Episodio 5.11: La distanza

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Attenzione! L'articolo contiene spoiler sulla puntata 11 di The Walking Dead 5.

Quando tutte le tue certezze sono andate perdute e ogni speranza si è rivelata una trappola, è normale essere cauti. Anzi, è sinonimo di buon senso.

Advertisement

Detto questo, il Rick che abbiamo visto ieri sera nella puntata 11 di The Walking Dead (La distanza) è tutto fuorché un uomo saggio. È un despota in bilico sul baratro della follia, verrebbe da dire.

La puntata si divide infatti su due livelli: il viaggio dei nostri sopravvissuti verso la “terra promessa” di Alexandria e quello degli spettatori nella psiche di Rick. Il primo offre azione, tanto sangue e persino qualche scena gratuitamente splatter come non se ne vedevano da tempo. Il secondo ci mostra un inedito spaccato della mente di Rick che, paradossalmente, smette di essere leader e diventa antagonista.

Emblematiche al riguardo le parole di Aaron: “Stai cercando di aiutare il tuo gruppo, ma così lo stai mettendo in pericolo”.

Per nostra fortuna ci ha pensato Michonne a riportare Grimes sulla strada della ragione, o almeno ci ha provato. Sì, perché finalmente Michonne ha smesso di essere “solo” la-tizia-con-la-katana ed è diventata un personaggio completo, profondo. Ha raccolto da Tyreese (RIP) il testimone di bussola morale del gruppo e non ha paura di esprimere la propria volontà. Non è quindi un caso se il gruppo ha deciso di appoggiarla per ben due volte andando contro il volere di Rick.

Una svolta inaspettata e imprevedibile che apre prospettive inedite per la serie.

Advertisement

Rick, se Alexandria dovesse davvero rivelarsi un luogo pacifico in cui ricominciare, potrebbe per la prima volta perdere il suo ruolo di guida. Da re (o dittatore?) a cittadino comune, c’è questo destino nel futuro dell’attuale capobranco?

Certo, tutto cambierebbe se il prosieguo della serie dovesse dimostrare che Alexandria è solo un'altra trappola come Woodbury e Terminus prima di lei...

The Walking Dead 5 torna lunedì alle 21.00 con un nuovo episodio in contemporanea USA. Nel frattempo, ecco un'anteprima della prossima puntata.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...