Facebook, all'annuale conferenza F8 dedicata principalmente agli sviluppatori, ha mostrato gli aggiornamenti (sotto ogni punto di vista) di tutti i suoi servizi. Il motto del keynote è stato "il futuro è nel privato", che stona tuttavia con le recenti violazioni di cui la piattaforma social creata da Mark Zuckerberg è accusata.
Ecco come stiamo costruendo una piattaforma social maggiormente focalizzata sulla privacy - offrendo agli utenti degli spazi dove possano essere se stessi in modo libero e sentirsi connessi con persone e community che reputano importanti.
Durante l'evento di apertura, Zuckerberg ha svelato le novità in arrivo per Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp, ma anche nuovi dettagli sui visori per la realtà virtuale Oculus Rift S e Oculus Quest.
L'aggiornamento chiamato "FB5" da Mark Zuckerberg, che sarà disponibile prima su iOS e Android e poi su desktop, rinnova completamente il social network. Il colore predominante è il bianco, e diminuiscono drasticamente i particolari blu.
No X.com parameter url defined
Il logo di Facebook, sempre posizionato in alto a sinistra, è ora di forma circolare, con uno sfondo blu. La barra per accedere alle varie sezioni, anche in questa nuova versione, è posizionata in alto, ma è stata rinnovata. Le nuove icone, le stesse già presenti nel client per mobile, sono più grandi e sono in ordine: Bacheca, Notifiche, Video, Profilo, Marketplace, Gruppi e Messenger.

La nuova versione di Facebook mette in primo piano i gruppi e gli eventi. Lo scopo è quello di aiutare le persone a espandere le proprie cerchie sociali. A tal proposito, è in fase di sviluppo una nuova feature chiamata Meet New Friends, che permette agli iscritti di entrare in contatto con altre persone con cui hanno qualcosa in comune (lavoro, scuola e così via).
Stiamo rilasciando FB5, un nuovo desing per Facebook che rende la piattaforma più rapida, semplice da utilizzare e immersiva, e che pone al centro le tue community. In generale, sarà più facile per gli utenti trovare quello che stanno cercando.
Oggi, più di 400 milioni di persone su Facebook aderiscono a un gruppo che reputano importante. Per questo motivo stiamo introducendo nuovi strumenti che renderanno più semplice scoprire nuovi gruppi di persone che condividono i tuoi stessi interessi.
Il social network, a gran richiesta, supporterà anche la modalità scura:

Anche per la versione mobile, che dovrebbe già essere disponibile per alcuni tester, non mancano le novità. Il tab delle varie sezioni (con le icone Bacheca, Video, Gruppi e Notifiche) è stato posizionato in alto, al di sotto del logo di Facebook (ora in bella vista) e ai pulsanti per avviare una ricerca e accedere a Messenger.
No X.com parameter url defined
Facebook Messenger
La piattaforma per la messaggistica istantanea non subirà particolari modifiche estetiche, il nuovo design è stato infatti lanciato solo da pochi mesi. Facebook ha però annunciato che il Messenger del futuro sarà basato su un'architettura completamente rivista, il servizio sarà quindi più leggero, più veloce e più affidabile. E sarà più leggero nel vero senso della parola, il client per iOS infatti non dovrebbe superare i 30MB.

Messenger consentirà inoltre di guardare video da Facebook insieme ad altri amici, grazie alla funzione Watch Together già disponibile sulla piattaforma madre. Gli utenti potranno quindi guardare e commentare insieme un contenuto video direttamente dal servizio di messaggistica, che metterà in primo piano anche le Storie degli amici più stretti e dei membri della propria famiglia. Tali novità sono attese per la fine del 2019.

Infine, Facebook ha annunciato che l'app Messenger Desktop è in dirittura d'arrivo. Questa sarà disponibile per Windows e macOS e supporterà le videochiamate e altre utili funzioni. Il lancio è previsto per i prossimi mesi, con tanto di supporto alla modalità scura (proprio come Facebook per desktop).
Poche ma interessanti novità per Instagram, altra costola di Facebook. A partire dalla settimana prossima, gli utenti potranno effettuare acquisti direttamente dall'app, senza dunque aprire altri tab. Tale funzione sarà disponibile per tutti gli iscritti.
Invece di scattare uno screenshot o chiedere i dettagli di un prodotto nei commenti o in Direct, semplicemente con un tap puoi scoprire cosa stanno indossando i tuoi creator preferiti e acquistare i capi sul momento.
L'aggiornamento più importante riguarda però la fotocamera. Mostrata durante il keynote d'apertura della conferenza, l'interfaccia è stata rinnovata e includerà l'inedita Create Mode. Questa semplificherà il processo di creazione e condivisione dei contenuti, anche testuali.

Infine, Instagram (inizialmente solo negli Stati Uniti d'America) introdurrà presto un nuovo adesivo (Donation Sticker) per le raccolte fondi in favore di organizzazioni no profit.
L'unica novità per WhatsApp presentata alla conferenza F8 2019 riguarda gli account business. A partire dai prossimi mesi, infatti, gli utenti potranno consultare i cataloghi di prodotti delle aziende (Business Catalog) direttamente dalla chat.
Persone e aziende hanno trovato in WhatsApp un ottimo strumento per interagire. Nei prossimi mesi, gli utenti potranno consultare i cataloghi delle aziende direttamente da WhatsApp. Grazie ai cataloghi, le aziende possono mostrare i propri prodotti, ora più facili da scoprire per gli utenti.
Oculus Rift S e Oculus Quest
Facebook ha colto l'occasione dell'F8 2019 per aprire i pre-ordini per Oculus Rift S e Oculus Quest, due nuovi visori per la realtà virtuale. Entrambi hanno un prezzo di partenza di 449 euro, le spedizioni sono previste per il 21 maggio. Saranno disponibili anche in Italia.
Oculus Quest, il nostro primo sistema di gioco VR all-in-one, ti permette di giocare praticamente ovunque, senza la necessità di un PC. Per coloro che sono in possesso di un PC da gaming, Rift S ti offre i contenuti più immersivi che la realtà virtuale ha da proporre.

Cosa ne pensate delle novità che Facebook ha presentato alla conferenza F8 2019?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!