Il nuovo anno in sala è cominciato alla grande e continua a divertire, emozionare e fare riflettere anche nel secondo fine settimana di programmazione.
I fan di Robert Zemeckis ritrovano il celebre regista in Benvenuti a Marwen, una pellicola che rilegge secondo la magia di Hollywood l'incredibile e toccante storia vera dell'artista americano Mark Hogancamp, mentre quelli di Johnny Depp possono (finalmente) vedere il loro beniamino in azione in City of Lies - L'ora della verità, un thriller che racconta la storia degli omicidi dei rapper Tupac Shakur e The Notorious B.I.G.
Ma c'è spazio anche per le risate, con la commedia Non ci resta che il crimine.
Se volete saperne di più, qui trovate l'elenco completo dei film al cinema nel weekend del 12 e 13 gennaio 2019. E per non perdere neppure una novità, tenete d'occhio il nostro articolo con il calendario delle uscite del mese.
- Biografici
- Commedie
- Drammatici
- Thriller
Biografici
Benvenuti a Marwen
Biografico, Dammatico, Fantasy, Azione - USA, 2018 - Durata 116 Min.
L'artista Mark Hogancamp vene ridotto in fin di vita da un gruppo di uomini che lo pesta selvaggiamente. Nessuno pensa che possa riprendersi, invece l'uomo si risveglia dopo 9 giorni di coma. Tuttavia, ha subito gravi danni neurologici, a causa dei quali non ricorda più nulla e ha perso la capacità di disegnare. Poco alla volta, Mark riacquista alcune abilità e sprazzi di ricordi, ma quando l'assicurazione sanitaria non basta più a coprire le spese mediche, si ritrova da solo ad affrontare la sua nuova vita. L'uomo non si lascia abbattere e, per ritrovare sé stesso e una sorta di normalità, costruisce in miniatura nel giardino di casa la mitica città belga di Marwen. Nel suo mondo fantastico, Mark è il capitano Hogie, un pilota di aerei da combattimento della Seconda guerra mondiale che combatte contro i nazisti, aiutato da donne tanto eleganti quanto forti.
Il film porta la firma di Robert Zemeckis ed è interpretato da Steve Carell, Eiza González, Diane Kruger, Leslie Mann, Gwendoline Christie, Merritt Wever, Janelle Monáe, Neil Jackson, Matt O'Leary, Stefanie von Pfetten, Falk Hentschel, Leslie Zemeckis, Matthew Kevin Anderson, Matt Ellis.
Se volete saperne di più, vi consigliamo il nostro approfondimento e la nostra recensione.
Commedie
Non ci resta che il crimine
Commedia - Italia, 2019 - Durata 102 Min.
Moreno e Sebastiano sono amici da una vita. Sempre disperatamente in cerca di soldi, il primo con una ex moglie alla quale pagare gli alimenti e il secondo intrappolato in un matrimonio infelice, hanno il loro terzo compare (di sventura) nel commercialista precario Giuseppe. Oltre a fare i conti con le amarezze della vita, i tre devono anche subire l'ironia di Gianfranco, che da piccolo era la vittima preferita dei loro scherzi e che ora è diventato un uomo di successo e non perde l'occasione per farlo pesare ai suoi ex "torturatori". Proprio mentre cercano di levarsi di torno Gianfranco, Moreno, Sebastiano e Giuseppe finiscono in un tunnel temporale che li riporta indietro nel tempo, all'estate del 1982. Intrappolati in un'epoca che non è la loro, ma che conoscono bene, i tre cercano un modo per reinventarsi e finiscono con il pestare i piedi alla Banda della Magliana.
Diretta da Massimiliano Bruno, la pellicola annovera nel cast diversi volti noti del cinema italiano, ovvero Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Edoardo Leo, Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli, Massimiliano Bruno, Daniele Trombetti, Daniele Blando, Emanuel Bevilacqua, Sara Baccarini, Lorenzo Lucchi.
Per maggiori informazioni, non perdetevi il nostro articolo dedicato.
Attenti al gorilla
Commedia, Family - Italia, 2018 - Durata 95 Min.
Dopo il divorzio dalla moglie Emma, l'avvocato matrimonialista Lorenzo ha perso tutto: la custodia dei tre figli, la lussuosa villa sulla costiera amalfitana e anche il suo prestigioso studio. Per sbarcare il lunario, l'uomo continua a esercitare (per quello che può) nel retrobottega dell'estetista Concita. Dopo una visita allo zoo, decide di difendere i diritti di un gorilla che soffre gravemente la cattività e ottiene che il primate venga liberato e rimandato in Africa. Ma il giudice stabilisce che le spese siano a carico suo e lo squattrinato Lorenzo non può fare altro che nascondere il gorilla nell'appartamento che condivide con l'amico mammone Jimmy.
Il film è diretto da Luca Miniero e conta sulla presenza di Frank Matano, Cristiana Capotondi, Lillo, Francesco Scianna, Diana Del Bufalo, Ernesto Mahieux, Massimo De Lorenzo, Claudio Bisio.
Siete curiosi di saperne di più? Allora non perdetevi il nostro approfondimento.
Drammatici
Una notte di 12 anni
Drammatico, Storico - Ungheria, Spagna, Argentina, Francia, Germania, 2018 - Durata 122 Min.
Uruguay, settembre 1973. La dittatura che governa il paese ha schiacciato la resistenza dei Tupamaros e ha incarcerato molti dei suoi artefici. In una notte d'autunno, 9 di loro vengono portati via dalle loro celle e diventano parte di una abbietta operazione militare segreta. Spostati di continuo in diverse caserme del paese e sottoposti a umiliazioni e privazioni di ogni genere, sono costretti a vivere una "notte di 12 anni", che ha il dichiarato obiettivo di spezzare la loro resistenza psicologica e farli morire senza ucciderli.
Diretta da Álvaro Brechner, a pellicola è interpretata da Antonio de la Torre, Chino Darín, Alfonso Tort, Soledad Villamil, César Troncoso, Mirella Pascual.
Se volete saperne di più, date un'occhiata alla nostra recensione.
Thriller
City of Lies - L'ora della verità
Thriller, Drammatico, Biografico - USA, Gran Bretagna, 2018 - Durata 112 Min.
Il detective Russell Poole e il reporter Jack Jackson sono legati dalla vicenda degli omicidi dei rapper Tupac Shakur e Notorious B.I.G. Il primo si è dedicato al caso fino a restarne ossessionato e a perdere il lavoro in polizia. Il secondo ha scritto un articolo sui fatti che gli è valso il prestigioso riconoscimento Peabody Award. Quando la tesi di Jackson viene sconfessata, l'uomo e l'ex agente Poole (che ha proseguito a indagare privatamente sull'accaduto) decidono di fare squadra e mettono insieme le loro conoscenze per trovare una volta per tutte alla verità.
Il film è diretto da Brad Furman e annovera nel cast Johnny Depp, Forest Whitaker, Toby Huss, Dayton Callie, Neil Brown Jr., Louis Herthum, Shea Whigham, Xander Berkeley, Shamier Anderson, Laurence Mason, Michael Paré, Amin Joseph, Glenn Plummer, Melanie Benz.
La realizzazione e la distribuzione della pellicola hanno subito diversi intoppi per via di una causa intentata contro Johnny Depp da uno dei membri della troupe.
Al di là delle vicende personali del divo, se volete saperne di più sulla storia, vi consigliamo il nostro articolo dedicato.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!