Estate 2016, la nostra classifica dei 10 film più attesi nei cinema

Tra blockbuster, supereroi, remake, film d'animazione, alieni e pellicole action, si preannuncia un'estate al cardiopalma per i cinefili: ecco i 10 film più attesi.

Autore: Elisa Giudici ,

Nonostante il meteo non sia sempre d'accordo, l'estate si avvicina sempre più. Il che significa che stanno arrivando ferie, gite al mare e in montagna, grigliate all'aperto e...blockbuster estivi! Si sa, l'estate è un momento d'oro al botteghino statunitense, letteralmente invaso di pellicole ad alto budget e tendenzialmente a basso investimento neuronale. Insomma, è il trionfo del cinema popcorn, quello tutto azione, effetti speciali e battute brillanti, che scaccia la malinconia e la tristezza dell'autunno e della stagione autoriale, che si aprirà con la Biennale del Cinema Di Venezia, in vista della competizione agli Academy Awards. 

Sfortunatamente il botteghino italiano non è altrettanto sinergico con la nostra voglia di cinema scaccia pensieri e spesso rimanda proprio all'autunno le uscite più importanti della stagione estiva statunitense. Questo però non ci ha scoraggiati dal fare una lista (rigorosamente in ordine sparso) dei 10 film più attesi dell'estate 2016, andando a controllare quando sbarcheranno nei cinema italiani.  

Alla Ricerca Di Dory

Diretto da Andrew Stanton e Angus MacLane, il ritorno della pesciolina smemorata amica di Nemo sembra un'astuta mossa commerciale di Pixar, pronta a investire sull'affezione di genitori e bambini per i protagonisti dell'ormai classico lungometraggio d'animazione del 2003. D'altronde le grandi stelle coinvolte nel doppiaggio di personaggi storici e un nume tutelare di Pixar come Andrew Stanton (Alla Ricerca Di Nemo, A Bug's Life, John Carter) alla regia, assicurano con Alla Ricerca di Dory un appuntamento imperdibile per il pubblico delle famiglie. 

In Italia però dovremo aspettare fino al 15 settembre 2016.

Independence Day: Resurgence

Anche quest'estate continuerà la nostalgia canaglia degli anni '90 e il tentativo di farli rivivere al cinema. Independence Day - Rigenerazione arriverà a 20 anni esatti dal primo, antologico film d'invasione aliena, ormai diventato un cult del cinema popcorn. 

Il primo sbarco alieno sulla Casa Bianca ha ridefinito in chiave pop il genere altrimenti angosciante della fantascienza…cosa succederà con il secondo capitolo?

Anche per questo titolo purtroppo il pubblico italiano dovrà pazientare fino all'8 settembre 2016.

l Grande Gigante Gentile

Dopo le recensioni molto buone raccolte nel passaggio al Festival di Cannes, il nuovo film di Steven Spielberg basato sul classico per ragazzi di Roald Dahl si prepara a conquistare il pubblico più giovane a luglio nel resto del mondo.

 

Se non state nella pelle dal vedere il vostro GGG dell’infanzia interpretato dal premio Oscar Mark Rylance vi conviene davvero prendere un profondo respiro, perché per il momento si è deciso di potarlo in Italia a Capodanno 2017.

The Legend of Tarzan

Questa posizione è occupata da un altro adattamento letterario, anche se dal tono meno fiabesco. L’eroe di Edgar Rice Burroughs, già protagonista di innumerevoli lungometraggi nei primi anni di vita del cinematografo, si prepara a tornare con un corredo di effetti speciali impressionanti che animeranno gli animali (simili a quelli visti ne Il Libro Della Giungla) e un cast stellare che vede Alexander Skarsgård come statuario Re della foresta, affiancato da una Margot Robbie che ritroveremo in altri film in classifica, Samuel L. Jackson e Christoph Waltz.

Warner Bros ha deciso di non deludere il pubblico italiano e farà uscire il film in contemporanea con gli Stati Uniti, il 14 luglio 2016.

Ghostbusters

Se siamo in piena nostalgia degli anni '90, l'amore per gli eccessi (cinematografici e non) del decennio precedente non ci è mai passato, tanto che quest'estate tornerà lo scanzonato classico del 1984 in un reboot tutto al femminile, diretto da Paul Feig. Se inizialmente l'idea era stata al centro di molte polemiche, sono bastate un paio di foto di Chris Hemsworth segretario e un trailer convincente a fare scattare l'hype. 

Sony ha deciso di mandarci a caccia di fantasmi a una settimana dall'uscita americana: le Ghostbusters arriveranno in Italia il 28 luglio 2016.

Star Trek: Beyond

Sarà davvero un'estate all'insegna della fantascienza quella del 2016! Tra le tante proposte non poteva mancare il ritorno dell'Enterprise con il terzo capitolo della trilogia che ha riportato Spock, Kirk e compagni ad esplorare l'universo. La regia al cardiopalma di Justin Lin e l'inserimento di Simon Pegg tra il team di sceneggiatori di questo primo capitolo senza J.J.Abrams al comando, oltre che a un secondo, magnifico trailer, fanno già venire l'acquolina in bocca, in attesa dello sbarco in televisione della serie TV scritta da Bryan Fuller. 

Altra uscita estiva anche per l'Italia: Star Trek Beyond arriverà nella nostre sale il 21 luglio 2016!

Ben Hur

Rimaniamo sempre in territorio di remake, ma risaliamo fino al 1959, quando uscì uno dei kolossal più ammirati di sempre. Nel 2016 rivivremo una delle scene più note della cinematografia di tutti i tempi, la corsa di bighe fratricida che, allora come oggi, è stata girata negli studios di Cinecittà.
Stavolta poi la storia del peplum a sfondo biblico più famoso e amato ha anche un'attenzione in più per l'etnia dei protagonisti. Nostalgici o nuove generazioni accorreranno per vedere la storia del principe Ben-Hur?

Ben-Hur cavalcherà nelle sale italiane l'8 settembre 2016.

Io Prima Di Te

In tutto questo tripudio di lotta, alieni, sudore, esplosioni e testosterone, Warner Bros ha giustamente pensato che anche l'altra metà del cielo avrà voglia di andare al cinema quest'estate e ha programmato con gran cura l'uscita a giugno di Io Prima Di Te, la romcom di punta dell'annata 2016, con protagonisti Emilia Clarke e Sam Claflin. Adattamento del celebre successo di Jojo Moyes diretto da Thea Sharrock, Io Prima Di Te si prepara a far commuovere il pubblico più romantico con la storia dell'incontro tra Will, brillante avvocato rimasto paralizzato in un incidente, e Lou, giovane ragazza di provincia senza soldi né ambizioni. 

Io Prima Di Te sarà nelle sale italiane a partire dall'1 settembre 2016

Jason Bourne

In attesa di scoprire chi interpreterà James Bond nel 25esimo film della saga, quest'estate tornerà al cinema la declinazione più moderna dell'agente segreto di sua maestà. Ancora una volta interpretato da Matt Damon, questo quinto film della saga è diretto sequel della pellicola del 2007. Ora il protagonista finalmente conosce la sua identità ma non mancano di certo nuovi misteri da svelare nel suo complicato passato. il film vanta un cast davvero eccellente, con Tommy Lee Jones, Vincent Cassel e la new entry (e nuova Lara Croft) Alicia Vikander.

Jason Bourne tornerà ad indagare sugli schermi italiani dall'1 settembre 2016

Suicide Squad

Non ha bisogno di presentazioni il cattivissimo, irriverente cinecomics che Warner Bros si prepara a lanciare in pompa magna ad agosto. Quando il gioco si fa cattivo, i veri cattivi iniziano a giocare, in un cast davvero mirabolante tra cui non può che spiccare una Margot Robbie in versione (matta) bomba sexy: con la sua Harley Quinn si sarebbe già guadagnata uno spin-off tutto per sé, diventando di fatto la regina del hype nell'estate cinematografica 2016. 

Sarà poi il botteghino a decretare i veri vincitori dell'estate (in attesa di eventuali sorprese o grandi delusioni), ma c'è da scommetterci: il 28 agosto 2016 saranno in tanti a fare la fila per vedere il nuovo film targato DC Comics.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!