Non tutti sanno che Batman, il vigilante mascherato di Gotham City, è morto in alcuni prodotti fumettistici, videoludici e audiovisivi dedicati a lui. In questo articolo riportiamo alcune delle sue dipartite più epiche ed emozionanti, diverse delle quali sono collocate piuttosto indietro nel tempo.
Gotham Knights: La morte di Batman
Nel nuovo videogioco Gotham Knights, la morte di Batman è stata causata da una esplosione nella Batcaverna voluta proprio da Bruce Wayne. Il vigilante mascherato è stato attaccato da Ra's al Ghul e pur di non far cadere la Batcaverna nelle mani del suo acerrimo nemico, Batman ha preferito premere il pulsante dell'autodistruzione!
La morte di Bruce Wayne/Batman viene menzionata all'inizio del trailer ,che ha debuttato durante l'evento DC FanDome nel 2020. Wayne, morendo, ha lasciato gli eroi di Gotham Knights (Nightwing, Robin, Batgirl e Cappuccio Rosso) a proteggere le strade e i cittadini di Gotham City dai villain del videogioco Gotham Knights.
Gotham Knights sta per diventare anche una serie TV che, a parte l'omonimo titolo, non ha altri punti in comune con il videogioco.
La morte di Batman in TV
Death in the Faimily è un cortometraggio interattivo, che presenta 9 percorsi narrativi alternativi e 7 finali diversi. Il titolo è basato dall'omonimo fumetto del 1988.
Nel corto, Batman viene ucciso da un'esplosione, mentre salva la vita di Robin. In punto di morte, Bruce cerca di convincere Robin a non vendicarsi di Joker e a essere forte per la sua famiglia. Robin, Alfred e Barbara Gordon mettono Bruce a riposo eterno accanto ai suoi genitori, mentre Dick Grayson gli succede come Batman.
Death in the Family è stato pubblicato in America in Blu-ray il 13 ottobre 2020, ma non è ancora disponibile per l'acquisto o la visione in Italia.
La morte di Batman nei fumetti
La prima morte di Batman è stata descritta in Batman Vol. 1 numero 72 del 1952. In una delle storie contenute in questo fumetto, Batman viene a conoscenza dell'esistenza di un club esclusivo i cui membri riescono tutti a morire e a tornare in vita in qualche modo. Non volendo farsi negare l'appartenenza a un'organizzazione, Batman ingerisce un veleno che lo lascia morto per diversi minuti prima di essere rianimato.
Image not found
Più recentemente, il vigilante è stato ucciso, insieme al resto dei suoi colleghi supereroi della Justice League, nel fumetto Justice League numero 75 del 26 aprile 2022 (data di uscita americana).
Nel fumetto, la maggior parte della squadra viene sconfitta e uccisa da una cosiddetta "Armata Oscura", composta da alcuni dei più letali cattivi dell'Universo DC, e Batman non viene risparmiato.
Image not found
Trattandosi di fumetti, la morte di Batman in Justice League 75 potrebbe solo essere momentanea.
Altre celebri dipartite dell'eroe Batman nei fumetti dedicati sono elencate qui sotto:
- Batman - La nascita del demone (1992)
- Batman - Leggende del Cavaliere Oscuro (1994)
- Superman - Red Son (2003)
- Crisi Finale (2009)
- The Brave and the Bold Vol.1 (1974)
Batman muore anche nella serie TV Titans?
Show hidden content
Bruce Wayne tenta il suicidio nella terza stagione di Titans, ma viene salvato in tempo da Wonder Girl. Bruce non aveva modo di sapere che la donna fosse nei paraggi per effettuare il salvataggio, il che significa che Batman credeva davvero che togliersi la vita fosse la risposta ai suoi problemi con i Titani e con ciò che aveva fatto al Joker.[tv id="75450"]
La maggior parte dei fan DC non è abituata a vedere Batman in una posizione così bassa dal punto di vista mentale, il che rende l'eroe mascherato più umano e vulnerabile. Quale sarà il suo destino nella quarta stagione di Titans? Potete visionare qui il trailer di Titans 4.
La serie TV Titans è disponibile per la visione sulla piattaforma streaming Netflix.
Immagine di copertina estratta dal videogame Gotham Knights di Warner Bros. Games
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!