Geoff Johns lascia il suo ruolo in DC Entertainment (e scriverà Green Lantern Corps)

Autore: Dan Cutali ,

Geoff Johns, autore che in DC Comics ha rivitalizzato alcuni personaggi di primaria grandezza come Lanterna Verde, Flash e la Justice League con run memorabili, fa un passo indietro dalla sua posizione esecutiva in DC Entertainment. Lascia il ruolo in mano al non meno famoso Jim Lee, per concentrarsi sui progetti creativi in Warner Bros. e DC Films. Tra questi vi è inclusa la pellicola Green Lantern Corps, già annunciata da tempo in uscita per il 2020.

Johns ha firmato un contratto esclusivo come produttore e scrittore con Warner Bros. e DC Films ma manterrà il suo posto di Publisher in DC Comics insieme a Dan DiDio, col quale detiene il ruolo dal 2010. Con il nuovo contratto in mano, Johns ha fondato una sua compagnia di produzione che ha chiamato Mad Ghost Productions,con la quale scriverà la sceneggiatura e produrrà il prossimo film del DC Extended Universe Green Lantern Corps.

DC Comics
Pagina disegnata con tutti i membri del Corpo delle Lanterne Verdi in volo
Il Corpo delle Lanterne Verdi al completo

Come Publisher, lancerà un nuovo brand DC Comics dal nome The Killing Zone, focalizzata su titoli nuovi e personaggi minori del DC Universe.

Advertisement

Johns sarà anche autore, dopo circa un decennio in cui non vi si cimentava, di una nuova serie a fumetti dedicata a Shazam! e continuerà a raccontare la miniserie di dodici numeri Doomsday  Clock illustrata da Gary Frank, nella quale l'universo di Watchmen viene integrato in quello della normale continuity DC, e la già annunciata Three Jokers, illustrata da Jason Fabok.

Lo sceneggiatore americano ha dichiarato a CBR.com:

Ho accettato il mio ruolo passato in DC Entertainment perché amo questi personaggi e il loro universo più di ogni altra cosa. Però voglio anche passare i miei giorni scrivendo sceneggiature e sui set; non vedo l'ora di tornare a un ruolo creativo più diretto e di peso. È il lavoro dei miei sogni che mi permette di mettere mano a progetti che raggiungono più in profondità il vasto pantheon di personaggi del DC Universe.

Warner Bors./DC Films
Wonder Woman inginocchiata con spada in mano, su sfondo arancione
Il sequel di Wonder Woman uscirà a novembre 2019

Johns ha già avuto un significativo ruolo creativo in progetti live-action di DC, inclusi la scrittura e la produzione esecutiva del sequel di Wonder Woman diretto di nuovo da Patty Jenkins e dato in uscita per novembre 2019.

Advertisement

Ha anche scritto e prodotto il prossimo Aquaman, diretto da James Wan e in uscita il 21 dicembre 2018. 

Warner Bros./DC Films
Mezzobusto di Jason Momoa in uniforme da Aquaman, con tridente in mano
Il prossimo film del DCEU sarà Aquaman

Johns ha anche avuto un preminente ruolo creativo in molti dei progetti televisivi di DC, incluso la prossima serie TV Titans che debutterà sul servizio in streaming DC Universe.

Advertisement

Geoff Johns è stata una presenza significativa in DC Comics negli ultimi 20 anni, a cominciare dalla sua prima serie a fumetti, Stars and S.T.R.I.P.E. del 1999. È stato nominato Direttore Artistico Creativo (Chief Creative Officer) nel 2010 mentre è diventato anche Presidente nel 2016.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...