Twilight: guida ai libri della saga di Stephenie Meyer

Autore: Alice Grisa ,
Copertina di Twilight: guida ai libri della saga di Stephenie Meyer

Erano i primi anni duemila quando una saga fiabesca e dark fece breccia nel cuore di tanti lettori prima e di altrettanti spettatori poi. È la saga di Twilight, che raccontando la storia d'amore tra la liceale Bella Swan e il vampiro eternamente diciassettenne Edward Cullen ha lanciato la figura del vampiro in salsa romantica.

Da lunedì 12 a venerdì 16 febbraio i film tornano su NOW e Sky Cinema Collection.

Advertisement

Abbonati a NOW Premium

Opera di Stephenie Meyer, scrittrice di Hartford, Connecticut, classe 1973, la saga letteraria ha dato luogo ad una controparte cinematografica che, come accaduto per quella di Harry Potter, ha visto l'ultimo capitolo/libro fare da base per non uno ma due film.

Vampiri e licantropi sono da sempre associati alla letteratura e alla cinematografia horror. La versione glamour di entrambe le tipologie di creature, con i vampiri dall'incarnato iridescente e immuni dalla luce del sole (che anzi, li fa risplendere come statue impreziosite da gemme preziose) e con i licantropi rappresentati come grandi e potenti lupi dall'animo nobile e dallo spirito guerriero hanno permesso ai personaggi principali della saga di entrare nel cuore di tanti lettori, trasformatisi poi in spettatori della controparte cinematografica.

Quali sono i libri e in che ordine andrebbero letti? Qui di seguito potrete trovare una breve guida che elenca i titoli corrispondenti a quelli dei film ma anche quelli di alcuni volumi collaterali, che approfondiscono parti della storia o che offrono diversi punti di vista rispetto alla "versione" principale.

Twilight (2005)

Bella Swan ha appena fatto il suo ingresso a Forks, la città con il maggior numero di giorni piovosi negli Stati Uniti. La madre ha infatti intrapreso una nuova relazione della quale Bella non vuole sapere nulla e decide quindi di trasferirsi dal padre, lo sceriffo di Forks. Il suo primo giorno nella nuova scuola prende una svolta inattesa e rischiosa quando si imbatte in Edward Cullen.

Advertisement

La sua pelle pallida, i suoi capelli color bronzo, i suoi denti scintillanti e soprattutto i suoi occhi dorati, Edward emana un fascino freddo e impenetrabile che sembra quasi irreale. L'amicizia tra loro inizia con sospetto, ma si sviluppa rapidamente in un'attrazione travolgente. Finora, Edward è riuscito a mantenere il suo segreto celato, ma Bella è determinata a scoprire la verità. Tuttavia, non è consapevole che avvicinandosi a lui, aumenta il rischio non solo per sé stessa ma anche per coloro che le sono vicini.

Nel frattempo, nelle vicinanze della riserva indiana, si diffondono leggende inquietanti, e un dubbio inizia a insinuarsi nella mente di Bella. Quello che sembrava un sogno romantico potrebbe rivelarsi un incubo che la perseguita di notte.

New Moon (2006)

Per Isabella Swan, niente è più cruciale nella sua vita di Edward Cullen. Tuttavia, l'innamorarsi di un vampiro si rivela un rischio ben più grave di quanto la stessa Bella avesse immaginato. L'amore proibito che condividono diventa una minaccia imminente, mettendo in pericolo ciò che loro considerano più prezioso.

Advertisement

Inaspettatamente, scoprono che anche incidenti domestici apparentemente insignificanti possono scuotere la loro serenità. Rinunciare l'uno all'altro è inconcepibile, ma improvvisamente Edward decide di allontanarsi da Bella. Quest'ultima affronta un lungo periodo di isolamento e tristezza, tagliando i legami con gli amici e ritirandosi in se stessa.

Advertisement

La sua esistenza viene nuovamente sconvolta quando Jacob Black riappare nella sua vita. Jacob, il primo a seminare dubbi nella mente di Bella riguardo alla vera identità della famiglia di Edward, diventa il suo rifugio durante questo periodo difficile. L'amicizia tra Jacob e Bella si rafforza, portando la ragazza a recuperare una normalità che le mancava da tempo.

Tuttavia, la tranquillità ritrovata viene interrotta da una serie di eventi misteriosi, tra cui omicidi nelle vicinanze della foresta e l'apparizione di creature notturne insolite. In questa seconda fase della saga di Twilight, Stephenie Meyer mescola sapientemente romance e suspense, creando un'atmosfera avvincente e misteriosa.

Eclipse (2007)

A Seattle, una serie di omicidi inspiegabili e la persistente minaccia di una vampira malvagia mettono Bella Swan di fronte a un pericolo imminente. In questo contesto, Bella si trova ad affrontare decisioni cruciali e sacrifici. La sua scelta tra il fidanzato Edward Cullen e il migliore amico Jacob diventa sempre più difficile, e il timore di riaccendere la millenaria rivalità tra vampiri e licantropi la perseguita.

Advertisement

Mentre l'ombra dell'esame di maturità si avvicina, Bella si prepara a svelare verità che potrebbero cambiare irrimediabilmente il corso degli eventi. Eclipse, avvolgente e sensuale come i suoi predecessori nella saga, porta con sé un desiderio palpabile e una suspense avvincente. In questo romanzo, gli eventi inaspettati rivoluzionano le regole che governano il mondo degli umani e degli immortali, rendendo il destino di Bella ancor più incerto.

La breve seconda vita di Bree Tanner (2010)

Pur essendo stato pubblicato due anni dopo Breaking Dawn, conclusione della saga letteraria corrispondente al franchise cinematografico, La breve seconda vita di Bree Tanner si colloca tra Eclipse e Breaking Dawn, in quanto è uno spin-off proprio del terzo volume. Nel volume si racconta la storia di Bree Tanner e di come sia cambiata la sua vita dopo la trasformazione in vampiro, grazie alla quale ha acquisito poteri sovrumani e una forza fisica senza limiti, prima che una sete insaziabile di sangue prendesse il sopravvento, prima che qualcuno la trasformasse in un vampiro.

Tutto ciò che Bree sa è che vivere tra i suoi simili comporta poche certezze e ancor meno regole: è necessario vigilare costantemente, evitare di attirare l'attenzione e, soprattutto, rientrare a casa prima dell'alba per evitare la morte. Quello che ancora non sa è che il suo tempo come immortale sta per esaurirsi rapidamente.

Bree trova un inaspettato alleato in Diego, un vampiro neonato con il desiderio comune di scoprire l'identità della loro creatrice, un essere misterioso noto a tutti come "lei". Quando si rendono conto che i neonati sono solo pedine in un gioco più ampio di quanto possano immaginare, i due giovani si trovano a dover scegliere da che parte schierarsi e a chi dare la loro fiducia. Ma se tutto ciò che sanno è basato su menzogne, sarà davvero possibile giungere alla verità?

In questa storia avvincente, intrisa di mistero, suspense e amore, Stephenie Meyer narra il percorso dell'esercito che si prepara ad attaccare Bella Swan e i Cullen, culminando in uno scontro finale indimenticabile che cambierà per sempre le regole sia degli umani che degli immortali. Dopo un'attesa di quasi due anni, emerge un episodio mai raccontato prima, con protagonista la vampira neonata incontrata per la prima volta in "Eclipse".

Breaking Dawn (2008)

Per Bella Swan, il sentimento amoroso nei confronti di un vampiro costituisce un amalgama di emozioni contrastanti, rappresentando sia un sogno ad occhi aperti che il peggiore degli incubi. La sua passione per Edward Cullen la conduce verso un destino sovrannaturale, mentre il profondo legame con Jacob Black la ricollega al mondo terreno. L'anno trascorso è stato per Bella un periodo difficile, caratterizzato da perdite, conflitti e tentazioni conflittuali. Ora si trova di fronte a una decisione cruciale: abbracciare l'ignoto mondo degli immortali o perseverare in un'esistenza umana.

La sua scelta avrà un impatto diretto sul conflitto tra il clan dei vampiri e quello dei licantropi. Nonostante abbia preso una decisione, Bella si troverà coinvolta in una sorprendente serie di eventi che cambieranno irreversibilmente la vita di coloro che la circondano. Mentre il tempo sembra scadere e la strada da seguire è già tracciata, Bella, che è apparsa dolce e timida in "Twilight", sensuale e inquieta in "New Moon" ed "Eclipse", si avvia verso un futuro da cui non potrà più fare marcia indietro.

Il capitolo conclusivo della saga "Twilight" rivela segreti e misteri di questa epopea romantica che ha affascinato un vasto pubblico in tutto il mondo.

Life and death. Twilight reimagined (2016)

Nello Stato di Washington sorge Forks, la cittadina più piovosa degli Stati Uniti, celebre per essere il luogo in cui ha luogo la storia di Edward Cullen e Bella Swan: lei, una ragazza dolce e comune, lui un vampiro eternamente diciassettenne. La loro affascinante storia d'amore ha catturato l'attenzione e i cuori di molti. Ma cosa accadrebbe se le loro posizioni fossero invertite? Se non fosse lui il protagonista straordinario con abilità sovrumane, ma invece lo fosse lei?

Beaufort è un ragazzo alto e un po' goffo, appena trasferitosi dall'Arizona. Quando incontra la bellissima Edythe, ignora completamente che l'intensa attrazione che prova per lei potrebbe portare a conseguenze inaspettate e pericolose. Life and Death, la riscrittura di Twilight che ribalta e inverte i ruoli dell’immaginario della saga originale, apre una nuova prospettiva nel piccolo mondo di Forks, esplorando dinamiche di personaggi invertite (anche per contravvenire alle accuse di sessismo rivolte alla scrittrice) e portando il lettore in un'avventura intrigante e sorprendente.

Midnight sun (2020)

Mi rendevo conto di quanto sarebbe stato semplice innamorarmi di lei. Come una caduta libera, senza sforzo. Resistere all'amore era l'opposto, come arrampicarsi su uno strapiombo, una fatica estenuante, come se avessi solo le forze limitate di un umano.

Nel momento in cui Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, ha avuto inizio una storia d'amore destinata a diventare iconica. Tuttavia, finora, la narrazione è stata limitata al punto di vista di Bella. Finalmente, i lettori possono esplorare la versione di Edward in questo attesissimo nuovo romanzo, Midnight Sun.

Vivendo la vicenda attraverso gli occhi del vampiro affascinante, la storia assume una tonalità più oscura. L'incontro con Bella rappresenta l'esperienza più spaventosa e intrigante della sua lunga vita da vampiro. Mentre emergono nuovi dettagli affascinanti sul suo passato, diventa chiaro perché questa sia la sfida più ardua che abbia mai affrontato. Come può seguire il suo cuore, se questo significa mettere Bella in pericolo?"

La saga completa di Twilight (2022 - ENG)

Per gli amanti dei cofanetti e delle confezioni di pregio, è disponibile un cofanetto dall'elegante packaging bianco e rosso, purtroppo disponibile nella sola lingua inglese.

Passiamo ora ai volumi secondari e di corollario che hanno accompagnato la saga letteraria principale.

Twilight – Guida ufficiale illustrata (2011)

Nel 2005, Stephenie Meyer ha introdotto al pubblico i personaggi di Edward Cullen e di Bella Swan ed  attraverso il romanzo Twilight, dando inizio a un fenomeno editoriale di portata globale.

Da allora, milioni di lettori si sono appassionati alla saga, composta da "New Moon", "Eclipse" e conclusa con "Breaking Dawn". La scrittrice ha deciso di svelare tutti i retroscena di questa avventura, offrendo ai suoi fan contenuti esclusivi tratti direttamente dai suoi appunti personali.

Questa preziosa risorsa include profili dettagliati dei personaggi, alberi genealogici, mappe, riferimenti, una lunga intervista e molto altro. Il volume è arricchito da cento illustrazioni e fotografie, fungendo da guida ufficiale che consente ai lettori di esplorare a fondo il mondo di Twilight, dall'emozionante primo giorno di scuola di Bella alle epiche pagine conclusive di Breaking Dawn.

Siete stati anche voi coinvolti da questa saga favolesca e vampiresca? Qual è stato il vostro libro preferito?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...