Frozen 2 è vicino al miliardo di dollari, e Disney supera i 10 in un solo anno!

Elsa e Anna "gelano" la vetta del box-office, i numeri sono straordinari!

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Per tutti quelli che pensavano che, a distanza di 6 anni, il franchise di Frozen si fosse sciolto e che sarebbe stato difficile replicare l'inaspettato successo del primo capitolo... beh c'è una notizia: Frozen II - Il segreto di Arendelle ha quasi raggiunto il miliardo di dollari di incasso in tutto il mondo, in sole 2 settimane di programmazione!

Un risultato straordinario destinato in breve tempo a superare l'incasso globale del primo film. Frozen del 2013 ha incassato un totale di 1.274.219.009 dollari tra novembre 2013 e marzo 2014. Questo secondo capitolo deve ancora concludere la sua terza settimana di programmazione e vivere il periodo natalizio ed è già giunto a 919.694.901 dollari. In linea con il lungometraggio animato del 2013, restano le percentuali di incasso divise tra quelle registrate negli Stati Uniti d'America (oscilla tra il 35 e il 40%) e quelle del resto del mondo, che contribuiscono per il 60/65%.

Attualmente, Frozen II è l'ottavo incasso più alto dell'anno del mercato globale, a un passo da Aladdin e Joker che non dovrebbe faticare a superare nelle prossime settimane.

Nei primi 10 posti di questa classifica, Disney ha la proprietà di 6 film su 10: #Avengers: Endgame, il film con il più alto incasso di tutti i tempi (2,79 miliardi di dollari), #Il Re Leone (1,6 miliardi di dollari), #Captain Marvel (1,2 miliardi di dollari), #Toy Story 4 (1,07 miliardi di dollari), #Aladdin (1,05 miliardi di dollari) e ovviamente Frozen II.

Lo straordinario anno Disney

Grazie a questi numeri, The Walt Disney Company è diventato il primo studio nella storia a superare in un solo anno i 10 miliardi di dollari di incasso al box-office mondiale.

Fino a domenica 8 dicembre 2019, lo studio ha generato 3,28 miliardi di dollari in Nord America e 6,7 miliardi di dollari all'estero per un incasso globale di 9,997 miliardi di dollari e si prevede di superare la quota 10 miliardi di dollari entro oggi, 9 dicembre.

Il precedente record di Disney era stato fissato nel 2016 con 7,6 miliardi di dollari di incasso totale.

Il 2019 sarà un anno da ricordare e che potrebbe chiudersi in bellezza con nuovi record, grazie all'uscita in quasi tutto il mondo di #Star Wars: L'Ascesa di Skywalker. Il nono e ultimo capitolo della saga di Star Wars, iniziata 42 anni anni fa da George Lucas, potrebbe suscitare nel pubblico un "effetto Avengers: Endgame", facendo riempire in massa le sale pur di assistere all'Episodio finale.

In Italia, l'Episodio 9 dell'epopea fantascientifica di Guerre Stellari, diretto da J. J. Abrams, uscirà giorno 18 dicembre.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!