18 agosto 2022 è la data decisa da Disney+ per il debutto della nuova serie TV dal titolo She-Hulk: Attorney at Law. Questa è perfettamente calata nella storia del Marvel Cinematic Universe, come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione dei primi 4 episodi di She-Hulk: Attorney at Law. A dimostrazione di ciò, il primo episodio dal titolo "Un normale livello di rabbia" ha cinque importanti riferimenti alla storia del Marvel Cinematic Universe.
Attenzione: il seguente articolo contiene spoiler sul primo episodio di She-Hulk: Attorney at Law
[tv id="92783"]
I riferimenti al Marvel Cinematic Universe di She-Hulk: Attorney at Law nel dettaglio in questa lista:
Il bracciale di Bruce Banner
Image not found
All'inizio del flashback dell'episodio 1 di She-Hulk: Attorney at Law Bruce Banner è in auto con la cugina Jennifer Walters. Banner le mostra che ha creato un bracciale speciale per avere sembianze umane e non apparire sempre come Hulk. Questo perché durante i 5 anni intercorsi tra Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame Bruce Banner ha ideato un modo per trasformarsi definitivamente in una versione di Hulk, detta Smart Hulk, che mette insieme il cervello di Banner e i muscoli del Golia Verde.
Oltre a ciò questa scena di She-Hulk: Attorney at Law spiega il perché Bruce Banner appare con le sembianze umane nella scena dei titoli di coda di Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli.
Steve Rogers è vergine?
Image not found
All'inizio del primo episodio di She-Hulk: Attorney at Law, Jennifer Walters intraprende una discussione con suo cugino Bruce a proposito della verginità di Steve Rogers. Per Jennifer, il personaggio di Chris Evans è vergine poiché prima che lui diventasse Captain America era single e durante la Seconda Guerra Mondiale è stato parecchio impegnato.
La scena dei titoli di coda del primo episodio di She-Hulk: Attorney at Law svela che Steve Rogers non è vergine, poiché ha fatto sesso nel 1943 con una ragazza durante il tour promozionale americano, che si vede nel film Captain America: Il primo Venditcatore.
L'astronave di Saakar
Image not found
Il brusco incidente, le cui conseguenze danno i poteri a Jennifer Walters, è causato dall'arrivo sulla Terra di una astronave il cui modello è già stato visto nel film Thor: Ragnarok. Questo velivolo proviene indubbiamente da Saakar, lo conferma anche Smart Hulk, ma l'episodio non mostra chi lo pilota. Alcune ipotesi sono state fatte nel nostro articolo She-Hulk, un'astronave da Saakar nel nuovo spot.
Hulk dice che si tratta di una nave corriere sakariana classe 8. Questa classificazione di una nave spaziale la si sente in She-Hulk per la prima volta.
La mano di qualcun altro al timone
Image not found
La frase rivolta da Smart Hulk a She-Hulk:
Sicura di non sentire la mano di qualcun altro al timone?
È un chiaro riferimento a quanto detto dallo stesso Bruce Banner a Thor nel film Thor: Ragnarok. Bruce voleva spiegare al Dio del Tuono che Banner aveva la sensazione di essere seduto nel sedile posteriore di una auto e che ci fosse Hulk al volante. Infatti, in Thor: Ragnarok viene presentato un Hulk, che non si trasforma in Bruce Banner da ormai 2 anni. Nella stessa discussione con She-Hulk, Smart Hulk ricorda anche questo periodo di 2 anni passato sul pianeta alieno Sakar.
La ninna nanna di Natasha
Image not found
Smart Hulk dice a Jennifer che per trasformarsi da Hulk a Bruce Banner, Natasha gli cantava una ninna nanna. Il riferimento è al film Avengers: Age of Ultron nel quale gli Avengers, Natasha aka Black Widow in particolare, avevano studiato una cantilena per fermare Hulk e far tornare lo scienzato Bruce Banner.
Infine, per quanto riguarda il laboratorio gamma di Smart Hulk e il tempo trascorso con Tony Stark potete leggere il nostro articolo dedicato dal titolo Quand'è che Tony Stark ha costruito il laboratorio di Hulk?.
She-Hulk: Attorney at Law è disponibile su Disney+ secondo il seguente calendario degli episodi. E non dimenticate che l'8 settembre 2022 si festeggia il Disney+ Day.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!