Effetto Brexit: Michael Fassbender sta pensando di lasciare il Regno Unito

Autore: Claudio Rugiero ,

Michael Fassbender sta pensando di spostarsi dal Regno Unito, per la prima volta in 20 anni, in parte a causa della Brexit.

Parlando ad Esquire del suo ultimo film, Alien: Covenant, l'attore irlandese ha dichiarato che vive ancora a Londra, ma che sta progettando un cambiamento di luogo.

Advertisement

Sono qui da vent'anni, resterò in Europa, ma adesso voglio un cambiamento di scenario. Mi serve qualcosa di meno intenso.

Esquire chiede poi all'attore se c'entri la Brexit nella sua decisione. Fassbender ammette:

Un po'. La cosa che mi spaventa sono le vibrazioni xenofobe, quel concetto di "noi" e "loro". Lo trovo inquietante.

L'attore pensa, inoltre, che parte del clima xenofobo che avverte nel suo paese sia anche alimentato dall'intervento dei media:

Penso che i media siano responsabili di far saltare molte cose. Molte persone non capiscono che questo è il momento più sicuro del pianeta, nella storia registrata.

Advertisement

Secondo le parole di Fassbender, i media inglesi sono rei di far credere al popolo britannico di essere circondati da una specie di clima di astio, forse per via della Brexit:

Ci lasciano credere che ci sia violenza attorno a noi, in realtà è un po' più tranquillo rispetto ad altre volte che l'abbiamo vissuta.

Quella di Fassbender non è certo la prima reazione al Brexit: in precedenza, anche il premio Oscar Colin Firth ha chiesto la cittadinanza italiana. Quest'ultimo, pur chiarendo di farlo più che altro per ragioni familiari (è sposato con un'italiana e vive a Città della Pieve), ha ammesso di essere rimasto inorridito dal referendum inglese.

Fassbender, che ha detto di voler rimanere in Europa, si trasferirà allora forse in Svezia, terra della sua compagna, Alicia Vikander? Ma l'interrogativo più importante è questo: altri attori suoi connazionali seguiranno il suo esempio?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...