Senza nulla togliere a Johnny Depp, Willy Wonka nell'immaginario collettivo è e resterà sempre Gene Wilder. Ma una sliding door avrebbe potuto creare una storia alternativa... dalle conseguenze imprevedibili. Insomma, Tim Burton aveva pensato a Dwayne Johnson per il suo remake #La fabbrica di cioccolato.
A parlare del ruolo mancato è stato lo stesso The Rock. In un post su Instagram, l'attore ha raccontato di avere fatto vedere per la prima volta il film del 1971 alle sue bambine. E dopo avere dichiarato che è uno dei suoi preferiti di sempre, ha rivelato che è stato "a un passo" dall'interpretare il suo iconico protagonista:
All'inizio degli anni 2000, il leggendario regista Tim Burton mi ha preso in considerazione per il ruolo di Willy Wonka nel suo remake, La fabbrica del cioccolato. Ricordo che ho pensato: 'Porca miseria, ci sono'.
Dwayne Johnson non ha detto se ha sostenuto un provino ed è stato scartato o se l'idea di Tim Burton è semplicemente evaporata prima di diventare concreta, ma ha ricordato che all'epoca era di fatto un "novellino":
È accaduto diversi anni fa, quando ho iniziato a muovere i primi passi a Hollywood, senza risultati di peso al box office mondiale e senza una reale esperienza di recitazione per farcela.
Il ruolo è andato "naturalmente" a Johnny Depp, ma The Rock non ne ha fatto un dramma. Anzi. Con la consueta attitudine positiva e concreta, l'attore ha dichiarato che l'occasione (mancata) non è stata la fine, ma l'inizio di una grande avventura:
Il fatto che Tim Burton abbia pensato a me (anche se probabilmente per 7 secondi), ha significato moltissimo, dal momento che mi ero appena affacciato al mondo del cinema e non avevo idea di cosa mi riservasse il futuro. Brinderò sempre ai sogni che non si avverano, perché a volta sono la cosa migliore che possa capitare.
No Instagram parameter url defined
Certo, pensare a Dwayne Johnson nel ruolo dello stralunato Willy Wonka è un esercizio di immaginazione non da poco. Ma la fisicità e la vitalità esplosive dell'attore sono così lontane dal personaggio creato da Roald Dahl che forse avrebbero potuto funzionare proprio per contrasto.
E del resto, potrebbero ancora funzionare. Hollywood non si tira mai indietro quando c'è da realizzare un remake e uno di #Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato con The Rock sembra così improbabile da poter avere successo.
Accadrà? Non accadrà? Come sempre in questi casi, l'unica cosa che si può fare è aspettare.
Photo cover credits: Dwayne Johnson by Eva Rinaldi Celebrity and Live Music Photographer is licensed under CC BY-SA 2.0
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!