La sicurezza fatta hardware si chiama Titan Security Key e porta la firma di Google. A vederla sembra una classica chiavetta USB per il trasferimento di dati, ma il device del gigante di Mountain View ha ben altri scopi. E dopo il lancio negli Stati Uniti, è ora disponibile anche in Italia.
Il dispositivo, disponibile nelle varianti Bluetooth/USB-A/USB-C, viene descritto da Google come 'un secondo lucchetto dopo la password', una misura di sicurezza aggiuntiva che protegge gli account Google, Facebook, 1Password, Dropbox e Twitter (per citare alcuni servizi compatibili) da attacchi di phishing e malintenzionati di ogni sorta.
Più forte della normale autenticazione a due fattori (2FA), ormai messa a disposizione dalla maggior parte dei servizi web, è il sistema di sicurezza universale offerto dalla Titan USB di Big G. La sua affidabilità è garantita dai token di sicurezza basati sugli standard di FIDO Alliance e dal firmware realizzato ad hoc da Google.

Google Titan (che sia USB-C, USB-A o Bluetooth) è compatibile con sistemi Windows, macOS, iOS e Android. Ad oggi è possibile acquistare in Italia solo il set formato dalla due chiavette USB-A e Bluetooth al prezzo di 55 euro. Per la variante con uscita USB-C, dal costo di 45 euro, bisognerà invece ancora attendere.
Fonte Google Italia
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!