La data di debutto del videogame action RPG (ossia gioco di ruolo) open world in terza persona Gotham Knights è quella del 21 ottobre 2022. I giocatori sono chiamati a salvare Gotham e a risolvere un intricato mistero vestendo i panni dei personaggi DC Nightwing, Robin, Batgirl e Cappuccio Rosso.
Gotham Knights infatti offre la possibilità d'iniziare l'avventura con un personaggio della Bat-Famiglia per poi cambiarlo a seconda delle necessità. Durante il gioco è possibile anche modificarne l'aspetto e sostituire le armi, oltre che guidare dei veicoli. Chi ha prenotato il gioco, disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC, riceverà la skin personalizzata N°233 per la Batcycle, basata sulla prima apparizione del veicolo nel numero 233 di Detective Comics, pubblicato da DC negli Stati Uniti.
Premettendo che Gotham Knights ha una storia del tutto originale e che non è collegata a prodotti cinematografici o televisivi è interessante scoprire di più di questa Bat-famiglia, composta da personaggi più o meno conosciuti al grande pubblico, anche perché i riferimenti televisivi, fumettistici e cinematografici non mancano di certo.
Ecco quindi dove si sono visti i personaggi protagonisti di Gotham Knights:
Nightwing
Nightwing è il primo Robin ossia Dick Grayson. L'orfano accolto da Bruce Wayne quando era ancora poco più di un bambino. Anche se non è un aspetto "sbandierato ai quattro venti", Nightwing è il leader dei Cavalieri di Gotham.
In TV, in versione live-action lo si è visto nell'apprezzata serie Titans. Qui Dick Grayson veste i panni di Nightwing dalla fine della seconda stagione (ne è in arrivo una quarta).
Nei cartoni animati DC Nightwing è ben più presente che sul fronte del live-action. Lo si è visto in LEGO Batman: Family Matters del 2019, nel più serioso e Son Of Batman del 2014, dove è presente anche il figlio biologico di Bruce Wayne ossia Damien.
Nell'acclamata serie TV The New Batman Adventures Dick veste i panni di Nightwing.
Robin
Il Robin di Gotham Knights non è quello che tutti conoscono, ma è Tim Drake, che ha una lunga storia come protagonista di videogame e lungometraggi animati.
Tra i tanti si segnala Batman of the Future - Il ritorno del Joker del 2000, dove Tim Drake è 60enne e Batman - Il mistero di Batwoman del 2003.
Nell'acclamata serie TV The New Batman Adventures Tim veste i panni di Robin.
Batgirl
La Batgirl di Gotham Knights è la Barbara Gordon che si è ripresa dalle ferite subite alla spina dorsale e che l'hanno tenuta costretta su una sedia a rotelle per diverso tempo. In questo periodo di sofferenza era conosciuta come Oracle.
Batgirl è protagonista della serie TV degli anni '60 dedicata a Batman. Quella che si vede in Batman & Robin del 1997 è una Batgirl diversa, dato che è presentata come nipote del maggiordomo fidato di Batman, Alfred.
Batgirl è protagonista del bellissimo film per tutta la famiglia LEGO Batman del 2013. Per quanto riguarda altri film e serie d'animazione, Barbara Gordon è praticamente ovunque (è uno dei personaggi DC principali). Si segnala che è anche nella serie TV Titans, presente dalla terza stagione.
Cappuccio Rosso
Cappuccio Rosso è uno dei personaggi più affascinanti del panorama DC perché prima di essere Cappuccio Rosso era Robin. Nei panni di Robin, Jason Todd - questo il suo nome -, è stato ucciso in maniera violenta da Joker, per poi rinascere come Cappuccio Rosso.
Per i film animati si consiglia la visione di Batman: Under The Red Hood del 2010 e Batman: Death In The Family del 2020.
Al cinema Cappuccio Rosso non si è visto ma Zack Snyder nel suo Batman v Superman: Dawn of Justice del 2016 ha inserito un easter egg relativo alla morte del Robin di Jason Todd da parte di Joker.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!