Extreme Fandom, pazzi per le Serie TV: Lost

Autore: Claudio Futmani ,

La sequenza di numeri dell'Equazione di Valenzetti è solo uno dei tanti misteri che per anni hanno ossessionato gli spettatori di mezzo mondo, mentre su FOX le stagioni della Serie TV più amata di sempre si susseguivano anno dopo anno. Quando l'ultimo episodio andò in onda in Italia alle 06.00 del mattino di quel fatidico 24 maggio del 2009, i fan coniarono la parola Lostalgia per definire il loro stato d'animo dopo sei anni di cervellotici misteri.

La botola, l'orso polare, il fumo nero, la francese, i numeri. Quanti di voi hanno passato notti insonni a cercare su Lostpedia le risposte agli incredibili quesiti di Lost?

 

Si narra di alcuni fedelissimi ossessionati a tal punto da ascoltare alcuni audio in senso contrario, per scoprire per esempio che nella stanza 23 c’è una voce di donna che ripete "Solo gli sciocchi sono asserviti dal tempo e lo spazio". Dopotutto sono stati gli stessi autori e costellare la sceneggiatura della Serie TV di indizi nascosti ed easter eggs, un invito a nozze per chi ma il genere. 

Advertisement

#Lost non ha solamente cambiato per sempre la struttura narrativa delle Serie TV: ha aperto le porte ai fan, lasciando che la sua stessa trama si sviluppasse attorno alle teorie maturate nel fandom.

Lost e il Web Marketing

Da un punto di vista di Marketing, Lost ha dato vita ad un altro fenomeno che da lì a poco sarebbe diventata "la Regola" nella promozione di Film o Serie TV: la cross-medialità. La serie non si esauriva solamente all'interno dello schermo tv, ma viveva nei diversi media digitali attraverso la diffusione di indizi, clip video extra, realizzazione di siti web attorno al progetto Dharma o ai segreti dei diversi personaggi coinvolti nella sparizione dell'Isola.  Un nuovo approccio alla comunicazione, che ha fatto sentire ogni spettatore parte integrante della storia.

Advertisement

Da anni corrono voci su un possibile ritorno di #Jack, #Sawyer e compagni sull'isola, ma per ora queste voci non hanno trovato conferma in una notizia ufficiale. Il Capolavoro di #J.J. Abrams potrebbe catapultarci di nuovo nel mistero e placare la nostra Lostalgia canaglia? 

Sembra già di sentire i sussurri di Jacob... 

 

Advertisement

Credits Video: Kikapress.com 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...