È morto Jens Nygaard Knudsen, inventore delle minifigure LEGO

Autore: Rina Zamarra ,

Jens Nygaard Knudsen è morto mercoledì 19 febbraio 2020. L’inventore delle minifigure LEGO se n’è andato all’età di 78 anni dopo una lunga battaglia contro la SLA (sclerosi laterale amiotrofica). 

A darne l’annuncio è stato un ex collega, che ha diviso con lui l’entusiasmante periodo di lavoro presso la LEGO. L’azienda, stessa, ha poi ripreso la notizia con un messaggio di saluto a Jens Nygaard Knudsen sui profili social: 

Advertisement

Abbiamo appreso che Jens Nygaard Knudsen, l’inventore delle minifigure, non c’è più e la cosa ci rende molto tristi. Grazie Jens, per le tue idee, la tua immaginazione e per aver ispirato tante generazioni di costruttori LEGO. 

No Instagram parameter url defined


In effetti, il lavoro di Jens Nygaard Knudsen è stato davvero rivoluzionario. Jens è entrato in LEGO nel 1968 ed è rimasto un fedele dipendente dell’azienda fino al 2000. Nel 1978, ha rivoluzionato le minifigure che, fino a quel momento, non avevano braccia mobili e non erano dotate di espressione facciale. 

Grazie a lui gli omini hanno cominciato ad avere le braccia e le gambe mobili, le mani con la caratteristica forma ad artiglio e i volti con gli occhi e la bocca sorridente. All’epoca, tra l'altro, la LEGO scelse di non dare alcuna connotazione particolare ai singoli volti, per fare in modo che i bambini potessero scatenare liberamente la fantasia. 

Non solo, le facce furono dipinte di giallo per una ragione specifica. Un sondaggio condotto tra i bimbi danesi, infatti, rivelò che il giallo era in assoluto il colore che riscuoteva i maggiori consensi. 

Advertisement

Il primo omino oggetto di questa rivoluzione fu un poliziotto a cui seguirono pompieri, medici, cavalieri medievali e astronauti. 

La prima variazione di colore avvenne solo nel 2003, quando Jens era già in pensione da tre anni. All’epoca LEGO lanciò sul mercato Lando Carlissian di Star Wars con la faccia marrone. 

Durante la sua lunga carriera, Jens creò anche diversi set come il LEGO Castle e il LEGO Space. Insomma, Knudsen ha davvero dedicato la sua vita ai mattoncini. 

Matthew Ashton, Vice Presidente dell’area design di LEGO e produttore di The LEGO Movie, lo ha definito uno degli eroi poco celebrati dell’industria dei giocattoli.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...