Gli Anelli del Potere: quando è ambientata la serie Prime Video?

Dove si collocano, temporalmente parlando, gli eventi al centro de Gli Anelli del Potere 1 e 2, e dove potrebbe dirigersi la serie tv Prime Video?

Immagine di Gli Anelli del Potere: quando è ambientata la serie Prime Video?
Autore: Nicholas Massa ,

Comprendere dove, esattamente, si inseriscono gli eventi de Gli Anelli del Potere, a livello temporale, non è un’impresa troppo facile. Quel che è certo è che trovano le proprie origini millenni prima di ciò che abbiamo visto accadere con Frodo e la Compagnia dell’Anello. La serie tv su Prime Video si basa sulle opere e appunti attraverso cui J.R.R. Tolkien ha delineato la lore (il mondo e la cultura) de Il Signore degli Anelli, su quella gigantesca, complessa e fumosa base culturale dalla quale si sono sviluppati gli eventi delle sue avventure principali, e nelle quali esse si muovono, anche inconsapevolmente. 

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

In poche parole Gli Anelli del Potere si trova nel mezzo di un mondo in creazione ed espansione, prendendo come modello appendici e libri sulle origini stesse di Arda, come Il Silmarillion (che venne pubblicato, lo ricordiamo, postumo), ma anche i Racconti Incompiuti, e gli echi delle civiltà che hanno vissuto durante la Prima, la Seconda e la Terza Era della Terra di Mezzo. A tutto ciò bisogna aggiungere alcune modifiche apportate dallo stesso Prime Video a livello temporale. 

La Seconda Era de Gli Anelli del Potere

Basandoci sull’evento chiave che fa anche da titolo alla stessa serie tv, la creazione degli Anelli, è logico pensare e connettere gli eventi principali de Gli Anelli del Potere, 1 e 2, alla Seconda Era della Terra di Mezzo. Gli elementi chiave per cercare di fare chiarezza, in questo senso, si riscontrano proprio negli eventi principali attualmente in corso. Ma quando ci si relaziona coi protagonisti, la situazione cambia, specialmente per coloro che conoscono meglio il mondo di Tolkien. Il primo personaggio a palesare i cambiamenti apportati da Prime Video è proprio Isildur, il quale ci viene presentato nella sua giovane età in contemporanea con la forgiatura degli anelli e al resto.

Gli appassionati, però, sanno bene che l’inganno ordito da Sauron, sotto le spoglie di Annatar, ai Noldor dell’Eregion, è avvenuto migliaia di secoli prima rispetto alla nascita di Isildur. La scelta di condensare tutto in un’unica linea temporale è probabilmente dovuta a esigenze di trama e intrattenimento e alle difficoltà di rielaborare televisivamente le differenti vite degli esseri mortali e immortali di Arda. Un procedimento storico-narrativo del genere ha ovviamente interessato pure altri eventi chiave che vediamo, e ipoteticamente vedremo, ne Gli Anelli del Potere 2.

Gli eventi più importanti della Seconda Era

Di seguito trovate una raccolta degli eventi principali che avvengono nella Seconda Era della Terra di  Mezzo e che interessano direttamente i fatti raccontati ne Gli Anelli del Potere:

  • Sauron ritorna nella Terra di Mezzo - S.E. 500
  • Gli Anelli del Potere sono forgiati - S.E. 1500
  • I Tre Anelli degli Elfi sono forgiati - S.E. 1590
  • L'Unico Anello è forgiato - S.E. 1600
  • Inizia la Guerra degli Elfi e di Sauron - S.E. 1693
  • L'Assedio di Eregion - S.E. 1697
  • La nascita di Isildur - S.E. 3209
  • La Caduta di Númenor - S.E. 3319

Fino a dove potrebbero spingersi, al livello temporale e di eventi chiave, con Gli Anelli del Potere 2 e in seguito?

Nel constatare e ipotizzare come sta procederà Gli Anelli del Potere 2, risulta facile ipotizzare che gli autori della serie Prime Video si spingeranno almeno fino alla celeberrima Battaglia di Dagorlad (per chi non lo sapesse si tratta dello scontro che vede Sauron Sconfitto durante la Guerra dell'Ultima Alleanza nell'anno 3434 S.E., con l’Unico Anello reclamo e mai distrutto da Isildur), forse prendendola proprio come conclusione di quello che vedremo. Altre speculazioni, invece, vedrebbero Gli anelli del Potere proseguire oltre questo scontro e addentrarsi nei primi momenti della Terza Era, con l’introduzione e conferma di alcuni fra i personaggi più iconici de Il Signore degli Anelli, e approfondimenti a momenti precedenti ai libri e film che bene conosciamo. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!