Lauren Lee Smith: dove abbiamo già visto la star di Frankie Drake Mysteries?

Autore: Chiara Poli ,

Venerdì arriva su FoxCrime in prima assoluta Frankie Drake Mysteries, la serie ambientata nella Toronto degli anni '20 e incentrata sull'unica agenzia investigativa della città, composta da sole donne. La fondatrice Frankie Drake è interpretata da Laureen Lee Smith, attrice canadese classe 1980.

Per molti è un volto già noto: ha infatti interpretato il ruolo di Elaine Strickland nel film di Guillermo del Toro, La forma dell'acqua, premiato con 4 Oscar. Ma #Lauren Lee Smith ha recitato anche in diverse altre produzioni cinematografiche e televisive. Scopriamo insieme la sua carriera.

Advertisement

Un'innata passione per l'arte

Nata a Vancouver il 19 giugno del 1980, Lauren Lee Smith trascorre l'infanzia e l'adolescenza viaggiando molto insieme alla famiglia. Vive fra il Canada, l'Europa, gli Stati Uniti e l'America Centrale, e impara ad apprezzare le peculiarità - in particolare quelle artistiche - di ogni nuova cultura con la quale entra in contatto.

La passione per la recitazione, e per il cinema in generale, l'ha sempre accompagnata. Venne notata da un talent scout quando aveva solo 13 anni ed entrò in contatto con il mondo della produzione grazie al patrigno, che realizzava documentari. Il primo lavoro per il grande schermo arriva nel 2000, con una particina nel film con Sylvester Stallone: La vendetta di Carter.

Nello stesso anno Lauren recita nell'episodio pilota della serie di James Cameron con Jessica Alba, Dark Angel, e nel film TV 2gether, dal quale viene tratta una serie TV che la impegna per la prima stagione. Seguono il film TV Christy: The Movie e la miniserie Christy: Choices of the Heart, tratti dai romanzi di Catherine Marshall ispirati alla vita della madre, che nell'Ottocento aveva insegnato ai bambini indigenti nella regione dell'Appalachia.

Advertisement

Nel 2001 Lauren entra anche nel cast della serie Mutant X per interpretare Emma DeLauro nel corso delle tre stagioni prodotte. Dopo diversi altri ruoli (The Wedding Dress, The Twilight Zone, Le chiavi del cuore, La zona morta) Lauren accetta un altro impegno televisivo dando vita al personaggio di Lara Perkins in The L Word fra il 2004 e il 2006.

Nel 2005 recita anche nel film Il sesso secondo lei, e l'anno successivo in The Last Kiss, il remake americano de L'ultimo bacio di Muccino.

CBC
Frankie Drake Mysteries: Frankie Drake
Frankie Drake Mysteries: Lauren Lee Smith

Predilezione per il piccolo schermo

Nonostante la sua carriera continui a dividersi fra cinema e TV, Lauren mostra una predilezione per il piccolo schermo. Recita in Intelligence, Dragon Boys e nei film One Way, Normal, La vendetta di Halloween e Pathology. Nel 2008 arriva la svolta: Lauren Lee Smith entra nel cast di #C.S.I., per interpretare il personaggio di Riley Adams.

Advertisement

Compare come guest star in Psych nel 2010 e l'anno successivo accetta il ruolo di Claire nella serie Good Dog. Seguono Ring of Fire, I misteri di Murdoch e The Listener, che Lauren alterna alle partecipazioni cinematografiche nei film Cinemanovels, Three Days in Havana e Resta anche domani.

Dopo altra TV (Saving Hope, This Life, che la impegna per due stagioni, e la miniserie Ascension) arriva il ruolo di Elaine ne La forma dell'acqua, che la rende un volto noto al grande pubblico internazionale. Nel 2017 accetta il ruolo da protagonista nella serie Frankie Drake Mysteries per indossare i panni di un'investigatrice nelle due stagioni finora prodotte.

CBS
C.S.I.: Lauren Lee Smith
Lauren Lee Smith interpreta Riley Adams in C.S.I.

Il ruolo di Frankie Drake

Il suo personaggio ha conquistato il pubblico fin dall'episodio pilota: Frankie Drake è una donna intelligente, preparata, coraggiosa e sempre a caccia di nuove avventure. Curiosa e intuitiva, dopo la morte del padre viaggia per il mondo alla scoperta di luoghi e popoli che la affascinano.

Advertisement

Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, inizia a consegnare ordini e altra documentazione fondamentale per l'esercito attraversando campagne e cittadine distrutte a bordo di una motocicletta. Audace e abile nel portare a termine i suoi compiti, viene reclutata come spia. Quando la sua copertura salta, Frankie torna a Toronto e si reinventa come detective privata.

Frankie è una donna moderna, molto più avanti - sia per la mentalità che per le scelte di vita - rispetto alle sue contemporanee. Recluta #Trudy Clarke (Chantel Riley), amica e collega, con la quale si occupa dei casi che la polizia di Toronto non vuole vedere nemmeno da lontano, o che semplicemente non è in grado di risolvere.

Advertisement

Pronta a conquistare anche il pubblico italiano, Frankie ci aspetta ogni venerdì in prima serata su FoxCrime dal 21 dicembre!

FoxCrime
La protagonista di Frankie Drake Mysteries
Lauren Lee Smith nel ruolo di Frankie Drake

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...