Dune: iniziate le riprese del film di Denis Villeneuve

Denis Villeneuve ha ufficialmente iniziato a girare Dune, il suo ambizioso adattamento dell'omonimo romanzo di Frank Herbert con Timothée Chalamet. Le musiche saranno del maestro Hans Zimmer.

Autore: Claudio Rugiero ,

Sono ufficialmente iniziate le riprese di Dune, l'ambizioso nuovo progetto di Denis Villeneuve. Il film prodotto da Warner Bros. Pictures e Legendary Entertainment è basato sull'omonimo romanzo sci-fi di Frank Herbert e vede protagonista la star di Chiamami col tuo nome Timothée Chalamet.

Come testimonia un post su Instagram del direttore della fotografia Greig Fraser (Vice - L'uomo nell'ombra e Rogue One: A Star Wars Story), il primo ciak è stato battuto lunedì 18 marzo e l'eccitazione delle persone coinvolte nel progetto è davvero alta.

In Dune Chalamet veste i panni di Paul Atreides, un giovane destinato a salvare le sorti della sua famiglia e della sua gente.

Per questo suo nuovo film Villeneuve ha assemblato un cast decisamente stellare che include, oltre allo stesso Chalamet, Rebecca Ferguson (Lady Jessica), Oscar Isaac (Duca Leto Atreides), Josh Brolin (Gurney Halleck), Stellan Skarsgård (il barone Harkonnen), Dave Bautista (Rabban la 'bestia'), Zendaya (Chani), David Dastmalchian (Piter De Vries), Stephen Henderson (il cui ruolo non è ancora noto), Charlotte Rampling (la Reverenda Madre Mohiam), Jason Momoa (Duncan Idaho), Javier Bardem (Stilgar) e Chang Chen (il dottor Yueh).

Il regista ha inoltre collaborato alla sceneggiatura scritta da Eric Roth (Il curioso caso di Benjamin Button) e Jon Spaihts (Passengers).

No Instagram parameter url defined

Sinossi ufficiale

Dune racconta la storia di Paul Atreides, un giovane appartenente ad un potente casato che abita il pianeta Arrakis e destinato ad un compito alquanto arduo: deve compiere un viaggio attraverso l'universo per ripristinare il regno degli Atreides, dopo che questi ultimi sono stati spodestati dai rivali Harkonnen. 

All'origine della faida tra le due famiglie c'è naturalmente il possesso su Arrakis, ma anche sull'unica preziosa risorsa presente sul pianeta: la Spezia, una droga dai potenti effetti miracolosi.

Per portare a termine la sua missione, Paul dovrà lottare contro numerose forze malevole che incontrerà lungo il cammino e contro le sue stesse paure.

Hans Zimmer firmerà le musiche di Dune

Le novità su Dune però non finiscono qui e, come si apprende su Collider, l'ultimo dettaglio riguarda la colonna sonora del film. A comporre quest'ultima sarà il maestro Hans Zimmer (premio Oscar per Il re leone), il quale tornerà a musicare l'immaginario del regista canadese dopo la loro precedente collaborazione in Blade Runner 2049.

Le riprese di Dune si svolgeranno a Budapest e in Giordania e il film dovrà essere pronto per il 20 novembre 2020, data di rilascio fissata per le sale statunitensi.

In precedenza Villeneuve aveva inoltre dichiarato di voler realizzare un lavoro in più parti, vista la gigantesca mole narrativa lasciata da Herbert: "L'obiettivo è girare due film, forse di più".

Per ora, l'unica certezza che abbiamo è che Villeneuve tratterà soltanto gli eventi narrati nella prima metà dell'omonimo romanzo di Herbert. Difficile quindi che il regista rinunci ad un eventuale sequel. Dal canto suo, Warner Bros. però non ha ancora parlato di un secondo capitolo, ma speriamo che non tardi a farlo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!