Google anche quest'anno ha voluto accompagnare i propri utenti al Natale con la sua Santa Tracker, un'applicazione che permette a tutti di scoprire il Villaggio di Natale e seguire il percorso di Babbo Natale (solo con Android) in attesa di portare i regali a tutti. Santa Tracker è ormai una tradizione per i fedeli utenti di Google, quasi come il panettone e l'albero di Natale, e sono in tanti quelli che non vedono l'ora di scoprire il villaggio dell'anno e le funzioni interattive per seguire da vicino Santa Claus.
La struttura di Santa Tracker incrocia quella del Calendario dell'Avvento e dei classici Doodle: ogni giorno si sblocca qualcosa (un giochino, un video, una curiosità) e l'utente può "avanzare" verso il Natale. Aprendo la schermata, si trova un layout azzurro cielo, un conto alla rovescia al centro della pagina (che terminerà alla partenza di Babbo Natale) e una serie di giochi e attività che guidano all'attesa del Natale. L'Avvento di Google ruota intorno a tre parole chiave, che sono "Gioca", "Guarda" e "Impara".
Navigando tra i punti d'interesse del villaggio ci si può fermare alla casella desiderata e compiere un'attività come disegnare, giocare o scoprire qualche tradizione sul Natale. Ecco il messaggio di benvenuto di Google.
Unisciti all’allegria e visita il Villaggio di Babbo Natale tutti i giorni fino al 24 dicembre per scoprire nuovi giochi e allegria natalizia. Impara a codificare la famosa danza degli elfi con Code Boogie, crea opere d’arte originali su Santa’s Canvas e prendi parte a quella che potrebbe essere la più grande battaglia virtuale di palle di neve al mondo. (Shhh, non dovevamo dirtelo).
Gioca

I giochi per attendere il Natale sono numerosissimi e scaricabili sia dal sistema operativo iOS che Android. Uno di questi è "Trova il regalo", in cui bisogna aiutare Babbo Natale a rintracciare i regali scomparsi, un po' come quando si andava a caccia di Pokémon.
Altri giochi consistono nell'incartare un regalo, nel palleggiare con i regali come se si giocasse davvero a palla, disegnare e tante altre cose. Gli utenti possono salvare le partite, condividere i punteggi e sfidare altri concorrenti che stanno fluttuando come loro nel villaggio natalizio di Google.
Guarda
Il villaggio natalizio di Google contiene una serie di video per scoprire ed esplorare il Natale. Si possono guardare brevi corti animati (come Esplora il Museo), o scoprire l'aeroporto del Polo Nord. Una mongolfiera bianca e rossa vola a vista sul villaggio e passa attraverso i vari punti di interesse, in modo da scegliere quello che preferite in ogni momento o, se siete fedeli alla struttura del Calendario dell'Avvento, ogni giorno.
Impara

A Natale c'è molto da imparare e Google ne è convinto: ci sono tante lingue con cui pronunciare le classiche parole natalizie, e per questo Google mette a disposizione un traduttore dalla grafica user-friendly e "vestita a Natale", o tantissime tradizioni sparse per il mondo da scoprire e conoscere. Google propone un planisfero dove potete spostarvi e scegliere la zona di cui vorreste scoprire le tradizioni.
Ad esempio, sapevate che in Islanda i regali sono quasi tassativamente sempre pesanti capi di abbigliamento? La leggenda narra l'esistenza di un terribile gatto che divora chiunque non sia equipaggiato per le gelide temperature.
Siete pronti ad aspettare il Natale con Google?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!