Nel 2000 il regista statunitense James Wong ha scritto e diretto Final Destination, il primo film di quella che sarebbe diventata una celebre saga cinematografica di genere horror. Protagonisti della pellicola sono Devon Sawa, Kerr Smith, Ali Larter, Tony Todd e Kristen Cloke.
Il film ha avuto poi ben quattro sequel: Final Destination 2 (2003), Final Destination 3 (2006), The Final Destination 3D (2009) e Final Destination 5 (2011). Gli incassi del franchise hanno decretato un ottimo successo al botteghino per quasi tutte le pellicole della saga diventata un cult di genere.
In particolare il primo capitolo, realizzato con un budget di soli 23 milioni, ha incassato oltre 112 milioni di dollari in tutto il mondo, mentre il secondo film non è riuscito a bissare il successo del primo guadagnando solo 90,4 milioni. È riuscito invece a fare meglio il terzo capitolo con oltre 117 milioni di incassi.
Ma la pellicola che ha letteralmente sbancato al box-office mondiale è stata The Final Destination 3D uscita nel 2009, che ha guadagnato la bellezza di quasi 190 milioni di dollari. Ottimi incassi anche per il quinto e ultimo film del franchise, che ha fatto registrare quasi 160 milioni di incassi al botteghino. Complessivamente l'intera saga horror ha portato a casa oltre 665 milioni di dollari in tutto il mondo. Ma vediamo nel dettaglio i titoli e le trame di tutti i film del franchise.
- Final Destination
- Final Destination 2
- Final Destination 3
- The Final Destination 3D
- Final Destination 5
Final Destination
Diretto da James Wong nel 2000, Final Destination è il primo capitolo della celebre saga dei primi anni 2000 con Devon Sawa, Kerr Smith, Ali Larter, Tony Todd e Kristen Cloke. La pellicola ha avuto diversi slogan promozionali che sono diventati molto famosi, tra cui "Nessun incidente. Nessuna coincidenza. Nessuna via di fuga. Non si può ingannare la Morte".
La trama ruota intorno ad un gruppo di liceali americani che si apprestano a partire per una gita scolastica a Parigi. Tutti sembrano essere molto entusiasti del viaggio tranne Alex Browing (Devon Sawa), che pochi minuti prima del decollo, mentre si trova già seduto nell'aeroplano, ha una sconvolgente visione di quello che sta per accadere. Il velivolo infatti prenderà fuoco appena si alzerà in volo per poi esplodere causando la morte di tutti i passeggeri a bordo. Inizialmente, il ragazzo crede di aver avuto un semplice incubo, ma ben presto realizza che è stata una vera premonizione e, preso dal panico, invita tutti a scendere dall'aereo causando un caos incredibile.
La sua agitazione spinge gli stewart a riportarlo in aeroporto. Insieme a lui ci sono i suoi due amici Billy (Seann William Scott) e Tod (Chad Donella); una giovane donna di nome Clear (Ali Larter), che fin da subito ha creduto ad Alex; Carter (Kerr Smith) e la sua ragazza Terry (Amanda Detmer), che erano stati già mandati via dall'aereo dopo una rissa, e l'insegnante Lewton (Kristen Cloke), che si è offerta di restare con loro. Una volta rientrati nel terminal, il gruppo viene scosso da un forte boato e comprende che il volo è esploso. Prima di tornare a casa, vengono tutti interrogati invano dalla polizia.
A distanza di un mese dall'incidente uno dei ragazzi superstiti, Tod, muore tragicamente strangolato da un filo metallico che era nel bagno di casa sua. Questa sarà la prima delle morti che coinvolgeranno tutti i sopravvissuti all'esplosione dell'aereo. Qualche giorno dopo infatti a morire è Terry, che viene investita da un autobus, mentre l'insegnante Lewton muore trafitta da diversi oggetti affilati e la sua casa poi esplode. Alex, Clear e Carter capiscono che la morte vuole portare a termine i suoi progetti uccidendo chi si è salvato. I tre proveranno così a trovare un modo per ingannare il loro destino e salvarsi.
Questo il cast completo di Final Destination:
- Devon Sawa: Alex Browning
- Ali Larter: Clear Rivers
- Kerr Smith: Carter Horton
- Seann William Scott: William "Billy" Hitchcock
- Kristen Cloke: Valerie Lewton
- Amanda Detmer: Terry Chaney
- Chad Donella: Tod Waggner
- Tony Todd: William Bludworth
- Brendan Fehr: George Waggner
- Christine Chatelain: Blake
- Barbara Tyson: Mrs. Browning
- Robert Wisden: Mr. Browning
- P. Lynn Johnson: Mrs. Waggner
- Larry Gilman: Mr. Waggner
- Fred Keating: Ag. dell'FBI Howard Seigel
- Roger Guenveur Smith: Ag. dell'FBI Schreck
Final Destination 2
Diretto stavolta da David R. Ellis nel 2003, nel secondo capitolo del franchise horror ritroviamo solo una dei protagonisti del precedente film e si tratta dell'attrice americana Ali Larter. La storia è ambientata ad un anno esatto dall'incidente del volo 180 e scopriamo che l'unica sopravvissuta ai tragici avvenimenti è Clear Rivers. La ragazza, terrorizzata che la morte stia arrivando anche per lei, si è fatta rinchiudere in un ospedale psichiatrico.
Nel frattempo, sulla Route 23 Kimberly Corman (A.J. Cook) è in viaggio con tre amici alla volta di Daytona Beach dove si terrà lo spring break. Ma mentre è in autostrada il gruppo viene coinvolto in un terribile incidente causato da un tir che trasportava tronchi di alberi; tutti restano uccisi. Kimberly però si risveglia e capisce che è stato solo un brutto incubo, ma decide comunque di non proseguire il viaggio e si ferma in strada bloccando il traffico. Ad intervenire è il sergente Thomas Burke (Michael Landes). Ma proprio mentre l'uomo tenta di calmare la ragazza, ecco che avviene realmente il tragico incidente della premonizione di Kimberly.
Il gruppo di amici è riuscito così a scampare alla morte, ma quest'ultima si sa torna sempre a finire ciò che ha iniziato: e così uno alla volta i sopravvissuti all'incidente iniziano a morire. Kimberly, aiutata da Clear Rivers e dal misterioso becchino William Bludworth, provano così a studiare un piano con il quale ingannare la morte, ma ben presto capiranno che non è una cosa semplice.
Questo il cast completo di Final Destination 2:
- Ali Larter: Clear Rivers
- A.J. Cook: Kimberly Corman
- Michael Landes: Thomas Burke
- T.C. Carson: Eugene Dix
- Keegan Connor Tracy: Kat Jennings
- Jonathan Cherry: Rory Peters
- Justina Machado: Isabella Hudson
- Lynda Boyd: Nora Carpenter
- James Kirk: Timothy Carpenter
- David Paetkau: Evan Lewis
- Tony Todd: William Bludworth
- Sarah Carter: Shaina McKlank
- Alejandro Rae: Dano Estevez
- Shaun Sipos: Frankie Whitman
- Andrew Arlie: Michael Corman
- Noel Fisher: Brian Gibbons
- Aaron Douglas: Steve
- Eric Keenleyside: Suby
- Enid-Raye Adams: Ellen Kalarjian
- Fred Henderson: Lees
- Alfred E. Humphreys: Peter Gibbons
- Chilton Crane: Mrs. Gibbons
Final Destination 3
A dirigere Final Destination 3 nel 2006 torna il regista del primo capitolo della saga, James Wong, mentre il cast viene completamente rinnovato rispetto all'originale. La trama ruota intorno a Wendy (Mary Elizabeth Winstead) e ai suoi amici, che per festeggiare l'ultimo anno del liceo decidono di andare al luna park. Ma proprio mentre il gruppo sta per salire sulle montagne russe, Wendy ha una terribile visione premonitrice in cui perdono la vita sia lei che i suoi compagni.
Sconvolta dalla premonizione, Wendy inizia ad urlare e riesce a scendere dall'attrazione seguita da nove dei suoi amici. Poco dopo vedono le montagne russe crollare, causando la morte di tutti quelli che sono rimasti a bordo. Ma anche questa volta la morte tornerà presto a finire il proprio lavoro facendo morire tragicamente i sopravvissuti, che però in questo caso sembrano avere una possibilità di salvezza. Wendy infatti riesce a scoprire che nelle foto scattate durante la serata precedente ci sono indizi su come i superstiti moriranno e, aiutata dal suo amico Kevin, cercherà di salvare i suoi amici dal tragico destino che li attende.
Ecco il cast completo di Final Destination 3:
- Mary Elizabeth Winstead: Wendy Christensen
- Ryan Merriman: Kevin Fisher
- Kris Lemche: Ian McKinley
- Alexz Johnson: Erin Ulmer
- Amanda Crew: Julie Christensen
- Texas Battle: Lewis Romero
- Chelan Simmons: Ashley Freund
- Crystal Lowe: Ashlyn Halperin
- Sam Easton: Frankie Cheeks
- Jesse Moss: Jason Wise
- Gina Holden: Carrie Dreyer
- Maggie Ma: Perry Malinowski
The Final Destination 3D
Nel 2009 New Line Cinema ha deciso di produrre il quarto capitolo del celebre franchise horror e portarlo sul grande schermo per la prima volta in versione 3D. Il film è stato diretto da David R. Ellis, già regista di Final Destination 2, mentre la sceneggiatura è stata firmata da Eric Bress. In Italia la pellicola è stata distribuita da Warner Bros.
La storia ha inizio dalla terribile premonizione di Nick O'Bannon (Bobby Campo) mentre si trova ad una gara di corse di auto. Il ragazzo nella sua visione vede diverse macchine coinvolte in un incidente, e i detriti colpiranno tutti i suoi amici presenti in tribuna per poi causare il crollo dell'intero autodromo. Nick, completamente sotto shock e terrorizzato da ciò che ha visto, convince sia la sua ragazza Lori (Shantel VanSanten) che i loro amici Janet (Haley Webb) e Hunt (Nick Zano) ad andare via, e poco dopo ecco che la sua premonizione si trasforma in realtà.
Il gruppo, felice di essere riusciti a salvarsi, torna alla vita di sempre. Ma la morte è in agguato per tutti loro, che pian piano ad uno ad uno iniziano a morire nei modi più terribili. Nick allora decide di trovare una soluzione per salvarsi una volta per tutte e sfuggire al suo destino prima che la morte possa raggiungere anche lui.
Ecco il cast completo di The Final Destination 3D:
- Bobby Campo: Nick O'Bannon
- Shantel VanSanten: Lori Milligan
- Mykelti Williamson: George Lanter
- Haley Webb: Janet Cunnigham
- Nick Zano: Hunt Wynorski
- Krista Allen: Samantha Lane
- Andrew Fiscella: Andy Kewzer
- Justin Welborn: Carter Daniels
- Stephanie Honoré: Nadia Monroy
- Lara Grice: Cynthia Daniels
- Jackson Walker: Jonathan Grove
- Phil Austin: Edward Lane
- William Aguillard: Daniel Lane
- Brendan Aguillard: Ryan Lane
- Chris Fry: Carl
- Tina Parker: Cheyenne
- Cecile Monteyne: Dee Dee
- Belford Carver: Mr. Suby
Final Destination 5
Diretto da Steven Quale nel 2011, Final Destination 5 è l'ultimo capitolo della celebre saga horror. Inizialmente i produttori avevano pensato di concludere il franchise con The Final Destination 3D ma visto l'enorme successo che il film ha ottenuto al box-office mondiale, hanno deciso di realizzare anche una quinta pellicola che in realtà è un prequel del primo capitolo.
Nel cast ritroviamo, per un breve cameo, alcuni degli attori del primo film: Devon Sawa, Kerr Smith, Amanda Detmer, Kristen Cloke, Tony Todd e Forbes Angus.
La trama è ambientata negli Stati Uniti nell'anno 2000 e la morte sta per colpire un gruppo di persone che si trovano su un ponte che all'improvviso crolla uccidendo tutti. Ma a salvare dalla terribile tragedia quelli che si trovavano sul bus con lui è Sam Lawton (Nicholas D'Agosto), che poco prima che avvenga l'incidente ha una premonizione su quello che sta per accadere. I sopravvissuti vengono interrogati dalla polizia che inizialmente sembra avere dei sospetti su Sam pensando possa essere un terrorista.
Una volta rilasciati, la morte ritorna ancora una volta per portare a termine la sua missione ed inizia ad eliminare uno alla volta i superstiti. Sam e la sua fidanzata Molly però, pensando di essere ormai al sicuro, decidono di salire su un volo diretto per Parigi. Ma sull'aereo un ragazzo inizia ad urlare in preda al terrore e viene fatto scendere insieme ad un gruppo di suoi amici. Poco dopo il decollo una hostess spiega ai passeggeri che il ragazzo diceva di aver avuto una premonizione. Ben presto si scopre che il volo preso da Sam e Molly altro non è che il volo 180 che di lì a poco esploderà e la morte riuscirà così ad uccidere tutti i superstiti ancora in vita.
Questo il cast completo di Final Destination 5:
- Nicholas D'Agosto: Sam Lawton
- Emma Bell: Molly Harper
- Miles Fisher: Peter Straume
- Jacqueline MacInnes Wood: Olivia Castle
- Arlen Escarpeta: Nathan Gregory
- Courtney B. Vance: Jim Block
- P. J. Byrne: Isaac Palmer
- Ellen Wroe: Candice Hooper
- David Koechner: Dennis Lapman
- Tony Todd: William Bludworth
- Devon Sawa: Alex Browning (cameo)
- Kerr Smith: Carter Horton (cameo)
- Amanda Detmer: Terry Chaney (cameo)
- Kristen Cloke: Valerie Lewton (cameo)
- Forbes Angus: Larry Murnau (cameo)
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!