivo a Breaking Dawn, conclusione della saga che ha ispirato il franchise cinematografico, ma l’ordine di lettura ideale di questo libro è tra Eclipse e Breaking Dawn, perché si tratta di uno spin-off del terzo volume.
La storia parla di Bree Tanner, che racconta la sua vita cambiata dopo la trasformazione in vampiro. Incontrato Diego, un suo simile, Bree si mette con lui alla ricerca di chi li ha creati: Victoria, che ha allestito un esercito di vampiri neonati da scagliare contro i Cullen.
Breaking Dawn (2008)
Si avvicina la resa dei conti. Bella ed Edward si sposano e la ragazza si prepara al passo più difficile: la trasformazione.
Non ha alternativa, se vuole rimanere per sempre con il suo grande amore. Intanto, nuvole nere si avvicinano all’orizzonte: l’indecisione di Bella tra Edward e Jacob è un conflitto non ancora superato, e una difficile gravidanza farà correre grandi rischi alla protagonista. Intanto si profila uno scontro definitivo per i Cullen: quello con i Volturi.
La saga completa di Twilight (ENG)
Per chi volesse collezionare tutti i libri che hanno ispirato il franchise cinematografico con Kristen Stewart e Robert Pattinson, è disponibile un cofanetto dall'elegante packaging bianco e rosso, in lingua inglese.

Twilight Saga 5 Libri
Cofanetto saga completa in lingua ingleseLife and death. Twilight reimagined (2016)
Life and death è ambientato sempre a Forks e “ribalta” i ruoli dell’immaginario di Twilight, anche per contravvenire alle accuse di sessismo: nella coppia di Twilight, l’essere umano (e più fragile) è la donna, mentre in Life and death. Twilight reimagined la storia è riscritta con due nuovi personaggi. Lui è Beaufort e si è appena trasferito dall’Arizona.
Lei è Edythe ed è un vampiro…Il finale, però, sarà una sorpresa. 860 pagine di pura magia, con il ribaltamento totale del punto di vista.

Life and death. Twilight reimagined
Twilight. Edizione specialeTwilight – Guida ufficiale illustrata (2011)
Un regalo di Stephenie Meyer ai lettori che dal 2005 si sono innamorati e appassionati alla love story tra Bella ed Edward.
La scrittrice mette a disposizione tutti i “retroscena”, il materiale che non era mai stato svelato: mappe, appunti, particolari, backstory di personaggi, alberi genealogici. Tutto quello che non sapete su Twilight e non avete mai osato chiedere… raccontato in un compendio con tante fotografie e illustrazioni.

Twilight - Guida ufficiale illustrata
La guida su TwilightTwilight. La graphic novel
La graphic novel di Twilight è stata pensata per gli amanti della saga e dei fumetti, ed è stata sviluppata da Young Kim, che ha curato adattamento e disegni, con la supervisione di Stephenie Meyer. A questo proposito, la scrittrice aveva parlato del feeling artistico che si era instaurato con Young Kim.
È stato un piacere lavorare a questa nuova interpretazione di Twilight. Young Kim ha fatto un lavoro formidabile, riuscendo a trasformare le parole che ho scritto in immagini bellissime. I personaggi e le ambientazioni sono molto simili a quel che avevo immaginato mentre scrivevo la serie.
Twilight. La graphic novel, vol. 1 (2010)
La nota storia di Bella ed Edward riscritta in parole e immagini, ri-raccontata in una bellissima graphic novel adattata e illustrata. Gli occhi dorati e la pelle bianca di Edward conquistano subito Bella, trascinata in una vorticosa love story con un essere affascinante e ignoto.
Twilight. La graphic novel, vol. 2 (2011)
Secondo volume della graphic novel adattata da Kim Young, con Bella che prende decisioni importanti e opta per sacrifici estremi pur di stare accanto a Edward. Intanto, minacce incombono e una guerra è all’orizzonte.
Le copertine dei due volumi, unite, vanno a comporre un unico disegno.
New Moon. La graphic novel, vol 1 (2013)
Il romanzo New Moon in versione graphic novel, adattata e illustrata come la precedente da Young Kim.
New Moon. La graphic novel, vol 2 (2015)
Continuano le avventure di Edward e Bella nel secondo volume illustrato.
Che ne pensate? Quale dei libri avete preferito?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!