Dov'è stato girato Avengers: Age of Ultron? Il forte di Bard e tutte le location del film

Se avete voglia di sentirvi un Avenger o siete semplicemente curiosi di scoprire i luoghi reali dove è stato girato il secondo capitolo della saga, ecco tutte le location e i set del film.

Autore: Giacinta Carnevale ,

Diretto ancora una volta da Joss Whedon nel 2015, Avengers: Age of Ultron è la seconda pellicola del franchise dedicato alla famosa squadra di supereroi Marvel meglio nota come i Vendicatori. Nel cast ritroviamo Robert Downey Jr., Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Chris Evans, Scarlett Johansson, Jeremy Renner e Samuel L. Jackson.

Il regista Joss Whedon ha deciso di girare il film in ben quattro continenti diversi. Le riprese si sono svolte infatti negli Stati Uniti, in Europa, in Asia e in Africa. Tra le atmosfere innevate della Valle d'Aosta in Italia allo skyline assolato di Johannesburg in Sud Africa, la mappa dei set di Avengers: Age of Ultron è un tour di luoghi davvero interessanti da visitare. 

Nell'attesa di vedere quale sarà il destino che attende i nostri amati Vendicatori in Avengers 4, scopriamo tutte le location dove è stato girato il secondo capitolo della celebre saga Marvel:

  • Italia (la location della fortezza dell'Hydra e della città immaginaria di Sokovia)
  • Regno Unito (gli esterni del nuovo quartier generale di Avengers e altri ambienti)
  • Sud Africa (la location dello scontro tra Hulk e l'HulkBuster di Tony Stark)
  • Corea del Sud (il set dell'U-Gin Genetics Research e di alcuni inseguimenti presenti nel film)

Italia, le ambientazioni della fortezza dell'Hydra e di Sokovia

Il regista americano Joss Whedon ha scelto anche l'Italia come location per ambientare Avengers: Age of Ultron. Le riprese nel nostro paese si sono svolte tutte in Valle d'Aosta: nella splendida cornice del Forte di Bard e nei comuni di Bard, Donnas, Pont-Saint-Martin, Verrès, Hône e Aosta.

In un'intervista rilasciata a Panorama, Whedon ha raccontato come è nata l'idea di girare in Italia. Queste le parole del regista:

L'Italia mi è sempre sembrata estremamente ricca. Iniziare le riprese di Avengers: Age of Ultron proprio qui è stato fantastico perché era già un momento del film molto intenso. Girarlo in un luogo così magico, pieno di stradine che quasi ricordavano un western, è stato veramente eccezionale.

Dopo l'uscita del film e il successo mondiale, i tour operator del paese hanno deciso di organizzare diversi percorsi itinerari per guidare i fan dei Vendicatori tra i luoghi dove sono state girate alcune scene. Durante tutto il tragitto sono stati inseriti dei totem segnaletici raffiguranti i supereroi e dove sono elencati tutte le location del film. 

Il Forte di Bard/La fortezza dell'Hydra

Avengers: Age of Ultron si apre tra monti e boschi innevati con i Vendicatori pronti ad attaccare la fortezza dell'Hydra che si trova arroccata su un promontorio roccioso e dove Ultron sta pianificando la distruzione della Terra. La location dove è ambientata questa scena è l'antico Forte di Bard, una monumentale fortezza costruita dai Savoia nel 19esimo secolo, che oggi ospita diverse mostre al suo interno. 

Pont-Saint-Martin, il ponte romano/L'immaginaria città di Sokovia

Alcuni centri storici dei comuni della Valle d'Aosta come Pont-Saint-Martin, dove si trova il bellissimo ponte romano che appare in Avengers: Age of Ultron, sono stati trasformati nell'immaginaria Sokovia, città dell'Europa dell'Est. Pont-Saint-Martin durante le riprese è stato ricoperto di neve finta e macerie e sono stati inseriti alcuni negozi con l'insegna scritta in cirillico. Inoltre in questo paesino sono state girate le scene del 'terremoto'. 

Verrès/La scena con Occhio di Falco

In Avengers: Age of Ultron c'è una scena in cui vediamo Occhio di Falco (Jeremy Renner) affacciarsi dalla loggia di un edificio di Sokovia, la città fittizia dell'Europa dell'Est. Si tratta in realtà della Collegiata di Saint-Gilles nella città di Verrès in Valle d'Aosta. 

Regno Unito, le location del nuovo quartier generale degli Avengers

Le riprese principali di Avengers: Age of Ultro si sono svolte nel Regno Unito presso gli Shepperton Studios situati a Shepperton, Surrey dovo sono stati girati alcune sequenze importanti. Come quelle nel nuovo quartier generale degli Avengers, quelle legate alla storyline di Capitan America e alle visioni apocalittiche di Thor su Asgard e su Heimdall (Idris Elba).

Il Sainsbury Center for Visual Arts/ Il nuovo quartier generale degli Avengers in "Upstate New York"

Il nuovo quartier generale degli Avengers in "Upstate New York" è in realtà il Sainsbury Center for Visual Arts che si trova nel campus dell'Università di East Anglia a Norwich. Si tratta di una galleria progettata negli anni '70 dall'architetto Norman Foster e contiene un'interessante collezione di opere d'arte internazionali.

Bourne Woods/La foresta attraversata dagli Avengers

Nonostante l'attacco degli Avengers alla base dell'Hydra sia stato girato in Valle d'Aosta, la foresta che la squadra attraversa prima di arrivare alla fortezza è in realtà Hawley Woods, situato a sud di Blackwater nell'Hampshire. In particolare si tratta dei boschi di Bourne Woods vicino a Farnham nel Surrey. Anche in questo caso è un set già noto in quanto ha ospitato film come Il Gladiatore e Sherlock Holmes: Gioco di Ombre.

La Rivoli Ballroom/La scena del sogno di Steve Rogers

Nella scena del sogno di Steve Rogers/Capitan America lo vediamo bloccato negli anni '40 con Peggy Carter nella splendida Rivoli Ballroom. La location è situata a Brockley Road nel sud di Londra ed è l'unico salone degli anni '50 ancora intatto. 

La Chiesa di San Bartolomeo il Grande, Londra/La scena delle visioni di Thor

In Avengers: Age of Ultron Thor ha delle visioni apocalittiche su Asgard e su Heimdall e la location dove è ambientata questa scena si trova all'interno della Chiesa di San Bartolomeo il Grande a Londra. La chiesa in passato ha già ospitato diversi set cinematografici di pellicole molto note come Robin Hood - Principe dei ladri, Shakespeare in Love e Quattro matrimoni e un funerale.

>

Il Royal Holloway College/Il luogo dove Thor incontra il dott. Erik Selvig

In seguito alle sue visioni Thor decide di incontrare il dott. Erik Selvig (Stellan Skarsgard) per avere spiegazioni su ciò che ha visto riguardo Asgard. Nella realtà si tratta del Royal Holloway College a Egham Hill nel Surrey. 

Sud Africa, le riprese della battaglia tra Hulk e HulkBuster

La scena dello spettacolare scontro tra un arrabbiato Hulk e Tony Stark in versione Hulkbuster è stata girata nel centro di Johannesburg in Sud Africa e in particolare nel Central Business District. Altre sequenze di Avengers: Age of Ultron sono state girate presso il Carlton Centre, alle fermate degli autobus di Gandhi Square e Rea Vaya. 

Corea del Sud, tutte le location asiatiche del film

Infine molte delle scene più movimentate, tra cui i vari inseguimenti, di Avengers: Age of Ultron sono state girate nella Corea del Sud e in particolare a Seoul. 

Il Seoul Floating Island/Il laboratorio U-Gin Genetics Research

Il laboratorio U-Gin Genetics Research dove lavora la Dottoressa Cho (Claudia Kim) in Avengers: Age of Ultron è in realtà il Seoul Floating Island. Si tratta di un moderno centro composto da tre isole artificiali realizzato sul fiume Han e sede di diverse conferenze. 

Il Cheongdam Grand Bridge/Le location degli inseguimenti

Le riprese dell'avvincente scena dell'inseguimento degli Avengers al furgone che trasporta la nuova armatura metallica di Ultron si sono svolte lungo un percorso tra le strade di Seoul che comprende: il Cheongdam Grand Bridge, la stazione della metropolitana di Gangnam, il Mapo Grand Bridge e la Digital Media City di Sangam-Dong.

E voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto questo viaggio tra le location di Avengers: Age of Ultron?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!