Gialli di confine

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Un esordionarrativo degno di nota, quello di DoloresRedondo. Annunciato come il primo romanzo di una trilogia, Il guardianoinvisibile (Feltrinelli Editore, collana FoxCrime) è un thriller che si svolgea Baztàn, paese della comunitàautonoma della Navarra situato nella Spagna del Nord, al confine con Francia ePaesi Baschi.

Advertisement

Vicino al fiumeche dà il nome alla località, viene ritrovato il cadavere di una ragazza. Dacome appare la scena del crimine sembra che l’assassino abbia voluto rievocareun qualche tipo di rituale. Ad occuparsi del caso è Amaia Salazar, capo dellasquadra Omicidi della Policía Foral de Navarra, che intravede un legame con unomicidio precedente. La detective valuta ogni possibile strada razionale, ma inpaese c’è chi abbraccia idee diverse. La gente del posto sembra più propensa arievocare il basajaun, misteriosacreatura delle credenze popolari basche la cui missione è proteggere la naturae i suoi abitanti. E, nel corso di questa tormentata indagine, vecchi ricordid’infanzia della protagonista (legati proprio al mitico basajaun) torneranno atormentarla, facendole dubitare della propria lucidità.

Thriller digrande struttura e ritmo, “Il guardiano invisibile” procede con una narrazionetesa e spietata, segnando l’inizio di una saga davvero promettente.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!